• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 47 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 705
    Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologia dinamica con elementi di psicopatologia (La Forgia)

Citazione Originalmente inviato da picci85jo Visualizza messaggio
    grazie mille...gentilissima!!!! odio profondamente questo libro,non lo capisco!!!!cmq visto che ci sto volevo chiederti, se non ti dispiace, LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE...anche questa è un altro dubbio!!!
    cmq grazie ancora :-))))
    Scusa se rispondo solo ora, ma non sto sempre sul forum :-) allora... io, prima di parlare della diagnosi differenziale, parlo della diagnosi in generale, quindi quel processo attraverso il quale si cerca di capire il quadro della situazione del paziente e correlarlo alle caratteristiche specifiche di una patologia. Dopo aver effettuato l'esame clinico, eventualmente corredato dalla somministrazione di questionari e/o da esami di laboratorio, si procede ad escludere tutte quelle patologie che non presentano le caratteristiche sintomatologiche riscontrate nel paziente (diagnosi differenziale). A questo punto si formula un'ipotesi e si ha la diagnosi. Tutto chiaro? Ohi naturalmente queste sono le cose che io ho capito e studiato, non è detto che siano corrette!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da anthea87 Visualizza messaggio
    Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho dei problemi con il libro"morfogenesi dell'identità"...Praticamente, è possibile che le domande che usciranno su qst libro sono il linguaggio assertivo e il suo legame con l'altro linguaggio, sogno e dialogo ironico??????Grazie mille, ma cerchiamo di aiutarci!!!!!!!
    Anthea, a quanto pare chiede solo quelle cose su morfogenesi... è stato sempre così in tutti gli appelli

Partecipante Super Esperto L'avatar di tortocane

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda forse stupida ma mi aiutereste tanto...Le famose 123 domande e risposte trovate qui su opsonline comprendono anche il libro di psicopatologia o sono solo su "l'esperienza della psicoanalisi"? Chi mi aiuta? Please....
    La puntualità è la virtù di chi si annoia...

Partecipante Esperto

Se hai fatto caso sono solo su Psicoanalisi. Purtroppo su Psicopatologia ce ne sono pochissime, ma dovrebbero essere le principali sai? Chiunque ha fatto l'esame mi ha detto che in genere sono quelle le cose che chiede, quindi la coscienza, l'io-coscienza, la percezione, e il primo cap del libro (sano/malato, sintomi/sindromi ecc...). Ad ogni modo non conviene fidarsi ciecamente di ciò che è stato pubblicato. Baci!

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Se hai fatto caso sono solo su Psicoanalisi. Purtroppo su Psicopatologia ce ne sono pochissime, ma dovrebbero essere le principali sai? Chiunque ha fatto l'esame mi ha detto che in genere sono quelle le cose che chiede, quindi la coscienza, l'io-coscienza, la percezione, e il primo cap del libro (sano/malato, sintomi/sindromi ecc...). Ad ogni modo non conviene fidarsi ciecamente di ciò che è stato pubblicato. Baci!

Che peccato! In effetti non le avevo controllate tutte ma l'impressione era quella, tutte su psicanalisi!Mi chiedevo però come mai sono solo su psicoanalisi, non le ha date lui queste domande?
    Grazie per avermi risposto!

Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara

guarda in raltà praticamente queste domande riprendono tutto il libro quasi passo-passo...quindi che esca qualche domanda di quelle è quasi ovvio!...
    ma non so se le abbia date lui...

Grazie ragazzi: qualcuno può dirmi le 4 caratteristiche del sogno e i tre obiettivi della psicopatologia generale? Se potesse scrivermeli mi fareste un favore perchè non ho il libro di psicopatologia... Grazie!
    Ultima modifica di tortocane : 28-06-2010 alle ore 16.39.54

Qualcuno sa il confronto tra sogno e dialogo ironico?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da tortocane Visualizza messaggio
    Grazie ragazzi: qualcuno può dirmi le 4 caratteristiche del sogno e i tre obiettivi della psicopatologia generale? Se potesse scrivermeli mi fareste un favore perchè non ho il libro di psicopatologia... Grazie!
    Le 4 caratteristiche del sogno non le so. Io farò un discorso generale, ad esempio che ci rende liberi di esprimere noi stessi, in esso la cultura ha relegato le forme assertive del linguaggio, è durante il sogno che avviene lo sparpagliamento della soggettività in diverse parti della personalità che dialogano tra di loro, il sogno è afferramento profondo del nostro radicamento nel mondo. Questa è una sintesi del tutto.
    Per quanto riguarda i tre obiettivi della psicopatologia generale: 1) ascoltare, sentire in collaborazione col malato, considerato nella sua totalità 2) scorgere e comprendere sintomi psicopatologici 3) capire cosa la persona conserva di sano, sul quale poter agire in senso terapeutico.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da marta7587 Visualizza messaggio
    Qualcuno sa il confronto tra sogno e dialogo ironico?
    Non so cosa intendi con confronto sogno/dialogo ironico, perchè lui in genere chiede il confronto sogno/linguaggio assertivo. Cmq ti dico prima l'uno e poi l'altro.
    Il sogno è un dispositivo automatico non corrotto dalle esigenze di conformismo al collettivo, esso ci rende liberi di esprimerci e in questo risiede il suo legame con le forme assertive del linguaggio. Il linguaggio assertivo rappresenta un'apertura al mondo sensibile che oggi è vanificata e sopraffatta da eccessi di razionalizzazione; il sogno è, quindi, il luogo in cui il mondo moderno ha confinato le potenzialità patiche di tale linguaggio, è un meccanismo a servizio della riappropriazione della propria libertà di espressione.

Il sogno ci immerge in uno spazio privo di ripari, ponendoci molto più di fronte a noi stessi con i suoi caratteri di spontaneità e di "automatismo". Il dialogo arguto, o ironico, può essere in parte paragonato al sogno per i suoi aspetti di naturalezza e di sincerità; l'ironia, come affermava Kierkegaard, innalza a seconda potenza la soggettività, consente di distanziarsi da ogni punto di vista usuale e di evidenziare gli aspetti contraddittori e/o paradossali del nostro sistema di valori e credenze.

Spero di essere stata utile a entrambi (tortocane e marta). Baciii!!!

Dolcetrilly ti ringrazio infinitamente...dovremmo essere tutti come te!!!
    Un'altra cosa che non mi è chiara sono le domande sulla norma, norma media, individuale e soprattutto la domanda: "la norma ideale è un concetto utile in psicopatologia?"
    Sono una capra lo so....

ALTRA DOMANDA! Che differenza c'è tra "corrispondenza tra sindrome e diagnosi" e "rapporto tra sindrome e diagnosi"?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da tortocane Visualizza messaggio
    Dolcetrilly ti ringrazio infinitamente...dovremmo essere tutti come te!!!
    Un'altra cosa che non mi è chiara sono le domande sulla norma, norma media, individuale e soprattutto la domanda: "la norma ideale è un concetto utile in psicopatologia?"
    Sono una capra lo so....
    Dunque. Faccio un discorso unico. Intanto, le norme servono a dare sicurezza, stabilità e protezione agli uomini perchè rendono il comportamento degli altri prevedibile. Il concetto di norma a cui si fa più riferimento in psicopatologia è quello di norma media (comportamento che qualifica la maggioranza degli individui) che è diversa a seconda delle diverse culture. Un altro oggetto di indagine della psicopatologia è il concetto di norma individuale, cioè lo stile individuale di vita del paziente. L'interrogativo al quale si cerca di rispondere è: il comportamento attuale del paziente devia dal suo stile usuale? La norma ideale riguarda, invece, il campo della realizzazione personale, dell'etica. E' dunque un concetto molto vago e inutilizzabile in psicopatologia.

Grazie, grazie, grazie!

Come vi sentite per domani? Io sono già in ansiaaaaa

Pagina 28 di 47 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy