Grazie prof![]()
![]()
Un'ultima cosa
ma gli esempi degli indici di significato che si trovano nelle slide del Rorschach (Lambda e Rapporto Forma-colore) sono da sapere?
Per il resto fortunatamente mi è tutto chiaro
![]()
Grazie prof![]()
![]()
Un'ultima cosa
ma gli esempi degli indici di significato che si trovano nelle slide del Rorschach (Lambda e Rapporto Forma-colore) sono da sapere?
Per il resto fortunatamente mi è tutto chiaro
![]()
devi sapere solo come sono utilizzate le siglature attribuite alle risposte (ovvero sintetizzate nel foglio riassuntivo come proporzioni, rapporti, frequenze assolute...), non il significato degli indici citati come esempio.
se il resto è chiaro lo scopriremo a luglio![]()
Ultima modifica di annalisapelosi : 28-06-2010 alle ore 11.34.55
Graziesi sicuramente si scoprirà a luglio
speriamo bene
![]()
Ciao volevo chiedervi se sapete se i test neuropsicologi, i test di interessi e attitudini e altri test utili nel lavoro clinico che si trovano sul libro della professoressa pelosi, ma che non ci sono sulle slide vanno fatti tutti ... grazie mille...
eheheh speravo in una risposta negativa![]()
Ciao nn so se qualcuno mi puo essere d aiuto…..pensavo di aver svolto bene l ultima domanda ma visto il risultato mi sn sbagliata….onestamente nn ho capito a questo punto come andava svolta…..qualcuno mi puo spiegare?perchè altrimenti è inutile presentarmi il 15 se nn ho capito cosa richiede l ultima domanda.piu o meno avevo la seguente tracci: la valutazione sullo stress e tre criteri......dicevano punteggi A 40 45 T,B Z +1 -1,PUNTEG PERCENTILI C POI C ERa l intervallo d tempo A 3mesi,B 2settimane,C 1mese e poi l ultimo era il puntegg cn il profilo criterio A o,8621 B 0,8532 e C 0,9642 quindi io ho ragionat dicendo che per la valutaz dello stress era indicat lmmpi e che sceglievo il test a perche i puntegg usati nel test sn i punti t e nn z e percentili indicati per altri tipi di test, l intervallo era d tre mesi perche gli altri due nn erano indicati perche uno era troppo poco l altro era indicat per chi aveva malattie degenerative e poi sul puntegg criterio ho messo sempre l a.....inoltre il suggeriment era che s poteva correlare lo stress cn altre scale usand gli assi d diamond per avere ulteriori informaz
Ma c'erano diversi tipi di test e tu dovevi scegliere quello più appropriato come nell'esempio riportato sulle slide nella scelta del Test B.R.A.V.O e U.A.U?
vado bene io per aiutarti?
hai fatto un pasticcione proprio con i punteggi normativi, che evidentemente dovresti venire a farti spiegare per bene prima di tornare il 15.
il ragionamento da fare era semplice.
il 55% del campione di volontari - quindi soggetti "normali", non patologici - ha ottenuto punteggi che:
- secondo il manuale del test A erano compresi tra 45 e 55 punti T: perfetto, visto che la media dei T è 50 con deviazione 10, ergo più della metà del campione cade proprio nella "pancia" della normalità, come dovrebbe; quindi il test A non etichetta individui normali come patologici
- secondo il manuale del test B erano compresi tra -1 e +1 punti z: perfetto, visto che la media dei punti z è 0 con deviazione 1, ergo, come per A, più della metà del campione cade nella normalità come dovrebbe; quindi il test B non etichetta individui normali come patologici
- secondo il manuale del test C erano compresi tra il 75° e l'85° percentile: MALISSIMO!!!! vuol dire che secondo il test C il campione è composto da persone gravemente patologiche, visto che - come più volte detto - dal 75-80° percentile in su si trovano i punteggi "eccezionali", quelli ottenuti solo dal 25-20% del campione normativo. questo vuol dire che usando il test C avresti erroneamente diagnosticato come patologiche persone normalissime, con un enorme numero di falsi positivi. GRAVISSIMO ERRORE per uno psicologo questo!!!!!! è un criterio di comprensione della bontà dei test fondamentale. quindi via il C, rimangono in ballottaggio A e B.
attendibilità test - retest: buona per A, con intervallo temporale idoneo per il costrutto misurato; BRUTTO B! solo due settimane, un intervallo che con ogni probabilità gonfia a dismisura la stima della stabilità.
- validità concorrente: ancora bene A, il coefficiente di validità è soddisfacente; mica male anche gli altri due, ma ormai sono out per gli altri motivi. visto che tutti e tre sono stati correlati con una scala MMPI. evidentemente questo non era un criterio discriminante. cosa diavolo è però quello che tu chiami il "punteggio criterio"?????? sarà mica, appunto, coefficiente di validità
teniamo A: ma tu l'hai fatto per motivi assolutamente sbagliati!!! e soprattutto la mancata comprensione dei punteggi normativi è un brutto errore - ma ribadisco, per la tua futura professionalità, mica per un esame.
credo che a torto abbiate considerato questo (e quelli affini) un "esercizio": non è affatto un problem solving come potrebbe esserlo un esercizio di metodologia, o un problema di statistica, al limite, ma una vera e propria domanda. Banalmente, per ogni informazione psicometrica data si tratta di "trovare" l'errore, ossia il dato psicometrico inaccettabile per un test valido, non di individuare il metodo innovativo o creativo per scegliere un test o l'altro. non hai risposto bene non perché hai scelto strategie sbagliate, ma perché non hai evidentemente capito un paio di cose almeno nella teoria.
tra l'altro: non so chi sei ovviamente, ma non credo proprio di averti eliminato solo per la terza domanda, visto che non è successo a nessuno: devi aver pasticciato in almeno una delle altre due. non puoi venire a vedere il compito prima di ridarlo? io lo farei, oh se lo farei...
la spiegazione è un po' più chiaruccia, adesso?
la ringrazio per la sua disponibilità,verrò venerdi a vedere il compito,volevo solo chiarire alcuni dubbi prima possibile a prescindere dall esito dell esame...la sua spiegazione mi ha aiutato .....credo di aver sbagliato nel ragionamento e nell impostazione della parte iniziale......grazie ancora buona serata
ma qualcuno sa che cosa s'intende per omogeneità interna e variabile latente ed osservante!!???? prof. ci illumini!!!
di fronte a tutto ciò, potrei illuminarvi solo immolandomi in un rogo purificatore![]()
l'omogeneità è l'attendibilità nell'accezione di coerenza interna di un test (un concettino da nulla, giusto quelle trenta - quaranta pagine su qualsiasi libro di psicometria), la variabile osservante NON ESISTE
![]()
: non è un participio presente, è un participio passato
perché, perché mi fate questo?![]()
prof., vorrei porle una domanda: i testi di profitto sono assimilabili ai test di abilità? sono sinonimi o 2 categorie di test ben distinte? A lezione credevo che i termini fossero usati in maniera interscambiabile, ma sul suo libro vengono presentati separatamente. La distinzione tra test di abilità e/o profitto vs attitudinali resta comunque chiara (spero), incombe però questo dubbio, che credo non sia solo mio...