raga il prof è tranquillo ma aabbastanza esigente...tiene dai 10 ai 15 min!!!!!le domande sono sempre le stesse....a me ne ha fatte molte sul libro di volpe...ma mi è andato benissimo!!!in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!
raga il prof è tranquillo ma aabbastanza esigente...tiene dai 10 ai 15 min!!!!!le domande sono sempre le stesse....a me ne ha fatte molte sul libro di volpe...ma mi è andato benissimo!!!in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!
in che senso imparare le definizione dei capitoli?
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
ragazzi oggi comincio a studiare sociologia dite che ce la faccio a prepararlo per luglio?????? devo togliermelo assolutamente al più presto =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
secondo me ce la fai poi dipende da come lo studi comunque il libro è semplicissimo
si ho appena letto il post di labirint speriamo bene ormai dopo lavoro comunità (studiato in 4 giorni) sono iperadrenalinico e quindi ne approfitto e mi tolgo pure sti due esami... speriamo bene XD
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
scusate,sto facendo il capitolo sulla socializzazione e non capisco come mai parte con il concetto si socializzazione e personalità ed arriva a parlare di APPRENDIMENTO.
qual è il nesso?forse mi sono persa un passaggio!!!!
Ultima modifica di marcysergio : 25-06-2010 alle ore 11.53.49
Perchè la capacità degli individui di socializzare con le persone dipende anche dall'apprendimento,oltre che dall'interazione tra eredità e ambiente.
E' grazie all'apprendimento che si sviluppa l'essere umano, e quindi anche le relazioni che egli instaura.
Immagino che sia semplicemente questo.Se mi sbaglio correggetemi.![]()
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
grazie!
allora ti faccio un'altra domanda: i 4 studi (bambini selvaggi,bambini in isolamento,bambini istituzionalizzati,scimmie in isolamento) casa vogliono dimostrare?
Vogliono dimostrare che i bambini devono instaurare un legame emotivo almeno con una persona per imparare a socializzare.In assenza di tale legame la socializzazione è praticamente inesistente.
- I bambini selvaggi: Sono stati trovati pochi casi in cui i b. non sapevano parlare,erano ostili nei confronti degli uomini e avevano comportamenti del tutto simili agli animali.In tutti i casi di questo tipo i bambini morivano precocemente.Si ipotizza che si trattasse di bambini abbandonati dai genitori e che quindi non avevano avuto esperienze di socializzazione.
- I bambini allevati in condizioni di isolamento: Studi su b. intenzionalmente tenuti in isolamento.1° caso (Anna): il nonno la teneva rinchiusa in una soffitta.A 6 anni non parlava,non camminava e non sapeva mangiare da sola,in quanto non aveva avuto esperienze di interazione sociale.
La bambina venne accudita da psicologi che riuscirono solo a migliorare la sua condizione,ma alla fine dopo 4 anni la bambina morì.
2°caso (Isabella): La bambina era isolata insieme alla madre sordomuta,perciò aveva interagito con la madre, ma non aveva sviluppato il linguaggio.
Gli psicologi riuscirono a farle sviluppare le capacità che non aveva ela b. riuscì a vivere normalmente.L'interazione con la madre fu fondamentale per la sua sopravvivenza.
- I bambini istituzionalizzati: Studio di Spiz sui "neonati che non prosperano".
i neonati che si trovano in orfanotrofio,pur ricevendo le cure necessarie alla sopravvivenza non stabiliscono un legame emotivo con una persona di riferimento,perciò erano fisicamente e psicologicamente ritardati,e questo ritardo aumentava con il passare del tempo fino a condurre in alcuni casi alla morte.
- Le scimmie allevate in condizioni di isolamento: Studi di Harlow.Le scimmie danno priorità al contatto fisico rispetto al cibo.Preferiscono una madre carezzevole ad una madre che li nutre ma non dà affetto.
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
allora la socializzazione è il processo che permette agli individui di relazionarsi tra loro...tramite il confronto con gli altri questi formano la loro personalità e da tale confronto apprendonole norme della società di appartenenza...le principali teorie dell'apprendimento sono la comportamentista e quella dello sviluppo umano che tengono conto di come l'individuo apprende nel contatto con l'ambiente o per mezzo di vari condizionamenti attuati mediante ricompense e rinforzi...
i 4 studi invece mirano a mettere in luce che per crescere un'infante non è necessario il semplice accudimento fisico,ma anche esperienze dirette e positive di socializzazione durante l'infanzia
ho visto che sul sito non c'è scritto il programma...qlc può dirmelo??please...
non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi
lo trovi sulla prima pagina del forum![]()
sarà che non siamo più abituati a fare esami orali, sarà che fa caldo e voglio andare al mare; non so voi ma a me quest'esame mi sta esaurendo: camorra oggi è incomprensibileeee...vabbè speriamo bene..
volevo chiedervi. MA IL CAPITOLO 21 SI DEVE FARE?
datemi buone notizie...
ciaoo![]()