eccomi reduce dall'esame vi dico la mia
l'esame va studiato integrando slide e libro attenendosi principalemnte agli argomenti delle slide e leggersi il resto... l'esame non è difficile anche se vi dico la verità come scritto non l'ho trovato così facile... sarà che l'ho preparato in 4 giorni.... sarà che la materia non mi piace tantissimo... sarà che il libro è il festival delle banalità ma fatto sta che sinceramente ho trovato meno difficili esami come psicopatologia generale e sociale rispetto a questo...
cmq... le domande sono stile baldry... molto ambigue alcune scritte pure male perchè tipo c'erano due domande identiche o due risposte identiche... poi c'erano molti distrattori sinceramente ricordo la domanda sulla definizione di psicologia di comunità dove praticamente erano 4 definizioni uguali ognuna delle quali cambiava per una parola la corretta ovviamente era relazione circolare ecc...
in ogni caso porto a casa il mio 25 + 3 punti del progetto + esame orale =

e lode
consiglio a tutti di fare l'orale perchè la prof almeno è tranquilla o cmq con me lo è stata... per le domande cerco di ricordarne qualcuna e le posto =)
1) con quale obiettivo iniziale è nata la psicologia di comunità?
2)nella diagnosi di counità quale profilo ha maggiore importanza? (nessuna delle precedenti... tutti i profili sono ugualmente importanti)
3)metodi di ricerca in psicologia di comunità: qualitativi più quantitativi (c'era anche quant + qual + osservazione partecipante ma è sbagliata e mi è stato confermato dalla prof se qualcuno volesse mettere in dubbio questa risposta)
4) definizione di empowerment per rapaport
5) quale delle seguenti è una caratteristica delle reti sociali di snyder e morsella
6) quale di questi non è un punto di forza dell'analisi di comunità (il fatto che i risultati possono essere generalizzati alle altre organizzaizoni)
7) accomodamento interistemico
8) definizione di obiettivo comune
9) nella dimensione funzionale quale settore si occupa della pianifiocazione dell'organizzazione (pianificazione e controllo)
10) caratteristiche della ricerca diagnostica (la risposta corretta portava le caratteristiche di attendibilità validità ecc degli indicatori sociali)
11) quale di questi è una modalità di intervento di murell?
12) conseguenza della crisi - crescita personale
13) l'ideologia nei gruppi
14) accordo intersistemico
15) caratteristica dei behavior setting undermanding
16) cos'è il behavior setting?
17) caplan e la prevenzione terziaria
le altre al momento non le ricordo scusatemi =)