anch'io!!!! W l'Argentina![]()
anch'io!!!! W l'Argentina![]()
Spero che Prandelli porti una ventata di freschezza alla nuova nazionale
Ci vuole un bel ricambio generazionale.
Detto questo, non mi ripeto, perchè mi ritrovo in tutto quello che è stato scritto finora.
Questo mondiale continuerò a seguirlo e tiferò Ghana!
E guferò il Brasile, "in onore" del mio cognatino brasilero () che ogni volta ci gufa come un matto
![]()
Gli errori di Lippi sono stati evidenti fin dalle convocazioni!
Dico io, che cavolo convochi tutti i i giocatori della Juve?
Ma l'hai visto il campionato?
...e lo dico da juventina ahimè!!!
Per Pirlo mi dispiace...le sue condizioni fisiche non erano perfette, ma quando è entrato in campo la differenza si è notata(l'unico che non tirava a casaccio).
Adesso anch'io tiferò Argentina!!
Anche se mi sarebbe piaciuto che fosse arrivata, almeno agli ottavi, il Sudafrica!!![]()
TG3 cinque minuti fa: "I più contenti della nostra sconfitta sono i francesi: Bye bye Italie!"
![]()
ma io confido molto nel nuovo allenatore e credo che a volte ci vogliono questi scossoni per rendersi conto che ci sono delle cose che non vanno..chissà che questo possa essere un punto di partenza per rivedere alcune cose..ma io non parlo solo di convocazioni in nazionale giuste o sbagliate..mi riferisco anche al fatto che non è possibile che nel nostro campionato italiano giochino più stranieri che italiani...è inammissibile ciò! e poi di cosa ci lamentiamo che non ci sono giocatori validi..lippi in parte ha i suoi torti ma ha pagato anche la dura realtà di fatto che purtroppo non dipende da lui! prendete l'inter uscente campione d'italia tutti stranieri!!!!! se fossero stati maggioranza italiani allora vedi come sarebbero stati convocati in nazionale!
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper
non sono d'accordo .. vedi La Germania che ha mezza squadra di naturalizzati 2 turchi, due polacchi, un ganese, un brasiliano ecc. ma mi sta bene perchè viviamo in una società multietnica.
Il concetto di straniero ormai è obsoleto.
Sarebbe bastato un allenatore capace.
L'Inter ha tre italiani fortissimi e sono : MOTTA, SANTON e BALOTELLI, e ci metto pure MATERAZZI che secondo me era ancora buono !!
e pensa che non tifo manco Inter, sarebbe bastato un allenatore meno presuntuoso, magari aperto al confronto e non reazionario.
La Sampdoria ha un grande giocatore si chiama CASSANO
Il Catania ha un grande mediano si chiama BIAGIANTI
e pure il Milan è AMBROSINI ..
ma ormai è inutile .. affidiamoci a Prandelli.
![]()
Il discorso dei troppi stranieri e' verissimo... Ce ne sono troppi e impediscono un corretto sviluppo e investimento dei vivai giovanili... Io vorrei tornare a 3 stranieri tesserabili per squadra.. ma per ragioni di Comunita' Europea non sara' possibile... Piu' che altro non tanto per squadre che cmq vanno a prendere stranieri fortissimi....ma parlo di squadre come l'udinese che andava a pescare giocatori di Malta, del Licktenstain.,.. di Israese e altre nazioni... Ora ok che si puo' fare quello che si vuole... ma non c'erano giocatori in serie inferiori o giovani altrettanto forti se non di piu' di un israeliano pescato chissa' dove??? I vivai sono sempre stati il fiore all'occhiello del nostro calcio... cosi' invece vengono proprio abbandonati a se stesso e i giovani si perdono nella loro maturazione perche' si vedono rubare il posto da stranieri che spesso sono tutto forche' fuoriclasse e campioni... anzi....
Insomma anche la moda del portiere straniero... Doni, Julio Cesar, Frey ecc ecc e dopo Buffon ce ne sono due tre appena appena bravi.... poi il vuoto.... La colpa e' proprio dei vivai che non sono piu' potenziati... si vanno pure a scegliere i sedicenni stranieri..... Poi ok le convocazioni sbagliate... l'ItalJuve... Giocatori cotti e bolliti... Camoranesi (che comunque non e' italiano, non si sente italiano e lo ha anche detto... dicendo di non cantare l'inno perche' non lo sente suo...e quindi a maggior ragione non lo avrei chiamato), Gattuso, Cannavaro, Zambrotta...
Insomma non c'e' stata una generazione di ricambio in questi 4 anni all'altezza...
Per quanto riguarda la Germania si ce ne sono diversi di naturalizzati... Ma un conto e' se sono tedeschi nati cmq in Germania ... o cmq trasferiti da piccoli.... Secondo me molto diverso e' il discorso che hanno un trisnonno... vengono naturalizzati a 25 anni e poi decidono casualmente di scegliere la nazione e quindi la nazionale dove avrebbero maggiori opportunita' di giocare...
Io capisco tutto.. la multiculturalita', l'integrazione ecc... tutto bello... ma la nazionale di calcio e' una cosa che a mio parere devi sentire... per indossare la maglia che rappresenta il tuo paese devi cmq sentirti italiano...
Non come Camoranesi, Osvaldo, Amauri che decidono di scegliere l'Italia perche' tanto figurati se Argentina e Brasile con i campioni che hanno deciderebbero mai di convocarli....
Qiesto secondo me e' grave... Ora a me Balotelli sta benissimo come mi stava bene Liverani, o Santacroce... sono italiani.. nati in Italia.. figli comunque di uno tato in evoluzione etnica.. Ma italiani... non che vivi in Brasile tutta la vita.. poi ti svegli hai un nonno belga... sai che?? gioco nel Belgio.. magari non sa manco dove si trova... questo io lo reputo inaccettabile...
Ora speriamo bene con Prandelli.. e' uno che e' sullo stile di Sacchi.. abituato a lavorare giorno per giorno, adatta piu' gli uomini al suo modulo che il modulo agli uomini (il che secondo me e' un errore perche per fare una cosa di questo tipo devi avere tanto tempo a disposizione per provare e riprovare gli schemi e creare l'organizzazione tattica... Con la nazionale invece trovandosi 2, 3 volte l'anno il tempo e' pochissimo... quindi e' necessario prendere i migliori uomini per ogni ruolo e reparto e crearci la squadra... in base a quello...
Prandelli e' un signore, molto diverso da Lippi, non e' arrogante ne spocchioso... pero' e' uno che ha delle convinzioni sue... e anche lui ha i suoi cocchini...
Io spero che dia un'opportunita' a Cassano, almeno provarlo.. Poi abbiamo cmq in prospettiva una buona nazionale... Balotelli se cresce di testa e impara ad essere umile, Cassano, Giuseppe Rossi, Gilardino ... Ancora Buffon, Chiellini. Pirlo, Montolivo destinato ad essere il nuovo Pirlo, Santon.. Insomma del materiale c'e'... Mancano i fuoriclasse.. i Del Piero, i Totti, i Nesta.... Speriamo che prima o poi esplodano o nascano...
Lippi di sicuro ha le sue colpe... secondo me non c'era proprio la squadra.. il gruppo... 4 anni fa non si fece un bel gioco.. anzi.. pero' c'era qualcosa in quella squadra... pedalavano, erano tutti per uno e uno per tutti.. c'era grinta...spirito di squadra... e una difesa che non ha mai preso un gol su azione... e anche nelle convocazioni che anche 4 anni fa furono molto discusse tiro' fuori giocatori quasi sconosciuti come Grosso che fecero il mondiale della vita.... Quest'anno tutto cio' e' mancato... Non e' riuscito a creare quel tipo di gruppo.. alcuni giocatori poi erano fuori forma.. e altri non hanno reso come pensava... e quindi c'e' stato il flop....
Speriamo bene... di sicuro Prandelli dovra' lavorare parecchio.. nello svecchiare la squadra e nel motivarla come si deve... tempo ce ne e' a sufficienza...
grande delusione da questo mondiale, che figuraccia, ci stava pure di uscire al primo turno con questa squadra e l'atmosfera che girava attorno alla squadra, ma così proprio non pensavo...una umiliazione su tutti i fronti...ci sta bene...colpevoli tutti dirigenti, allenatore, giocatori![]()
"chi la dura la vince"
"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"
"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"
mi spiace ma non concordo assolutamente con te....è assurdo che in una squadra campione di italia ci siano tre dico tre giocatori italiani..balotelli o cassano è la soluzione giusta? non so ma io non penso che avrebbero risolto la vita..saranno anche fortissimi giocaotori per carità nessuno lo mette in dubbio ma hai visto come sono indisciplinati?? come si credono sopratutto balotelli gesu cristo sceso in terra?? ci vuole umiltà..questi giocatori di oggi non sanno proprio che significa perchè da quando hanno 20 anni che vengono cresciuti a pane e miliardi!
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper
ma non è una questione di giocatori, anzi a me i nomi non interessano proprio, ..
potrei dire e MACHEDA ?
e AQUILANI ?
e RANOCCHIA ?
e SANTACROCE ?
e BONUCCI ?
e SANTON ?
e POLI ?
Quello che volevo dire è che la realtà non è quella che LiPPI-Cannavaro dipingono, o almeno non è così catastrofica ..
.. io lo sapevo che finiva così : in pratica l'ITALIA è uscita per colpa dell'INTER
e per colpa del sistema cioè dei Vivai .. cerchiamo sempre spiegazioni complesse
quando invece dovremmmo preferire prima quelle semplici ..
non è vero che non c'è la generazione di ricambio . .
il fatto è che come accade spesso in Italia, la famosa generazione di giovani è stata spinta indietro dal potere dei VECCHI .. arroccati sulle loro posizioni, a difendere il loro territorio come animali non civilizzati.
Succede questo nel calcio come nella politica come all'università o nelle profesisoni .. Sempre la stessa gente, le famose conventicole, amicizie, parentele, interessi ecc.
Cannavaro dice che con CASSANO non hanno vinto gli europei .. ma almeno l'Italia si poteva guardare, non è che puoi leggere tutto in termini di sconfitta o vittoria ed eliminare tutto il resto.
Per me una partita di calcio è come una partita di scacchi o qualsiasi altro sport, è sempre la metafora di qualcos'altro. Purtroppo Vincere non fa sempre bene e nel caso di LIPPI la viottoria ha radicato in lui le sue qualità peggiori.
Però ha pure vinto un mondiale e poi ha smontato il rinnovamento che aveva iniziato DONADONI .. insomma non si è fatto mancare nulla .. io credo che una persona debba anche capire quando ritirarsi, magari uscire da vincenti, ma in Italia ritirarsi non ci pensa mai nessuno, figurati.
comunque ormai è tardi, il dado Knorr è tratto e la minestra c'è andata di traverso ..
Bon CHANCE a PRANDELLI!
![]()
nessuno sta dicendo che la colpa è dell'inter e basta! le colpe ce le hanno tutti!!! e poi dove hai visto scusa che la nazionale si poteva guardare nel 2008???? ma se l'olanda ci ha praticamente fatto a pezzi battendoci per ben 3 a 0 e siamo riusciti a pareggiare con la romania!!! abbiamo battuto la francia solo perchè la francia due anni fa già non era la francia..io credo e spero sinceramente che l'obiettivo non sia portare ai campionati al mondo" una squadra che possa essere almeno guardabile!!" ma che ragionamento è? io credo che l'obiettivo è quello di mettere su una squadra tale da poter arrivare potenzialmente in alto... è chiaro che poi in un mondiale oltre le abilità calcistiche dei singoli giocaotori è importante avere anche un pizzico di fortuna.. ma la squadra deve essere messa su per poter vincere non per essere "guardabile".
..Per me vincere non è tutto, in questo senso sono molto decubertiniano (l'importante è partecipare) .. ovviamente partecipare può anche portarti alla vittoria, ma non per forza .. è non ne faccio un dramma . Io baratterei volentieri una grande giocata con una vittoria. Per me non vale, basta che vinciamo, possiamo pure giocare una chiavica. Poi ho sempre subito il fascino dei perdenti ed anche per questo ora che l'ITALIa è uscita, tiferò squadre come Spagna-Argentina - OLANDA perchè senza loro sai che pizza le partite e quindi la vita (scusa-te mi scappa sempre la metafora) eppure hanno vinto poco o nulla nella loro storia, rispetto ha ciò che hanno dato.
... aspettando Prandelli.