• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 39 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 581

Riferimento: Analisi dei dati (Barbaranelli)

Ciao ragazzi, come va?sentite, anch'io vorrei sapere che libri bisogna studiare per passare l'esame.Ci si può fidare di quelli indicati sul sito?Avete qualche domanda d'esame?o qualche esercizio?Vi prego, se sapete qualcosa, rispondete al più presto,l'esame e' tra soli 15 giornigrazie mille e in bocca al lupo per gli esami.

ciao ragazzi! qualcuno di voi sa spiegarmi come cavolo si fa l esercizio del dendrogramma sui cluster???? io nn ci capisco niente!!!è incomprensibile!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa

l'esercizio sul deondrogramma non lo capisco nemmeno io!!!
    ragazzi cmq qui l'esame sta diventando veramente impossibile.
    Io devo fare solo la parte teorica e sto facendo le slides ma ci sono delle cose che veramente non capisco!!!uff
    Anzi a proposito delle slides, alla fine della parte sull'analisi della varianza (anova) c'è una domanda che parla dei confronti pianificati ortogonali a cui non so rispondere xkè è una parte che non è spiegata bene nemmeno sul libro.

QUALE tra LE seguenti è un insieme di confronti pianificati ortogonali?
    a) 1 0 -1; 1-1 0
    b) 0 1 -1; 2 -1 -1
    c) 1-1 0 ; 0 1 -1
    d) 2-1-1: -1-1 2

qualcuno sa dare una risposta a questa domanda spiegando anche il perchè? grazie ciao ciao e buono studio a tutti
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

Partecipante

le somme dei coefficienti e la somma dei prodotti tra i coefficienti devono essere uguale a 0.
    e in questo caso la risposta b) è corretta

somma
    b) 0 1 -1 0
    2 -1 -1 0
    prod 0 -1 1 0

come vedi la somma tra coefficienti da sempre 0 in tutte le risposte (in questo caso)
    ma se fai i prodotti mettendoli in colonna, la somma di questi solo nella risposta b) è uguale a 0.

spero di essermi spiegato!

Partecipante

scusa ma quello che ho scritto si è tutto spostato!
    fai tu i calcoli

b)

0 1 -1 =somma (che deve essere zero)
    2 -1 -1 = somma " "
    qui poi ti calcoli i prodotti in colonna e cioe' 0x2=0 ; 1 x -1= -1; -1 x -1= 1
    e poi calcoli la somma dei prodotti e cioe'
    0 -1 1 = 0 (negli altri casi la somma dei prodotti non è 0)

ciao oscarfabio, intanto grazie
    volevo dirti che la parte del mettere in colonna e fare i prodotti non l ho proprio capita!!!
    non è che potresti spiegarmela di nuovo???
    grazie mille e scusami ma ho troppe difficoltà con analisi dei dati
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

Partecipante

ciao sereninzia....io proprio ieri stavo lottando per cercare di capire quella benedetta domanda..poi dopo un pò a furia di ragionare e fare tentativi ci sono arrivata. oscar fabio è stato kiarissimo, ma non è facile capire bene se non entri nel meccanismo logico. ora provo a spiegarti come ci sono arrivata io...
    allora scriviti su un foglio i due gruppetti 0 1 -1 e 2 -1 -1
    sulle slides c'è scritto ke l'ortogonalità c'è solo se la somma dei prodotti degli elementi appartenenti ai due gruppi è = 0.
    devi fare questo procedimento:
    -moltiplica il primo numero del primo gruppetto (cioè 0) col primo numero del secondo gruppetto (cioè 2) ---> 0 x 2= 0
    -moltiplica il secondo numero del primo gruppetto (cioè 1) col secondo numero del secondo gruppetto (cioè -1) ---> 1 x -1= -1

-moltiplico il terzo numero del primo gruppetto (cioè -1) col terzo numero del secondo gruppetto (cioè -1) ---> -1 x -1= 1

ora devi sommare i risultati che hai ottenuto dai prodotti: se la somma è uguale a 0 segnifica che c'è ortogonalità. ---> 0 + (-1) + 1= 0
    Se ti eserciti con le altre alternative di risposta puoi verificare che nessuna ti darà come risultato 0. Spero di essermi piegata, meglio di così non posso fare.

ragazzi io invece ho dubbi su queste domande delle slides...voi come rispondereste?

- IN UNA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA, AL COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE MULTIPLA R'' RISULTA ASSOCIATO UN VALORE F(8,497)=113,557 p<.001 . ALLORA SICURAMENTE:
    -la varianza spiegata dai preditori è significativa
    -è significativa la correlazione tra le VI
    le altre due alternative non le ricordo ma le ho escluse (e spero di aver fatto bene)

- IN QUALE DEI SEGUENTI METODI DI FATTORIALIZZAZIONE DI UNA MATRICE DI CORRELAZIONE R RISULTA APPROPRIATA L'APPLICAZIONE DEL CRITERIO DELL'AUTOVALORE MAGGIORE DI 1 PER DETERMINARE IL NUMERO DI FATTORI/COMPONENTI DA ESTRARRE?
    - fattori principali
    - massima verosimiglianza
    - componenti principali
    - minimi quadrati ordinari

almeno possiamo confrontarci e chiarirci i dubbi!

Partecipante

IN UNA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA, AL COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE MULTIPLA R'' RISULTA ASSOCIATO UN VALORE F(8,497)=113,557 p<.001 . ALLORA SICURAMENTE:
    il coefficiente di determinazione multiplo è significativamente diverso da 0

IN QUALE DEI SEGUENTI METODI DI FATTORIALIZZAZIONE DI UNA MATRICE DI CORRELAZIONE R RISULTA APPROPRIATA L'APPLICAZIONE DEL CRITERIO DELL'AUTOVALORE MAGGIORE DI 1 PER DETERMINARE IL NUMERO DI FATTORI/COMPONENTI DA ESTRARRE?
    componenti principali

Partecipante

Quale è un insieme di confronti pianificati ortogonali?
    0 1 -1 ; 2 -1 -1 (il prodotto e la somma di tutti gli elementi deve essere 0)

Provate a fare così...una specie di tabella (come nell'allegato)

Fate la somma in orizzontale per tutti e due i confronti 0+1+(-1); 2+(-1)-1 (tot. confr.1 = 0; tot. confr. 2 = 0);
    Poi il prodotto in verticale 0x2; 1x(-1); -1x-1 e sommate (viene fuori 0+(-1)+1)

Se provate a farlo con tutte le risposte...vi accorgete che l'unica che da 0 è 0 1 -1 ; 2 -1 -1
    io l'ho capito solo così!!!
    Spero di essermi riuscita a spiegare!!!!
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di MissMary : 20-06-2010 alle ore 14.45.19

Salve ragazzi! anzitutto,grazie per le spiegazioni che date,così l'analisi dei dati diventa + accessibile...anche se continuo a non capirci moltoVolevo chiedervi se avete le domande degli esami precedenti.Se si, le potreste postare qui per favore?O dirci dove si possono trovare?Sarebbero di grande aiuto.
    Grazie mille,buono studio e in bocca al lupo per gli esami

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MissMary Visualizza messaggio
    IN UNA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA, AL COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE MULTIPLA R'' RISULTA ASSOCIATO UN VALORE F(8,497)=113,557 p<.001 . ALLORA SICURAMENTE:
    il coefficiente di determinazione multiplo è significativamente diverso da 0

IN QUALE DEI SEGUENTI METODI DI FATTORIALIZZAZIONE DI UNA MATRICE DI CORRELAZIONE R RISULTA APPROPRIATA L'APPLICAZIONE DEL CRITERIO DELL'AUTOVALORE MAGGIORE DI 1 PER DETERMINARE IL NUMERO DI FATTORI/COMPONENTI DA ESTRARRE?
    componenti principali

miss mary riguardo alla prima domanda, la risposta ke hai scritto non è presente tra le alternative di risposta! oltre alle due alternative che ho già scritto, le altre due citate nelle slides sono:
    - è significativa la varianza residua
    - sono significativi tutti i coefficienti beta

per quanto riguarda la seconda anke io risponderei componenti principali.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ilalessia Visualizza messaggio
    miss mary riguardo alla prima domanda, la risposta ke hai scritto non è presente tra le alternative di risposta! oltre alle due alternative che ho già scritto, le altre due citate nelle slides sono:
    - è significativa la varianza residua
    - sono significativi tutti i coefficienti beta

per quanto riguarda la seconda anke io risponderei componenti principali.
    Nella domanda che ho io c'è la risposta che ho scritto...Bhò!!!!

Puffetta88
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ele.eleonora Visualizza messaggio
    no il libro nn bisogna farlo tutto ci sono delle cose da saltare le pagine da nn fare sono 98-108 112-113 136-139 152-156 185-197 242-265 270-277 e tutto il capitolo 5 nn bisogna studiarlo per quanto riguarda i libri di laboratorio del primo si devono fare solo i primi 4 capitoli e del secondo i primi 3 capitoli fino a pag 145 e poi tutto il cap 5
    Ma se vanno saltate queste pagine... perchè sulle slides ci sono?
    Qualcuno lo sa?
    sono abbastanza disperata!

ragazze xkè rispondereste componenti principali????
    dove l'avete trovato???qualcuno me lo spiega???io avrei risposto una cosa che nemmeno c'è nelle alternative di risposta!!!
    cmq per la domanda sulla regressione lineare multipla io risponderei è significativa la varianza residua!

cmq grazie ilalessia finalmente ho capito come devo fare!!!!ma per quanto riguarda i confronti ortogonali non corretti vale la stessa cosa???

Pagina 31 di 39 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy