per quanto riguarda l'apparato di golgi per la struttura fissa nella mente "è costituito da cisterne appiattite" la funzione fondamentalmente è operare gli ultimi cambiamenti alle proteine che vengono prodotte dal reticolo endoplasmatico,"glicosilazione,solfatazione ecc.",poi le indirizza verso le opportune destinazioni,compreso l'esterno della cellula per le proteine che devono essere secrete,in questo caso le proteine sono prima convogliate in vescicole che vanno a fondersi con la membrana plasmatica rilasciando il prodotto all'esterno. Comunque questo c'è anche nel libro.
Per quanto riguarda la teoria di golgi e cajal io l ho trovata un po in giro e un pò tramite le slides cmq te la scrivo in modo un pò schematico (diciamo come sto cercando di memorizzarla) :
teoria golgi = teoria della rete diffusa,una rete diffusa costiutuita da neurofibrille forma il cervello(errato)/teoria di cajal=teoria del neurone,ogni neurone costituisce un'unità fondamentale e si integra con gli altri nel sist nervoso.
Cmq x quanto riguarda la teoria golgi cajal io ho trovato qualcosina anche nelle lezioni di uninettuno!!!
spero di esserti stata d'aiuto! ciao ciao

io sto sviluppando un po di domande..se avete bisogno chiedete anche voi, io ho avuto qualke problemino cn le funzioni del reticolo endoplasmatico!!!