grazie seer.. non so se sia meglio o peggio!! senti ma toglimi una curiosità.. non ho ben capito cosa é successo x quest'esame! prima era l'esame della D'Olimpo e ora di Scognamiglio?? giusto?! Mi sento molto confusa![]()
grazie seer.. non so se sia meglio o peggio!! senti ma toglimi una curiosità.. non ho ben capito cosa é successo x quest'esame! prima era l'esame della D'Olimpo e ora di Scognamiglio?? giusto?! Mi sento molto confusa![]()
si in pratica adesso lo fa la scognamiglio (assistente bionda della baldry) esame composto da domande chiuse... speriamo sia fattibile la prof è davvero imprevedibile!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ecco questa è la paura di tutti... anche perchè non so voi ma io lo sto studiando da venerdì e pur cercando di mantenermi sullo specifico molte cose le sto saltando...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
io da giovedi....ho fatto le sue slide integrando con il libro....ma oggi mi rileggo tutto il libro per intero....ho paura di qualche sorpresa...le sue slide non vanno nello specifico raccontano solo il succo ma secondo me qualche domanda particolare ci sarà!!!!
Come leggo, non sono l'unica ad avere difficoltà a ricordare tutte quelle cose!
Dobbiamo solo sperare che la prof non faccia delle domande troppo specifiche!
Io sto cercando di ripetere e memorizzare i concetti in modo più dettagliato, ma non so davvero quanto ricorderò...
PS: Qualcuno sa spiegarmi il concetto di ADVOCACY? Per quello che ho capito io è l'azione per tutelare i diritti di determinati gruppi sociali....
ragazzi nel 3d della baldry/d'olimpio ho trovato un file di cucciolotta 85 (santa subito) con tutte le doamnde che lei ha raccolto sul sito... ebbene eccole qua:
Domande
empowerment è un costrutto (multidimensionale che connette la dimensione individuale a quella sociopolitica)
quale tra queste non è una critica alla pubblica amministrazione (le critiche sono: insoddisfazione dei cittadini, inflazione normativa, necessità di un'integrazione europea, incerta distribuzione delle funzioni, struttura organizzativa troppo verticistica e gerarchica, risorse umane demotivate)
ricerca partecipata (collaborazione alta e controllo medio)
profilo dei servizi (sociosanitari, socioeducativi, ricreativo culturali pubblici e privati)
quale di queste dimensioni non è presente nell'AOM (le dimensioni sono: strategico-strutturale, funzionale, psicodinamica, psicoambientale)
la metodologia da adottare nelle ricerche (non la so)
nelle reti i legami devono essere (non esiste un legame adeguato a priori poichè l'efficacia della rete dipende dalla sua capacità di creare legami funzionali agli obbiettivi che ci si è posti)
i gruppi di lavoro (sono gruppi eterocentrati, ossia centrati su un compito, un obbiettivo da perseguire esterno al gruppo e si focalizzano sugli aspetti consci delle relazioni tra le persone)
quali ruoli ha la ps della comunità (prevenzione del disagio, promozione del benessere e della salute e miglioramento delle qualità di vita, promozione all'autoconsapevolezza e partecipazione dei membri della comunità, potenziare le competenze della stessa)
ruolo dello psicologo di comunità nel volontariato (pag154)
cunningham, la fase di ricerca in che momento la troviamo (dopo lo sviluppo del gruppo e prima dell'intervento)
prevenzione secondaria (mira a ridurre la diffusione, contagio e durata di una malattia in una popolazione dove essa è già penetrata attraverso l'identificazione e il trattamento precoce del male)
cosa studia la ps di comunità (la relazione circolare esistente tra le persone e i diversi livelli di complessità dei sistemi sociali quali gruppi, organizzazioni, reti di organizzazioni e comunità)
marsella e snyder, quali sono le 4 dimensioni della rete (struttura, interazione, qualità e funzione)
fattori che intervengono nella costituzione del gruppo [ho pensato si riferisse ai gruppi self help] (funzione di scambio info, sostegno, rinforzo, identificazione insite nella dinamica socioemotiva del gruppo dei pari, il valore terapeutico connesso alla possib di svolgere il ruolo di helper, ovvero prestatore di cure, spinta ideologica)
analisi organizz multidimensionale (francescato)
quali di questi non è un intervento secondo Murrel (lo sono: ricollocamento individuale, interventi sugli individui, sulla popolazione, sul sistema sociale, intersistemici, sull'intera rete sociale)
simulazione (collaborazione alto e controllo alto)
sostegno affiliativo (legato all'affiliazione sociale...deriva dalla possib di far parte di gruppi informali o di associazioni più formalizzate, di avere dei contatti sociali soddisfacenti e di trascorrere del tempo libero in attività ricreative con altri )
misurare l'efficacia dei gruppi self help (noventa propone alcuni indicatori: continuità di partecipazione al gruppo, miglioramento dello stato di qualità di vita, delle relazioni sociali e civili, degli aspetti relazionali e comunicativi, raggiungimento di obbiettivi legati alla problematica del gruppo)
il modello persona-contesto-ambiente cosa implica (è un modello ecologico dello sviluppo umano basato sull'analisi dei processi che regolano l'interazione tra l'individuo e l'ambiente)
lo psicologo nell'ambiente sociosanitario (pag132)
figura del professionista nell'Europa mediterranea (ruolo di facilitatore)
modifiche ai profili antropologici, psicologico... (i nuovi strumenti d'indagine di Francescato in quale introduce per l'analisi del profilo territoriale la passeggiata e le fotografie del quartiere, per i profili antropologico e psicologico il disegno del quartiere e lo sceneggiato)
quanti sono i livelli d'intervento di Murrel (sono sei)
progetto dell'azienda vinicola, quale obiettivo non è stato raggiunto (quelli raggiunti: partecipazione costante e proficua del gruppo, miglioramento del grado di collaborazione tra le diverse figure professionali, aumento delle conoscenze e condivisione delle aree problema)
ricerca epidemiologia (collaborazione basso e controllo basso)
ricerca del 1999 con i gruppi di auto aiuto (maggior presenza al nord, quelli più numerosi sono quelli sull'alcolismo, seguono ql per disturbi alimentari, tossicodipendenze e sostegno disagio mentale)
l'analisi di comunità (strumento messo a punto da Martini e Sequi per valutare le molteplici variabili di un territorio e la loro reciproca interdipendenza e tracciare un profilo della comunità in esame)
l'AOM è nata dall'assunto che (vedi i tre assunti di base)
progetto sull'abuso dei minori, prima e seconda fase (vedi gli obbiettivi)
sostegno informativo (aiuto nel definire, comprendere e affrontare gli eventi problematici)
l'ecologia è solo una teoria o anche una metodologia (è una metafora fondamentale che offre sia un paradigma sperimentale che un modello di ricerca da attuare sul campo più che in laboratorio per cogliere le relazioni tra persone, eventi e contesti ambientali)
analisi preliminare (inizia con la costituzione di un gruppo interdisciplinare composto da almeno due esperti per profilo.....)
osservazione partecipante (collaborazione alto e controllo basso)
senso di comunità (promuove il benessere nella comunità)
rapporto tra aiuto e psicoterapia individuale (è complementare)
come vede l'individuo la ps della comunità (non lo so)
reti sociali
progetto sugli anziani di Berkowtiz (punteggi superiori in autostima, controllo, coinvolgimento sociale in un gruppo di anziani abitanti in un residence basato sull'auto aiuto rispetto ad un gruppo di controllo residente in una struttura convenzionale)
AOM perchè (perchè c'era bisogno di approcci all'analisi dell'organizzazione multidimensionale che consentissero di porre l'attenzione su più aspetti del fenomeno organizzativo)
l'ecologia diventa per la ps della comunità (metafora...vedi prima)
quale di queste modalità di sviluppo non sono contemplate da Levine (pag 57)
quali le dimensione per valutare la rete (collaborazione medio e controllo basso)
che tipo di gruppo è il focus group (di discussione)
limiti dei metodi quantitativi (riduzione dei risultati per analizzarli in disegni standardizzati, restrizione del tipo di domanda che il ricercatore vorrebbe porsi, i fenomeni comunitari non sono semplici e non seguono una causalità lineare, distanza tra ricercatore e fenomeno studiato, assenza di dipendenze contestuali)
cohen il sostegno sociale (si ipotizza una connessione lineare e diretta, un effetto primario del sostegno sociale sul benessere, il quale agisce sia in condizioni di stress che non)
obiettivi della metodologia qualitativa (descrizione degli eventi, formulazione e valutazione delle ipotesi)
validità delle variabili individuali (legate alla teoria eccezzionalista)
t group (gruppi di apprendimento che mirano a far acquisire ai suoi membri una maggiore sensibilità per i fenomeni di gruppo e una migliore percezione di sè e degli altri)
e group (gruppi di auto aiuto virtuali di persone che discutono per chat o si scambiano e-mal)
caratteristiche rete sociale (vedi capitolo in generale)
quando falliscono i reinserimenti delle persone dimesse (quando la persona viene dimessa prima senza aver frequentato un programma riabilitativo e senza aver ricevuto alcun sostegno per il suo reinserimento nella comunità)
approccio ecologico (il comportamento umano è il risultato di un processo di adattamento della persona alle risorse e alle condizioni di vita ed il disagio la conseguenza di un adattamento mal riuscito)
sostegno emotivo (comprede comportamenti di ascolto che esprimono interesse e sostegno)
il professionista nei gruppi del Nord Europa (ruolo marginale di consulente e di esperto che fornisce le info specifiche sul problema solo se chiamato in causa)
differenza Baker/Moos (il primo a diff del secondo studia le caratteristiche dei setting ambientali indip dalle caratteristiche delle persone presenti)
profilo territoriale (comprende i dati fisici del territorio e la loro fruibilità)
ps comunità nel contesto nel lavoro di rete (pag49)
rapporto rete-sostegno sociale (interattivo e bidirezionale)
narrative (connetto la sfera individuale a quella collettiva...)
prevenzione terziaria (mira a ridurre le conseguenze di una malattia in coloro che già l'hanno avuta)
sostegno strumentale (offerta dei servizi, svolgimento dei compiti e aiuto finanziario)
profilo attività produttive (presenza e sviluppo attività primarie, secondarie e terziarie e grado di nocività ambientale)
miglior metodo per valutare l’efficacia del gruppo self help (ecologico)
se la prof si attiene alle vecchie domande le sue slide sono solo una presa per i fondelli perchè a questo punto chiederà tutto (schede incluse) andando anche nello specifico... aiutooooooooooo
Secondo me non puoi basarti su domande vecchie di un'altra prof, anche se lei era l'assistente avrà altre domande...e poi se voleva le schede l'avrebbe detto no??almeno lo spero...
il bello è: qualcuno ha chiesto qualcosa alla prof in merito all'esame? io ho notato questo che ci siamo così fissati con i progetti che nessuno le ha chiesto niente... ora per quante mail uno le possa mandare lei non ti risponde... quindi per me tutto può essere...
guarda io spero davvero che sia come dici tu... ma ho i miei dubbi... per quanto possa mettere domande sue (privilegiando alcuni argomenti rispetto ad altri) l'impostazione sarà quella non dimentichiamo inoltre che in quanto assistente bionda della baldry è la più esigente all'orale anche se molto calma tranquilla e disponibile... però è quella che chiede più cose... vabbè vada come vada non mi va prorpio di approfondirmi più di tanto su questo esame... =)
vabbe alcune domande di queste potrebbero uscire....sono facili e riguardano cose generali che sono pure sulle sue slide....però quelle domande sulle schede non si possono vedere......aiutoooooo
Sinceramente non la conosco..io spero davvero che non vada nello specifico altrimenti non so come fare...mi sta venendo la voglia di eliminare la prenotazione per poi farlo il 15 luglio..non so che fare....
Ti criticheranno sempre,parleranno male di te,e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei,quindi vivi come credi,fai quello che ti dice il cuore...La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali...canta,ridi,balla,ama...e vivi intensamente ogni attimo della tua vita...prima che cali il sipario e tutto finisca senza applausi!
diciamo che nel mio caso sono una decina quelle che mi mettono in crisi (incluse quelle sulle schede) le altre sono abbastanza fattibili devo memorizzare solo bene i metodi di ricerca sulla base del controllo e del coinvolgimento