Penso siano da far bene visto che nel primo appello mi hanno detto che chiede molto Guilleron
Penso siano da far bene visto che nel primo appello mi hanno detto che chiede molto Guilleron
OPSS..Gillieron![]()
allora lunedì essendo ad Urbino x 1 altro esame nel pomeriggio sono andata a vedere l'orale della marchitelli, le dispense sono da fare soprattutto se ti interroga lei, infatti ha chiesto principalmente quella relativa a Gilleron. Se interroga Russo, e x le prime 2 ore c'era solo lui, non le chiede e rimane piacevolmente sorpreso se si cita qualche autore delle dispense . Fino a quando sono rimasta io sono state respinte 2 persone, da Russo, ma dopo lunga discussione in cui il concetto era che essendo 1 esame di psicologia non era ammissibile fare quasi scena muta considerato che si tratta di intraprendere una professione che avrà a che fare con delle xsone in difficoltà per le quali bisognerà avere delle competenze specifiche e adeguatamente supportate a livello teorico!!!!! Concordo !
Psicologi non ci si improvvisa, se vogliamo essere veramente dei professionisti. Quindi almeno un pò bisogna studiare. Ho segnato un elenco di domande fatte sia da Russo che dalla Marchitelli e appena avrò un pò di tempo le scriverò, nei prossimi giorni !! per ora vi segnalo che sia Russo, sia la Marchitelli hanno chiesto spesso un autore a piacere, ma detto bene e soprattutto sottolineando il loro apporto in tema di psicologia della xsonalità.
grazie mille mari! attendiamo le domande quando hai tempo ;-)
Dunque, Russo ti tiene di più e ti fa domande abbastanza articolate e a volte belle toste, ma se a una non sai rispondere te ne fa un'altra senza grossi problemi. Alterna domande toste ad atre più facili o ti chiede un autore a scelta, cerca di farti arrivare alla risposta.
Parlava molto piano quindi non sempre ho capito le domande che faceva, quelle che ho capito sono :
la social cognition
psicologia della complessità
approccio cognitivista > Neisser
interazionismo
Jung e concetto di inconscio = a quello di freud ?
Psicodinamica > concetto di inconscio > angoscia
qual'è il primo autore che ha parlato di personalità > Allport
M. Klein
Intersoggettivismo > suo libro
dinamica conflittuale in Freud e suo concetto di personalità
cosa significa Borderline
Wiggins
Epistemologia della complessità ( sul suo libro), da dove arriva questa teoria, è antica ?
La Marchitelli teneva di meno ma forse quando è arrivata erano già le 17 e c'erano ancora molte xsone da interrogare, lei ,per quel che ho potuto sentire chiede gli autori, in genere due e poi ti fa qualche domandina un pò più articolata, ma se alle prime due almeno un pò hai risposto inizia a scriverti il nome dell'esame sul libretto in attesa poi di darti il voto, ha chiesto :
Anna Freud
Allport
Cognitivismo dal punto di vista storico
Gilleron
Big Five e l'analisi fattoriale
Stern
Vygotskij
struttura di personalità secondo Bergeret ( non so se si scrive così xchè non l'ho ancora studiato)
gli esperimenti di Milgram
Se mi viene in mente altro lo sriverò senz'altro.
Buon studio !!!!
Erano parecchie persone a dover sostenere l'esame, possibile che neanche una scriva su questo forum le sue impressioni sull'esame e che domande le sono state fatte . Domanda retorica. Ciao
Grazie mari8590!!!!
MITICA MARIIIII!!!
Denghiu veri macc'!!!
Eli
ragazzi dubbio atroce...la psicologia della complessità e l'epistemologia della complessità dove accidenti sono ubicate nel libro di russo? mi accontento del semplice numero del capitolocmq concordo con mary..ormai sono anni che frequento assiduamente il forum e di persone che dopo aver ottenuto l'aiuto di cui necessitavano ne fornivano a loro volta,ce ne sono sempre meno...ormai non siamo più un forum ma un aggenzia di risposte ai quesiti d'esame..le gente (non tutto s'intende) arriva,chiede e va...e questo non è per nulla di rispetto soprattutto verso chi è sempre disposto a passare il materiale a propria disposizione,senza fra l'altro chiedere nulla in cambio...e con questo finito il mio sfogo...
Ultima modifica di Push2005 : 28-06-2010 alle ore 12.15.19
VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA
allora, spulciando il libro di russo, che peraltro non ho ancora finito di leggere, ho trovato qualcosa del genere nell'ultimo capitolo"una possibile sfida", precisamente a pag.144. Credo che la sua domanda si riferisca a quel capitolo.