• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Biologia Applicata - prof. CALAUTTI

Chi ha già sostenuto questo esame? E' uno di quelli che mi preoccupa di più, soprattutto perchè ho sempre trovato le materie scientifiche abbastanza ostiche
    Qualcuno ha informazioni da darmi su come ha preparato questo esame (quale libro ha scelto, se l'ha integrato o meno con le slide, quanto ha impiegato a studiare) e soprattutto su come sono sia lo scritto che l'orale?

Grazie

Matricola

Riferimento: Esame Biologia Applicata - Calautti

guarda, io posso solo dirti che tipo è calautti, perché sono di sviluppo e ho dato biologia da 5 crediti! nello scritto va molto nel dettaglio, infatti ho studiato tutto il libro (x il mio esame era "elementi di biologia") e integrato con le slide.. a mio parere non basta sapere le cose in generale.. le risposte possibili spesso sono molto simili e confondono parecchio! non nego che lo scritto sia un bell'ostacolo, però all'orale lui aiuta molto.. di solito alza di 1 o 2 voti, ma se il voto si avvicina al 30 fa delle domande in più per portarti il più in alto possibile..
    quando ho dato l'esame c'erano anche quelli del corso di biologia applicata e i voti non hanno superato il 19, insomma, non è affatto da prendere sottogamba!!!

ps: il compito (anche quello di biologia applicata) è strutturato in 2 parti, una "di base" in cui c'è una sola risposta giusta per domanda (16 in tutto, per la sufficienza ne bastano 13 giuste) e una "avanzata" in cui le risposte possono avere anche più di una risposta giusta.
    Ultima modifica di -sabine- : 21-06-2010 alle ore 21.25.17

Grazie mille, sei stata gentilissima
    Già diverse persone mi hanno detto che è uno che pretende molto e non trascura i dettagli, ma nessuno era mai stato così preciso come te...
    Speriamo in bene

Partecipante Affezionato

Ciao io ho dato l esame lunedi scorso!ho fatto scritto e orale! Ti riassumo cm è andata lo scritto: 19 iscritti, un 26 e tutti gli altri 19 e 18!
    Con calautti le cose vanno sapute prorpio nel dettaglio!come libro ti è sufficente il Solomon e le slide! Presta grande importanza agli argomenti sul Dna e Rna, sul cancro e l apoptosi, sulle mutazioni, le staminali e losviluppo cellulare! Prova a scaricare le slide e assolutamente fai la verifica contenuta nelle slide cm test per vedere se sei pronta! Sicuramente 3o 4 di quelle domande saranno nel test, infatti molto spesso(me lo ha detto k l ha provato 5 volte) le domande si ripetono! Il compito scritto consta di 46 domande aperte e chiuse(scelta multipla) ed è diviso in due parti: una parte di 16 domande considerate BASILARI e delle quale devi farne giuste almeno 13! se sei sufficente nella prima parte passerà a correggere la seconda!la seconda parte ci possono ex piu risposte giuste nelle multiple in una stessa domanda! All orale stai serena: ti chiede di correggere gli errori dello scritto e ti alza o conferma il voto(solo se hai 18 riski di andare a casa, e comunque calautti è abbastanza umorale). se non passi lo scritto delle volte da anche la possibiltà di tentare ugulmente l orale! Ho sentito dire che metta panico agl iinterrogati ma in realtà ti posso dire che non è cosi e Lunedi è stato molto disponibile cn tutti! Studia con serenità ma prenditi una giusta dose di tempo! é comunque un esame fattibile, io l hpassato al primo tentativo alzando i lvoto di 3 punti

Speriamo in bene! Grazie mille!

Partecipante Affezionato

Ma si andrà sicuramente bene! C è una domanda particolare che ricorre spesso e riguarda un miscuglio di componenti derivanti da animali diversi tra cui l mRna di uno Scimpanzè! La risposta giusta è proprio scimpanze!hihihi, te la scrivo xkè qst domanda è davvero davvero ricorrente!!!! Cmq ho potuto confrontare i voti di Calautti e quelli di Merlo!!! Con il secondo verifiche piu facili e voti piu elevati, ma molto piu elevati!

psychoteo
    Ospite non registrato

ciao io l'ho sostenuto l'anno scorso.. in effetti non è molto semplice. lo scritto si compone di 2 parti e, se non erro, devi essere sufficiente in entrambi per poter accedere all'orale. ricordo ke c'era un problema di Mendell, domande sul DNA, sulle proteine (le cose ke ricordo erano le più semplici, come potri notare.)la meiosi..
    all orale ti chiede in pratica le cose ke hai sbagliato allo scritto. a me aveva chiesto le proteine.... boh, c'era una sigla non ricordo...per puro fattore C le avevo studiate a memoria, alla mo di sciammia, qualke secondo prima
    in bocca al lupo!ps. non c'erano domande sugli ultimi capitoli del libro ke non aveva spiegato, però leggili cmq, non so di che corso sei e cosa ha fatto con voi

Privacy Policy