• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 14 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 198

Riferimento: Esame di stato Torino 2010

Ciao a tutti!
    Per quelli che sono nella prima commissione e che ancora devono sostenere la prova del caso clinico: guardatevi molto bene la teoria perchè io, dopo 4 ore di attesa perchè ci hanno chiamato uno per uno davanti a tutta la commissione sono stata bocciata per aver utilizzato un termine poco chiaro che poi ho spiegato meglio a voce.
    Lo sconforto è tanto soprattutto perchè è una prova pratica, per cui la priorità dovrebbe essere data al caso clinico.
    Oltretutto io avevo superato molto bene le prime due prove!

Matricola

Ommioddio..
    Ma per "teoria" cosa intendi?!
    Criteri diagnostici (tipo DSM) o Motivazioni sottese al Disturbo indicato in ipotesi (tipo gabbard)??
    Comunque io vado perchè mi sembra stupido non provarci, ma so benissimo che con questa commissione non sai cosa aspettarti.. o meglio nel mio caso lo so benissimo, visto che i miei voti di Prima e Seconda Prova sono con punteggio minimo!

Cosa ti hanno chiesto all'orale più o meno?

Partecipante L'avatar di Timbothelad

Ragazzi.. non ho parole! insomma la teoria i termini... perché non ci raccontate il caso per capire se saremo ingrado di? Quali domande all'orale? Che ansia io a memoria non ricordo nemmeno tutte le tipologie...argh!!!!

Il caso era centrato su una bambina di 6 anni con problemi legatial senso di realtà, figlia di due genitori con difficoltà di relazione e conflitto familiare.
    Ma loro del caso non accennano nulla. Non è vero che in 10 minuti bisogna ripetere il caso, loro fanno domande molto mirate e vogliono risposte precise. Io ho fatto confusione su un termine psicologico e quindi mi hanno fatto una domanda di psicologia clinica. Questa commisione è molto severa! E dopo 4 ore di attesa estenuante in cui non puoi parlare con nessuno, avevo difficoltà anche a ricordarmi il mio nome, figuriamoci la teoria!

Matricola

Come immaginavo.
    MI sa che per poter passare il caso clinico adulti come minimo si debba aver fatto un percorso psicodinamico.. cosa che io ovviamente non ho alle spalle. Almeno almeno avrei dovuto farmi il Gabbard da sola, ma arrivando da neuropsicologia/piscobiologia sarebbe stato un suicidio. Che tristezza...

Ma ti hanno chiamato in ordine alfabetico all'interno del gruppo a cui appartenevi (clinica sviluppo) o a caso? Se no io chissà a che ora passo.. sono 25esima.........

Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby

io arrivo dal caso clinico seconda commissione di stamattina.....fattibile dai....
    alla fine era un disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Hanno chiesto ipotesi diagnostica, ipotetico trattamento e considerazioni sul caso.
    All'orale approfondiscono quello che hai scritto....se c'è qualcosa di non chiaro te lo chiedono.

La cosa più dura???? L'estenuante attesa prima e dopo l'orale per sapere se si è passati o no.....blindati in aula senza poter parlare per 3 ore, scortati pure per andare in bagno!!! QUESTA LA PARTE PIù TREMENDA SICURO!!!

Dai ci si vede all'orale!!!!
    Debora

Matricola

Sì, ma infatti è così che dovrebbe essere, ma la prima commissione segue una logica tutta sua! Diciamo che pretende livelli molto alti di preparazione e, soprattutto, non considera per niente i percorsi alternativi a quello psicodinamico. NOn esisitono vie di mezzo per loro... basta pensare alle tracce non uscite alla prima prova! Una rabbiaaaaaa....

Caspita! Bene per voi della seconda, bravi!! W!! Io non ho una formazione psicodinamica per cui se mi chiedono una difesa, un autore o simil casco come un pero... certo che potrebbero fare passare a turno con due della commissione altrimenti pare davvero estenuante.. Sembra quasi che meno si dice meglio è.. Giuro che anziché passare le ore sui libri me ne allontano sempre più.Mah? Non mi passa più! Dalle otto alle ...pomeriggio inoltrato pare..

ma poi piu che pensare all'intervento io dedicherei tempo e colloqui ad approfondire, dopotutto se anche ipotizzassimo un intervento ad es. cognitivo-comportamentale in realtà le tecniche non le conosciamo (se non superficialmente) in quanto mi sembra siano parte della formazione della scuola in psicoterapia. Ritengo che un orientamento generale sul disturbo (distinguere un dist.ansia da una psicosi) possa guidare, dopodichè nel tempo sarà possibiel giungere ad una diagnosi. pertanto leggere e ipotizzare tout court intervento non ha molto senso. anche perchè ad es. int.psicodinamico: obiettivi: rafforzare integrazione dell'io, lavorare sul conflitto... sono solo termini generici poiché il come farlo è un altra storia... sto degenerando nel folle lo so...

Matricola

Io stessa cosa.. sono sempre più stufa e studio sempre di meno. Ho una repulsione profonda per la commissione! Ci vediamo venerdì timbothelad.. purtroppo :p
    NOn vedo l'ora che arrivi venerdì sera, in bene o in male, sarò di nuovo liberaaaaaa...

leggete sotto!
    Ultima modifica di taniazonari : 28-06-2010 alle ore 19.27.10

ciao! chiedo delucidazioni:
    - prima prova scritta: un solo caso sorteggiato tra 3;
    - seconda prova scritta: progetto su un solo tema sorteggiato anche in questo caso tra 3 temi;
    - terza prova scritta: un solo caso clinico per tutti + discussione orale subito dopo lo scritto;
    - prova orale.

La sufficienza è 54/90????

Rispondete grazie!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby

si tania tutto così!!!!! il caso naturalmente è unico per ogni indirizzo scelto e per ogni sessione (esempio: noi stamattina eravamo di clinica adulti e abbiamo avuto un caso; oggi pomeriggio c'era un'altra sessione di clinica adulti e il caso l'avranno cambiato!!!)
    Debora

Grazie mille debora!

Debora scusami ancora una domanda: "per ogni indirizzo scelto"...avviene una scelta per la tipologia del caso che uno vuole affrontare, nel senso che ti viene domandato prima che genere di caso vuoi?oppure si basa sul tuo indirizzo di facoltà, es. "clinica adulti"= psicologia clinica e di comunità?
    grazie mille davvero per la tua gentilezza nel rispondere!

Pagina 8 di 14 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy