• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Partecipante

Riferimento: consiglio bimba 7 anni difficoltà lettura

Citazione Originalmente inviato da Genova2009 Visualizza messaggio
    Non necessariamente serve il neuropsichiatra, la diagnosi può essere fatta anche da uno psicologo esperto in disturbi di apprendimento. Ma essendo la dislessia un disturbo molto complesso sarebbe importante che la diagnosi venisse svolta all'interno di un equipe!

Come scrive Arwen esistono ausili compensativi molto utili, ma per sceglierli occorre conoscere le difficoltà e potenzialità della bambina.
    Hai assolutamente centrato il punto! e come fai a scegliere gli strumenti se non sai quali sono le difficoltà e le potenzialità? lo so che la erickson ha mille strumenti carinissimi e accattivanti, ma non posso usarli a caso! che faresti, aspetteresti che tra un anno facciano la diagnosi? proveresti tu a indagare in modo più preciso quali sono le sue lacune (e dico lacune per carità , non diagnosi!!!!), per proporgli delle strategie? lasceresti stare e la manderesti da una logopedista? seriamente, come ti muoveresti?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Allora innanzi tutto se devi rispondere a più persone puoi usare il tasto multiquote, e non fare quattro post di seguito. Per questo e per altro ti invito a leggere il regolamento di ops.

Detto questo. Tu hai usato uno strumento diagnostico (PRCR) reperito su internet (e sappiamo tutti che su internet si trova di tutto, ma ciò non significa che sia legale) e senza averne probabilmente le competenze, e questo non è professionale. Quindi si, avresti fatto bene ad inviare la bambina a qualcuno con maggiore esperienza nel settore, visto che la mamma non vuole stare con le mani in mano.
    Inoltre se tu conoscessi bene le linee guida sui dsa, sapresti che nei casi di importante compromissione, la diagnosi può essere fatta anche a fine 1° elementare.
    Il mio consiglio è: invia la bambina a chi ha esperienza nel settore. E prima di inviare ad una logopedista, forse dovrebbe fare una valutazione completa da una psicologa o neuropsichiatra. Se la sua difficoltà di attenzione fosse dovuta ad un problema attentivo? o se invece dovesse fare degli esercizi con un optometrista? Inviare è un segno anche di maturità professionale, non possiamo essere esperti di tutto, e non possiamo seguire un paziente se non ne abbiamo le capacità.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Citazione Originalmente inviato da marghebt Visualizza messaggio
    Hai assolutamente centrato il punto! e come fai a scegliere gli strumenti se non sai quali sono le difficoltà e le potenzialità? lo so che la erickson ha mille strumenti carinissimi e accattivanti, ma non posso usarli a caso! che faresti, aspetteresti che tra un anno facciano la diagnosi? proveresti tu a indagare in modo più preciso quali sono le sue lacune (e dico lacune per carità , non diagnosi!!!!), per proporgli delle strategie? lasceresti stare e la manderesti da una logopedista? seriamente, come ti muoveresti?

Io mi muoverei così: consiglierei alla mamma di rivolgersi a un professionista (privato se la lista di attesa ASL o centro convenzionato è troppo lunga) per una valutazione e le consegnerei una relazione con tutti i tuoi dubbi (senza citare il test ma le tue osservazioni. Es: "noto che durante i compiti si distrae facilmente, inverte le lettere, piange quando le chiedo di leggere, ecc.) da consegnare al professionista (e arricchire l'anamnesi).
    Questo professionista può fare una valutazione dei "campanelli di allarme" o "fattori di rischio" che la bambina presenta ora (prima elementare - periodo in cui ancora non si può fare la diagnosi). E su questi "campanelli di allarme" può dare un indicazione su come iniziare a intervenire.

Partecipante Super Esperto

Concordo con chi dice che il fatto che un test si trovi su internet non significa che sia giusto/legale/corretto che sia così... temo che si tratti semplicemente di pirateria.
    Comunque ciò che è in discussione è proprio il fatto di aver applicato uno strumento diagnostico non per fare diagnosi (e hai ragione a dire che non era il contesto) ma perchè si voleva provare o avere più informazioni.
    Non hai sbagliato a chiamarlo test: è un test.
    Se volevi reperire più informazioni per sapere come lavorare bastava una semplice osservazione.
    Se volevi impratichirti dello strumento c'erano altre strade (ad esempio somministrarlo ad adulti o a bambini senza problemi e comunque sempre chiedendo il consenso al genitore).

In quanto all'usare un test per sapere poi quali test usare (ti chiedi: "come fai a scegliere gli strumenti se non sai quali sono le difficoltà e le potenzialità?"), direi che per questo servono un'anamnesi e un colloquio clinico, che appunto si svolgono a seguito di una domanda ben precisa (una consulenza professionale e non un aiuto compiti) e in un setting clinico.
    Se hai bisogno di sapere su quali aree basare il tuo intervento forse conviene che ne parli alla mamma affinchè faccia fare una valutazione delle competenze della bimba: potrai collaborare al trattamento svolgendolo sulla base di quanto emerso, senza dover andare per tentativi ed errori e senza fare test inutili o a caso.
    Vimae

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Genova2009 Visualizza messaggio
    Questo professionista può fare una valutazione dei "campanelli di allarme" o "fattori di rischio" che la bambina presenta ora (prima elementare - periodo in cui ancora non si può fare la diagnosi). E su questi "campanelli di allarme" può dare un indicazione su come iniziare a intervenire.
    Hai ragione, farò così, grazie!

Partecipante

Va bene, grazie delle risposte e anche delle "strigliate", anche se alcune vostre critiche si sono basate non su qualcosa che ho detto ma su vostre supposizioni (l'ultima è che volessi fare pratica con lo strumento sulle spalle della bambina......va bene). Alla fine se ho scritto è per avere un consiglio costruttivo, se scrivo è perchè sono in difficoltà, giusto? quindi credo che una critica, per esere costruttiva, non debba contenere solo un commento distruttivo, ma anche uno positivo.
    Calethiel scusa non mi ricordavo del multiquote, non ho scritto molti messaggi.
    Purtroppo so bene qual è l'iter, a livello terorico, ma a volte sulla pratica nonostante tutto si cade. e lo si capisce, e ci si confronta, perchè non si deve sbagliare più.
    ciao

Scusami, non intendevo risultare sgradevole.
    Il rischio di agire però in questo modo è che, anche se in buona fede e mossi dal desiderio di aiutare la bambina focalizzando l'intervento sulle aree di difficoltà, si rischi di fare peggio perchè si raccolgono dati che non sono poi utilizzabili e la modalità di raccolta (fare pezzi di test che non si conoscono e non si sanno leggere) rende poi più complesso pervenire in seguito ad una diagnosi.
    Inoltre se ci comportiamo con questa leggerezza da questo forum, che ricordiamoci è accessibile anche a non professionisti, passa poi un'idea scorretta degli psicologi... proprio come a me probabilmente è passata un'idea scorretta rispetto alle tue intenzioni e alla tua professionalità.

Perciò scusami ancora se ti sono sembrata distruttiva, è che su queste cose tendo ad essere piuttosto intransigente: se sbaglia uno di noi purtroppo sbaglia a nome della categoria... anche se l'errore è in buona fede.
    Vimae

Citazione Originalmente inviato da marghebt Visualizza messaggio
    Va bene, grazie delle risposte e anche delle "strigliate", anche se alcune vostre critiche si sono basate non su qualcosa che ho detto ma su vostre supposizioni (l'ultima è che volessi fare pratica con lo strumento sulle spalle della bambina......va bene). Alla fine se ho scritto è per avere un consiglio costruttivo, se scrivo è perchè sono in difficoltà, giusto? quindi credo che una critica, per esere costruttiva, non debba contenere solo un commento distruttivo, ma anche uno positivo.
    Calethiel scusa non mi ricordavo del multiquote, non ho scritto molti messaggi.
    Purtroppo so bene qual è l'iter, a livello terorico, ma a volte sulla pratica nonostante tutto si cade. e lo si capisce, e ci si confronta, perchè non si deve sbagliare più.
    ciao
    ciao, a me sembra che tu abbia agito del tutto correttamente. Hai cercato di aiutare il tuo cliente e aumentare le tue competenze professionali. Poco importa che hai cercato materiale su internet, ma dai, chi non lo fa?

Partecipante Figo

concordo anch'io che non debbano essere somministrati test "così": io sto seguendo un ragazzo con sospetto di discalculia (sospetto dalla psicologa della scuola e dall'insegnante di sostegno, non ancora certificato con i test) e, dovendogli far fare i compiti di matematica, è normale che nel vedere come scrive i numeri/fa le operazioni e conoscendo un minimo quali possono essere gli errori tipici uno si fa un'idea...ma sicuramente non mi metto a fargli terapia...anche se a me non sembra discalculico!!vogliono comunque fargli i test, quindi x quello si aspetterà settembre...anche se sarei in grado di fare le debite prove, non ha senso lanciarsi in una diagnosi non richiesta!

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    concordo anch'io che non debbano essere somministrati test "così": io sto seguendo un ragazzo con sospetto di discalculia (sospetto dalla psicologa della scuola e dall'insegnante di sostegno, non ancora certificato con i test) e, dovendogli far fare i compiti di matematica, è normale che nel vedere come scrive i numeri/fa le operazioni e conoscendo un minimo quali possono essere gli errori tipici uno si fa un'idea...ma sicuramente non mi metto a fargli terapia...anche se a me non sembra discalculico!!vogliono comunque fargli i test, quindi x quello si aspetterà settembre...anche se sarei in grado di fare le debite prove, non ha senso lanciarsi in una diagnosi non richiesta!
    ma io posso anche capirti e concordare con te.
    Ma detto questo, un test è solo un modo di capire meglio. Se per gli scopi che ti poni capire meglio non ti serve o credi di poter capire senza l'aiuto di un test benissimo. Ma se uno umilmente e molto saggiamente cerca di utilizzare un test non vedo proprio che cosa ci sia di male.
    Che non paga il copyright?

Il problema non è pagare o meno il copyright (in effetti anche nei servizi ormai si usano solo fotocopie), ma usare un test senza poi saperlo interpretare perchè non si è mai visto/letto il manuale e soprattutto somministrare test ad un minore senza autorizzazione e consenso da parte dei genitori (che non sanno che stai facendo un test al figlio).
    Per alcuni test, inoltre, il conoscere già il materiale perchè vi si è stati esposti per precedenti somministrazioni invalida somministrazioni successive: quindi fai un test che poi non sai/puoi leggere e rendi difficoltoso poterlo utilizzare nuovamente per una vera diagnosi.
    Credo che questo sia quello che noi ci vediamo di male.
    Vimae

Partecipante Figo

certo..anche a me è capitato di usare una parte del TAT non a scopo diagnostico,ma perchè il tipo di materiale si addiceva al ragazzo che stavo seguendo: ho usato solo una tavola, ma di base conosco il test, la somministrazione e non l ho somministrato a cavolo... non è assolutamente una questione di copyright: sono del parere che uno puo anche inventarsi il test di sana pianta (se è valido e rimane solo nel cassetto ci rimette lui..), l importante è rispettare lo scopo per cui il test è stato validato,altrimenti è inutile!

Partecipante Affezionato L'avatar di inesistente

Salve.
    7 anni bambina, ipotesi di dislessia (prima delle fine della 2° elm non si può parlare di atro, vedi Consensus Conference).
    Falle le prove di lettura MT, escludi problemi generalizzati, vedi se il problema è solo nella lettura o apprendimenti affini.
    Come intervenire?
    Per esperienza a questa età non ha avviato la lettura e confonde le letterine.
    Ti consiglio un clico d'intervento (di 3 mesi) così:
    a casa: cd "occhio alla lettera" da fare per 10/15 min al giorno per 5 gg. a settimana.
    ambulatoriale o a scuola: "giocare con le parole" dalle schede inziali con il principio "poco ma bene" + "le schede sono delle linee guida da ampliare con schede ad hoc"
    Buona fortuna
    Saluti
    gl
    Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina

"Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole" A. Einstein

"Rem tene, verba sequentur"
    Possiedi i contenuti, le parole seguiranno" M. Catone

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy