fatto anche quello!dpo aver descritto lo strumento ho spiegato che potrebbe essere usato nel campo delle adozioni (forse dovevo delineare meglio il progetto?in effetti non ho specificato le fasi)
per questo volevo confrontarmi perchè a questo punto non capisco cosa volessero! credo di non essere stata l'unica a scegliere questo argomento per cui confrontarmi con altri è utile
grazie per i consigli!
Io ho parlato della Strange Situation (autrice, anni di sviluppo, specificazione delle 8 fasi, dei criteri di valutazione e degli stili di attaccamento che ne derivano), dell'AAI e della trasmissione dello stile di attaccamento di generazione in generazione che questi strumenti (utilizzati rispettivamente su figli e genitori) hanno permesso di rilevare (Main). I riferimenti al codice deontologico hanno riguardato la Strange Situation (consenso informato, psicologo adeguatamente formato ed iscritto all'ordine, rispetto della privacy..).
Ciao
eventuali test da ripassare per il caso clinico : codici mmpi? wais ? rorschach? altri ?
Scusami... ho quotato il post sbagliato!
anche io volevo rispondere a soyunareina, era a lei che avevo capito non fosse andato bene...
ragazze,
sapete per caso che casi clinici sono usciti nelle sessioni precedenti? tipo: ADHD, ANORESSIA, DEPRESSIONE...
grazie per i consigli ragazze!kiarakicca85 ho scritto i tuoi stessi argomenti, oltre ad indicare, a grandi linee, un contesto reale di utilizzo cioè l'adozione (forse ho sbagliato perchè nell'adozione includevo solo l'aai come strumento e non la strange, ma non credo sia per questo!ormai dubito di tutto.)
f.granata il fatto che non capisca bene a cosa ti riferisci credo sia positivo perchè
vuol dire che non ho fatto l'errore di scriverlo!
comunque chiederò di vedere il compito, evidentemente qualcosa che non andava c'era!devo solo capire cosa, spero di scoprirlo quel giorno!
in bocca al lupo per le prossime prove!
nel mio piccolo non credo che possa essere un errore così grosso non citare la strange in applicazione di adozione... a meno che in un tema sull'attaccamento non venga proprio citata la strange... cosa che non credo tu abbia fatto.
comunque, ancora una volta resto molto perplessa di fronte all'esame di stato, io sono una reduce di novembre, non l'avevo passato in bicocca....
la cosa migliore è sicuramente andare a vedere il tema e poi so che non ti serve ma empatizzo veramente tanto con te...in novembre io mi sono incazzata da morire...per cui non abbatterti..a volte ci sono anche motivi del caz. per cui non si passa......
secondo voi quali saranno i disturbi più probabili per il caso clinico???
ricordarsi tutto è impossibile, in più due persone su 4 della commissione lavorano con gli adolescenti, ci può dire qualcosa questo secondo voi?
baci e buono studio
di regola, nonostante gli orientamenti dei componenti commissione, dovrebbe eeserci sempre una scelta fra un caso di evolutiva e uno adulto.
sui possibili disturbi è veramente difficile da immaginare, il fatto è però che non so quanto conti il disturbo in sè, considera che in un caso precedente di pavia nemmeno chiedevano l'ipotesi diagnostica ma il processo specificando strumenti, metodo e modello teorico, ossia secondo me: quali test, supportivo o espressivo, psicodinamico o sistemico...
hai ragione,ma immagino che avendo chiesto gli indici diagnostici nella seconda prova chiederanno una cosa simile anche nella seconda... cmq va bene per quanto riguarda i test ma se dovessi dire in cosa consiste una terapia specifica per un tipo di disturbo proprio non saprei! oltre a indicarne uno o l'altra non saprei bene che dire. Tra l'altro ho letto diversi casi di altre sedi, ma di pavia proprio non ho visto molto, tranne quello di novembre 2009, che c'è in un post qui su opsonline... avete mica altre tracce?
grazie
si può usare il dsm (nel senso di utilizzare i criteri per la diagnosi)?
magari.......!! credo proprio di no, purtroppo...
non so come fare a ricordare tutti i criteri.
e se per il progetto di ricerca decidessi di portare il mio progetto di tesi secondo voi devo dire in modo chiaro che mi sto riferendo alla mia tesi?