• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 27 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 391
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa

Riferimento: Biologia applicata alla psicologia (Bevilacqua)

per quanto riguarda l'apparato di golgi per la struttura fissa nella mente "è costituito da cisterne appiattite" la funzione fondamentalmente è operare gli ultimi cambiamenti alle proteine che vengono prodotte dal reticolo endoplasmatico,"glicosilazione,solfatazione ecc.",poi le indirizza verso le opportune destinazioni,compreso l'esterno della cellula per le proteine che devono essere secrete,in questo caso le proteine sono prima convogliate in vescicole che vanno a fondersi con la membrana plasmatica rilasciando il prodotto all'esterno. Comunque questo c'è anche nel libro.
    Per quanto riguarda la teoria di golgi e cajal io l ho trovata un po in giro e un pò tramite le slides cmq te la scrivo in modo un pò schematico (diciamo come sto cercando di memorizzarla) :
    teoria golgi = teoria della rete diffusa,una rete diffusa costiutuita da neurofibrille forma il cervello(errato)/teoria di cajal=teoria del neurone,ogni neurone costituisce un'unità fondamentale e si integra con gli altri nel sist nervoso.
    Cmq x quanto riguarda la teoria golgi cajal io ho trovato qualcosina anche nelle lezioni di uninettuno!!!
    spero di esserti stata d'aiuto! ciao ciao
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

grazie veramente di cuore....cmq è normale ke il prof fa sempre le stesse domande...studiando alla fine ci si accorge ke qll sono gli argomenti piu importanti certo io una domanda sulla sindrome di down me l aspetto proprio x il resto penso siano qlle....certo qsta di golgi sarebbe meglio di no!!!!!!!grazie ancora ciao...

ragaaaaaaaaaa anche io devo fare l esame a lugliooooooooooooo..!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao ale.eros ma xkè dici di aspettarti una domanda sulla sindrome di down???
    io non l ho trovata proprio nel materiale di studio!
    magari tu sei di un corso diveso dal mio e c'è qualche piccola differenza???
    fammi sapere se sei step-lav come me!grazie ciao ciao.
    per kiaruccia: noi ci stiamo confrontando un pò per cercare di capire le cose poco chiare...se hai qualche domanda da fare....non farti problemi!ciao ciao
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

flavietta_86
    Ospite non registrato

Ciao ragà!Anche io dovrei dare l'esame di Biologia a luglio . C'è qualcuno che sa spiegarmi le fasi della neurotrasmissione perchè non riesco a capirci più nulla
    Ultima modifica di flavietta_86 : 21-06-2010 alle ore 11.58.17

grazie mille sereninzia.. io sto sviluppando un po di domande..se avete bisogno chiedete anche voi, io ho avuto qualke problemino cn le funzioni del reticolo endoplasmatico!!!
    per le fasi della neurotrasmissione io ho preso la risposta dalle slide del prof su e-leraning parlando prima un po della sinapsi chimica (è li che introduce il concetto si neurotrasmettitore) cmq le fasi sono: BIOSINTESI-IMMAGAZZINAMENTO-RILASCIO-LEGAME E INATTIVAZIONE !!
    ah un ultima cosa raga..ma se il prof ci richiede l orale dobbiamo andarci per forza altrimenti ci annulla l esame( io sono fuorisede) ????

flavietta_86
    Ospite non registrato

grazie kiaruccia!Sei stata gentilissima anche io mi chiedevo la stessa cosa xkè sono fuorisede come te

ciao a tutte ...si sereninzia io sono psi seb e no lav...ma le slide nn so se sono uguali cmq il mio esame si kiama fondamenti di neuropsicologia e genetica del comportamento...del 6 luglio ore 16 aula magna...penso sia lo stesso cmq se le slides sono le stesse la sindrome di down sta su una dispensa qlla relativa alla genetica....ragazze x quanto riguarda l orale nn so ke dirvi so ke il prof è abbastanza buono e di solito alza sempre il voto e nn abbassa...x il resto nn so...ciao ciao

il mio corso si chiama biologia applicata alla psicologia e nelle slides la sindrome di down non è presente!
    evidentemente il prof farà fare tutti gli esami insieme!!!!!!
    cmq x l'orale ragazze io so che è obbligatorio, per sicurezza inviate una mail al prof!

buongiorno...e si allora fara fare l esame tutti insieme e secondo me saranno anke le stesse domande quindi nn metterà le cose ke nn ci sono da un lato o dall altro...cmq se qualcuno gli scrive un email...gli può kiedere magari se la parte chimica è oggetto d esame...sinceramente io ne ho mandate tante nn mi va di domandarlgli altre cose di nuovo....quindi se qualcuno la manda x favore :lo scriva!!!!grazie milleeeee

a me hanno detto che sulla parte chimica nn mette domande e manco sulla sindrome di down..!!!! per l orale mi viene il dubbio perchè su e leraning sta scritto sui risultati dell esame che chi nn si presenta all esame accetta il voto del scritto!!!! mah..! magari dopo gli invio una mail!!! ah raga ma voi che domande state preparando?????

ciao kiaruccia guarda io ho preso tutte le vecchie domande uscite fino ad ora e ho risposto!
    apparato di golgi; teoria cajal e golgi; citoscheltro; trasporto attivo; membrana plasmatica e proteine; sviluppo sistema nervoso e il ruolo dell'ngf; neurotrasmissione; canali ligando e voltaggio indipendente; potenziale di membrana; neurone e glia e altro credo (non ho il quaderno davanti)
    sono tutte quelle che trovi nei post precedenti!!!
    che alla fine se vai a guardare è tutto tranne la parte dei gruppi funzionali!

io anche ho sviluppato queste tranne quella dei canali di canali ligando e voltaggio indipendente che farò adesso! in piu io ho anche fatto : la pompa sodio-potassio, esocitosi ed endocitosi!!! volevo chiederti se nella domanda sulle fasi si sviluppo del sistema nervoso e ngf hai parlato della induzione e proliferazione, differenziamento ecc ecc !!! ah due domande che ho trovato su eleraning e alle quali ho risposto sono: citoscheletro e ruolo delle varie componenti citoscheletriche nel trasporto assonale e come funzionano i canali a controllo di ligando e che differenza c'è tra questi e i neurotrasmettitori di tipo ionotropico!

la pompa sodio potassio io l ho inserita nei trasportatori attivi! esocitosi ed endocitosi non l'ho spiegati ma solo accennati!
    cmq per la domanda dello sviluppo del sistema nervoso ho inserito le fasi che hai detto tu e poi ho inserito la funzione dell'ngf!!!
    quelle sul citoscheletro e sui canali non le ho fatte così precise!!!nn è che potresti inviarmi a grandi linee cosa hai scritto???così le confronto con quelle che ho fatto io!
    grazie ciao ciao

allora per quella sul citoscheletro ho fatto una introduzione generale sul citoscheletro che si trova sul libo piccolo a pag 82 e il trasporto assonale l ho collegato al fatto che i microtuboli sono responsabili del trasporto ed esistono due tipi di trasporto assonale e sono a pag 86 sempre del libro piccolo! l altra inveve quella dei canali di ligando ho parlato prima dei canali a controllo di ligando e poi ho detto che nn c'è differenza ta i canali a cont di ligando e i recettori dei neurotrasmett ionotropici in quando il secondo è un modo piu specifico di indicare il primo!!!
    invece sere nella domanda canali ligando e voltaggio indipendenete che devo dire???

Pagina 20 di 27 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy