Ma scherziamo laurearsi tra 6 mesi significa rimandare ulteriolmente l'esame di Stato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!non si pò incidere così sulla vita di una persona....
Ma scherziamo laurearsi tra 6 mesi significa rimandare ulteriolmente l'esame di Stato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!non si pò incidere così sulla vita di una persona....
Raga posso dirvi la mia opinione???
che sarà sicuramente discutibile....
io non credo molto in queste cose...non c'è collettività...e secondo me queste cose durano poco (o almeno spero)
Credo che all'improvviso riprendano tutto regolarmente e a quel punto si che saremo fregati...(mi riferisco a chi come me dovrebbe sostenere gli esami a luglio..!!)
Sarò fiduciosa..o forse poco di come è l'andazzo nelle varie università...
(mia madre insegna a fisciano...e lì tutto tace..ma non voglio mettere altre cose in mezzo!)magari cambiano...
verrò all'uni mi informerò bene...
...e se sul serio questa protesta serve....ben venga!
buona giornata a tutti....
neanche io lo so per certo...però sebbene credo che tutti faremmo i salti di gioia per una revoca del blocco,sarebbe veramente poco serio prendere una simile decisione per ragioni così importanti e "rimangiarsela"il giorno dopo!
che si facciano blocco e protesta in grande stile adesso per far tornare tutto regolare il prima possibile(= a settembre)
Ragazzi teniamoci aggiornati, qua per come si stanno mettendo le cose sembra vero tutto ed il contrario di tutto.
Dopo quello che hanno fatto a noi studenti senza il minimo preavviso, così da un giorno all'altro, non mi meraviglierei che da un giorno all'altro le cose possano cambiare in meglio, almeno per noi studenti.
Comunque chiunque di voi avesse notizie più certe di quest'assemblea o di altro ci faccia sapere immediatamente.
Io sto continuando a studiare, ho/avevo un esame il 9 con il Prof. Schettini, e studiare con quest'incredibile preoccupazione e con questa motivazione sotto i piedi è davvero dura.
Teniamoci uniti almeno noi.
![]()
infatti penso che sarebbe assurdo pubblicare prima un comunicato con scritto sospensione degli esami per tutto il mese di luglio e poi revocarlo. Penso che se ci fosse stata la possibilità di una revoca avrebbero scritto sospensione degli esami per un tempo indeterminato e non esplicitamente per il mese di luglio.Bo poi in tutta questa confusione non so più cosa pensare.
Secondo oggi si riuniscono per decidere sulle sedute di laurea.cmq il rettore sul corriere del mezzogiorno ha detto che ci saranno.
Rossi, rettore Sun: «Le sedute di laurea si terranno , ma i corsi sono a rischio» - Corriere del Mezzogiorno
Innanzitutto, Zingarella scusami se sono potuto apparire tracotante ma non era questa mia intenzione...
Probabilmente, questa faccenda risveglia in me vecchi dissapori...é una situazione per me vissuta e rivissuta..., dal mio punto di vista, a prescindere dalla questione protesta giusta o sbagalita, non sopporto l'idea che gli studenti possano essere manipolati, costruendosi i loro giudizi da fonti di informazione distorte. Se determinati giudizi fossero frutto di una conoscenza completa della questione, allora sarebbe diverso...Ovviamente è un discorso generale, che tiene conto delle singole eccezioni.
Ricordo, circa 2 anni fa più o meno, quando insieme ai vari prof. (evito di fare nomi) manifestammo a Roma sempre per una riforma dell'Università, anche allora ricordo che ben pochi avevano conoscenza anche minima del motivo per cui si andava a protestare...poi alla fine parte di questa riforma era la "270" con la quale oggi gli studenti hanno corsi di laurea con meno esami e più laboratori...
Ti potrei fare, inoltre, decine di esempi di provvedimenti attuati dalla SUN che hanno danneggiato l'interesse dello studente lasciati nell'ombra, senza che si sapesse nemmeno.
Per quanto riguarda la legge 133 la conversione delle Università in fondazioni è a libera scelta del Senato Accademico della Seconda Univ.
Il Senato accademico se ritiene che non sia opportuno, può decidere benissimo di rimanere così com'è.
Avendo conosciuto "a fondo" il sistema SUN, avendo ricoperto una carica all'interno, posso dire che tante cose dovrebbero cambiare....di certo non saprei dirti come....non sono di certo un ministro.
Però, mi parli di Università pubblica o privata...beh, questa è la mia opionione, oggi come oggi l'Università di pubblico ha poco, molto poco. Se tu sei brava e vorresti essere una futura ricercatrice con questa Università avresti ben poche chance.... Poi ognuno, ovviamente, è libero di pensarla come gli pare....
Ultima modifica di Mourinho10 : 30-06-2010 alle ore 10.41.16
diciamo che era una cosa abbastanza ovvia...volendoci far recuperare gli esami a settembre,sicuramente avrebbero riattivato anche le sedute di laurea...il che,per i laureandi non necessariamente risolve il problema,perchè magari c erano gli ultimissimi esami da sostenere...![]()
Scusate ho appena letto del consiglio e della decisione, premetto che sono abbastanza scossa, perchè avrei dovuto sostenere l'ultimo esame i primi di luglio e laurearmi a settembre per la triennale. L'idea di dover rimandare ulteriormente con tutte le conseguenze mi terrorizza. Ma non è stato detto nulla in merito a questa cosa, cioè per i ragazzi che si trovano nelle mie condizioni cosa dobbiamo fare?
purtroppo problemi simili ne abbiamo tutti:tu che devi dare l ultimo esame,io che devo sostenerne qualcuno in più ma avevo bisogno di questa sessione per i cfu del tirocinio...cercare di venire in contro a tutti sarebbe impossibile..pare però che a inizio settembre recupereremo gli esami.questo è quanto.
Secondo me è importante tenere d'occhio nei prossimi giorni il tipo di protesta che sosterrano la federico II di Napoli e Fisciano. So che a Napoli almeno le sessioni di laurea sono attive! E' importante uniformarsi e non permettere alle università di fare una protesta a modo proprio ma almeno in questo essere insieme e in modo GIUSTO E UNIFORME PER TUTTI GLI ATENEI. PREGO I RAPPRESENTANTI DI COMUNICARCI IL TIPO DI PROTESTA PRESO DA FISCIANO E FEDERICO II. OGGI DOVREBBE SAPERSI FISCIANO CHE PROTESTA FARA' E SE ADERIRA'. ALMENO COSI' noi studenti possiamo richiedere un trattamento almeno PARITARIO! Inoltre ho assistito a voci di occupazioni che spero non si prendono in suggerimento se non si ascolta negli altri atenei come si muovono altri studenti... Se facessimo occupazione toglieremmo a tutti l'opportunità di protesta personale anche di diritto allo studio... Quindi facciamo passi oculati e ben informati! INOLTRE TALE PROTESTA NON SOLO PER RICERCATORI CHE sono stati dannaggiati già da tempo ma il problema è il taglio dei FONDI agli atenei che comporta una impossibilità di sopravvivenza degli atenei se non maggiorando ancora di + le tasse.IO CREDO CHE DOBBIAMO VEDERE I TIPI DI PROTESTA ED UNIFORMACI, inoltre vedere CHI ADERISCE TRA GLI ATENEI DEL SUD. DATECI QUESTE INFO PER FAVORE O DIRCI DOVE PORTERLE GUARDARE!
Io ieri ho partecipato all'assemblea studentesca e non ho sentito assolutamente nessuno dire che oggi c'era un altro consiglio di facoltà o un'altra assemblea per modificare le decisioni prese ieri.
Sinceramente mi pare una cosa davvero irreale!
Decidono di protestare con ogni mezzo, anche con il blocco didattico (sapendo che avrebbero leso anche gli studenti) per poi rimangiarsi tutto??
Che protesta sarebbe?
Quindi per favore...evitiamo di dare notizie inesatte, confonderebbero solo le idee!
E cerchiamo di non pensare soltanto ai nostri esami, tutti siamo nella stessa situazione!
Tutti hanno perso la possibilità di sostenere degli esami, alcuni addirittura si sono visti negare la seduta di laurea!
Chi, come me, stava studiando per Luglio..."abbandona" i libri e scende in piazza per potersi garantire le altre sessioni di esami, c'è qualcuno che ancora non si rende conto di quello a cui andiamo incontro!
Chi si doveva laureare, li appoggio totalmente, ma avere una laurea e poi non potersi immatricolare a Settembre...non credo serva a molto! Comunque a quanto ho letto in un articolo, il rettore riattiverà almeno le sedute di laurea di Luglio..
Ultima modifica di lallina100 : 30-06-2010 alle ore 11.00.01
Bloccare il diritto allo studio non è una buona protesta, pagare altre tasse non è una buona protesta! io ho partecipato a tutte le manifestazioni, ma non è servito a nulla o a ben poco. Io ho il diritto di fare gli esami e laurearmi perchè pago e pago tanto..e penso al mio esame perchè sarò sempre io che dovrò pensare a pagare altre tasse.
ragazzi volevo domandarvi una cosa,ho visto l'avviso COMUNICATO STAMPA ma volevo sapere :è possibile che non tutti i prof aderiscano???a me servirebbero la D'ALOISO e il nuovo prof. Cutolo a luglio....qualcuno mi risponda per favore,già sono un pò indietro....