ahg...che brutta notizia...
grazie debora per la risposta!
ahg...che brutta notizia...
grazie debora per la risposta!
Grazie.. dunque chi fa clinica adulta esclude disturbi solitamente diagnosticati infanzia e fanciullezza, dist da tossicodipendenza e se escludiamo rarità, in breve restano i dist umore, ansia, demenza (ma forse è piu per coloro che hanno scelto rialbilitazione), dist somatoformi e alimentazione. (dist personalità trasversali). per intervento mi sembra che sistemico sia l'approccio che va per la maggiore, tuttavia credo che agli obiettivi possiamo provarci ma le tecniche noi non abbiao fatto nulla... Ma credete che considerano i primi due scritti o valutano indipendentemente? difficile fare previsioni vero? Bisogna essere attimisti ma pensate lo stress a dover rifare tutto??
I range x Wais/Wisc?
A parte Wechsler, Ror eventaulmente MMPI o SCL-90 noi non abbiamo visto altri test e devo dire nemmeno al tirocinio... che dite?
PS.. se avete notizie sulle prove di oggi illuminateci!
io so solo i range della WAIS-R che poi sono quelli del ritardo mentale del DSM-IV
ritardo mentale lieve QI da 50-55 a 70
ritardo mentale moderato QI da 35-40 a 50-55
ritardo mentale grave QI da 20-25 a 35-40
ritardo mentale gravissimo QI < di 20-25
Oltre a quelli che hai citato tu rimangono anche la schizofrenia e i disturbi psicotici, disturbi dissociativi, disturbi sessuali e dell'identità, disturib del sonno (io gli ho solo dato un'occhiata), disturbi del controllo degli impulsi, disturbi dell'adattamento. Certo quelli che hai citato secondo me sono i più importanti......
I trattamenti elettivi sono quello sistemico, quello psicoterapeutico psicodinamico ma anche tanto la psicoterapia cognitivo-comportamentale....
Debora
Ciao a tutte!!! Leggetevi un pò queste linee guida, per me sono state molto utili.....
http://www.psicologia.com/professione/esame-stato.htm
http://www.professionepsicologo.com/...so_clinico.pdf
qui trovate l'esempio di un caso clinico, con la spiegazione dettagliata di cosa si dovrebbe fare...
ehi!!! ma c'è qualcuno stamani??! Ho saputo che nella prima commissione hanno dato un'ora e un quarto di tempo per svolgere la prova, poi hanno subito corretto le prove e hanno chiamato i ragazzi uno ad uno per una piccola discussione orale.....ufffff......finirà mai questo martirio??
Ma quindi già alla fine della prova all'orale si sa se lo abbiamo passato?
Ma secondo me non c'è un vero e proprio modo per non averlo passato (e vedrete che qui dovrò mordermi le mani....Ho paura anche solo di rileggere quello che ho appena detto..:-)) perchè si tratta di ipotesi di diagnosi quindi a meno che non si dicano fregnacce, e io cercherò per questo di essere il più generica possibile, non c'è un modo giusto o sbagliato. O sbaglio io?
Che paura ragazzi...
A domani...
Sì, almeno nell'ultima sessione della seconda commissione è andata così. Alla fine dello scritto i candidati sono rimasti tutti, e dopo una breve attesa sono stati chiamati uno alla volta per discutere la prova appena sostenuta. Circa 10 minuti ciascuno. Una volta finita la parte orale, dopo un'attesa un po' più lunga (per la consultazione della commissione), sono stati affissi i risultati della prova alla porta dell'aula. Cmq, i risultati (quelli positivi, ovviamente) verranno poi anche pubblicati sul sito.
fino a stamattina ero abbastanza tranquilla.......ora inizia a salire l'ansia!!!!! ci si vede domattina ragazzi!!!! a costo di fare figuracce nausicaa ti cerco e ti devo trovare!!!!!! anche tu luana sei domattina????
Debora
Io sarò domani pomeriggio ma siccome sono lì dal mattino magari vi cerco così mi raccontate come è andata...
IN BOCCA AL LUPO DAVVERO A TUTTI
Questo orale di 10 minuti mi fa venire diversi tipi di fobie: che caspita gli racconto in dieci minuti? posso dirgli forse che oggi mio figlio non aveva nessuna voglia che io studiassi e abbiamo giocato in piscina tutto il pomeriggio?
Non credo sia per loro di grande interesse ma sempre di un INTERVENTO SI TRATTA no?:-)
Non ho le date sottomano..ma vi sento parlare di domani..io sono venerdì 2 luglio ..mi sembra un prolungato martirio! sto applicando la tecnica della distrazione, non so piu che pensare. vi hanno raccontato il caso uscito?
ahahahaha Luana!!! anch'io pomeriggio in piscina con la mia piccola!!!! se già lo raccontiamo in due vedrai che farà più effetto come intervento!!!!
Debora
CHE PAURA! Io sono nella prima commissione e passo il 2 luglio! Si è saputo qualcosa di quelli che sono passato venerdì scorso?
CHE PAURA!
Io sono nella prima commissione e passo il 2 luglio! Nel mio caso è sono un'agonia.
Si è saputo qualcosa di quelli che sono passati venerdì scorso?