• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 48 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 713
    Partecipante Assiduo L'avatar di pinturicchio

Riferimento: Psicologia generale - Scalas- 8 cred. I anno- nuovissimo ordinamento

ragazzi ma per rispondere alla domanda sul cognitivismo dove bisogna cercarlo nel libro?

Partecipante Esperto L'avatar di clarykay89
    Blog Entries
    1

Riferimento: Psicologia generale - Scalas- 8 cred. I anno- nuovissimo ordinamento

qualcuno si ricorda le domande dell'altro compito? non quello dove chiede il cognitivismo..

Citazione Originalmente inviato da clarykay89 Visualizza messaggio
    qualcuno si ricorda le domande dell'altro compito? non quello dove chiede il cognitivismo..
    uhm...mi sa che non ci considera nessuno.. : (

Citazione Originalmente inviato da pinturicchio Visualizza messaggio
    uhm...mi sa che non ci considera nessuno.. : (
    Il cognitivismo lo si può far bene dal Legrenzi "Storia della psicologia", è l'altro libro che richiedeva insieme all' Eysenck! C'è tutto un capitolo intitolato proprio "il movimento cognitivista"!

Per quanto riguarda le altre domande che ha fatto nel compito...mi sa che ha fatto solo quelle, ossia movimento cognitivista, magazzini di memoria e amigdala! Almeno, nell'appello di Febbraio c'erano quelle e da quanto si può vedere nel forum anche in quello di Giugno! Forse tu ti riferisci alle domande del presame!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Chìa.chìa.chìa Visualizza messaggio
    Il cognitivismo lo si può far bene dal Legrenzi "Storia della psicologia", è l'altro libro che richiedeva insieme all' Eysenck! C'è tutto un capitolo intitolato proprio "il movimento cognitivista"!

Per quanto riguarda le altre domande che ha fatto nel compito...mi sa che ha fatto solo quelle, ossia movimento cognitivista, magazzini di memoria e amigdala! Almeno, nell'appello di Febbraio c'erano quelle e da quanto si può vedere nel forum anche in quello di Giugno! Forse tu ti riferisci alle domande del presame!
    mi riferisco a quelle di gennaio.....o quelle dei preesami..perchè non credo che nel prossimo appello a settembre rimetta quelle di luglio..magari mette quelle precedenti..almeno spero!

mi riferisco a quelle di gennaio.....o quelle dei preesami..perchè non credo che nel prossimo appello a settembre rimetta quelle di luglio..magari mette quelle precedenti..almeno spero!
    Se cerchi nelle prime pagine le trovi, sia quelle di Gennaio (che, ho guardato, son le stesse: cognitivismo, memoria blablabla) sia quelle dei due presami che ora non ricordo!

grazie mille molto gentile!!!

Blog Entries
    1

Se cerchi nelle prime pagine le trovi, sia quelle di Gennaio (che, ho guardato, son le stesse: cognitivismo, memoria blablabla) sia quelle dei due presami che ora non ricordo!
    ok! grazie

chi ha fatto l'esame ieri (6 luglio) può dirci le domande?? grazie
    Ultima modifica di clarykay89 : 07-07-2010 alle ore 12.28.04

Blog Entries
    1

aiuto... qui la gente sparisce appena non gli serve avere informazioni...vorrei sapere da chi ha fatto l'esame il 6 luglio che domande c'erano...per favore!!

aiuto... qui la gente sparisce appena non gli serve avere informazioni...vorrei sapere da chi ha fatto l'esame il 6 luglio che domande c'erano...per favore!!
    Abbi pietà, è Luglio non si sta più al pc tanto quanto d'inverno (parlo per me!)
    Comunque, ha messo esattamente le stesse domande degli altri compiti! La domanda aperta era il movimento cognitivista.
    Le semi aperte erano l'amigdala di Le Doux, il rinforzo positivo e negativo ed i magazzini di memoria.
    Nelle domande a crocette mi pare: l'attenzione divisa ossia tanto i due compiti sono diversi tanto sarà più facile svolgerli, poi la teoria ecologica di gibson ossia le informazioni sono nell' ambiente dobbiamo solo trovarle; il blocco in avanti; la sintassi; l'euristica della disponibilità; mi pare Marr; lo schema a due dimensioni e mezzo; condizionamento di ordine superiore; Ellis e Young quale via utilizza la dislessia superficiale; teoria della coorte, l' expertise nell' act; teoria degli effetti periferici;le differenze di QI nelle diverse culture sono da attribuire a...; la teoria goal setting di Locke e poi non me ne ricordo altre

Blog Entries
    1

Abbi pietà, è Luglio non si sta più al pc tanto quanto d'inverno (parlo per me!)
    Comunque, ha messo esattamente le stesse domande degli altri compiti! La domanda aperta era il movimento cognitivista.
    Le semi aperte erano l'amigdala di Le Doux, il rinforzo positivo e negativo ed i magazzini di memoria.
    Nelle domande a crocette mi pare: l'attenzione divisa ossia tanto i due compiti sono diversi tanto sarà più facile svolgerli, poi la teoria ecologica di gibson ossia le informazioni sono nell' ambiente dobbiamo solo trovarle; il blocco in avanti; la sintassi; l'euristica della disponibilità; mi pare Marr; lo schema a due dimensioni e mezzo; condizionamento di ordine superiore; Ellis e Young quale via utilizza la dislessia superficiale; teoria della coorte, l' expertise nell' act; teoria degli effetti periferici;le differenze di QI nelle diverse culture sono da attribuire a...; la teoria goal setting di Locke e poi non me ne ricordo altre
    non dicevo per te...non crede che tu sia l'unica persona iscritta sul forum che ha dato l'esame il 6 e poteva scrivere le domande..lo so anch'io che è luglio...non piace neanche a me studiare d'estate...ma il forum non è fatto solo per chiedere...perciò mi aspettavo che qualcuno scrivesse le domande per chi lo darà a settmbre...comunque grazie mille...

Partecipante Esperto L'avatar di Coccinella25527

non dicevo per te...non crede che tu sia l'unica persona iscritta sul forum che ha dato l'esame il 6 e poteva scrivere le domande..lo so anch'io che è luglio...non piace neanche a me studiare d'estate...ma il forum non è fatto solo per chiedere...perciò mi aspettavo che qualcuno scrivesse le domande per chi lo darà a settmbre...comunque grazie mille...
    Ciao Clary.. pensi che a settembre manterrà ulteriormente lo stesso compito? speriamo!!
    Il futuro ci dà da pensare, il passato ci obbliga a voltarci indietro e questo è il motivo per cui non possiamo sentirci felici. Ci lasciamo sfuggire il presente! Assapora la tua vita un giorno per volta, perché la bellezza è ovunque qualche volta nascosta persino nei risvolti della vita miserabile a cui siamo condannati.

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Coccinella25527 Visualizza messaggio
    Ciao Clary.. pensi che a settembre manterrà ulteriormente lo stesso compito? speriamo!!
    non so ma spero priprio di si!!! volevo sapere cosa aveva chiesto a luglio proprio perchè a giugno c'era quello sul cognitivismo ecc..e pensavo che a luglio ci fossero altre domande e magari a settembre di nuovo quello sul cognitivismo...ma se era sempre lo stesso forse ci sarà di nuovo...speriamo...però non mi fido tanto...magari mette qualche domanda che c'era ai preesami...

Blog Entries
    1

ho controllato tutte le pagine di questa discussione e ho preso tutte le domande...ora le copio qui sperando che possano essere utili

ESERCITAZIONE:
    1) nella teoria computazionale di Marr, le rappresentazioni a 2,5 dimensioni:
    risp: utilizzano le informazioni derivanti dagli indici binoculari e monoculari
    2) il modello dell'HIP:
    risp: si basa sull'analogia mente-computer
    3) secondo Vygotskij (scuola storico-culturale) , il linguaggio egocentrico:
    risp: indica la transizione delle funzioni interpsichiche (sociali) alle funzioni intrapsichiche (individuali).
    4) il metodo descrittivo e quello sperimentale si differenziano per:
    risp: il grado di manipolazione delle variabili studiate
    5) i coni sono:
    risp: recettori visivi implicati nella visione dei colori
    6) il passaggio dal comportamentismo al cognitivismo è stato favorito da:
    risp: lo sviluppo del concetto di variabile interveniente
    7)il ritardo della nascita della psicologia è data da:
    risp: la difficoltà nell'individuare tecniche di misurazione dei fatti psichici
    8) un aspetto centrale nella prospettiva strutturalista è:
    risp. il ricorso al metodo introspettivo
    9) in una indagine sperimentale la variabile indipendente:
    risp: è la variabile di cui si ipotizza l'effetto causale sulla variazione di un'altra variabile studiata
    10) nel comportamentismo Watsoniano, lo studio della mente:
    - è irrilevante in quanto la mente non può essere osservabile
    11) la corteccia visiva primaria:
    - è implicata nella discriminazione di immagini a grana fine
    Domande semi- aperte
    12) Definire il concetto di costanza percettiva ed elencarne i diversi tipi
    13) definire il concetto di affordance (disponibilità) elaborato da J.Gibson

PRIMO PRE-ESAME:
    tra quelle chiuse:
    - testimoni oculari (risp. sono influenzati da come porgiamo loro la domanda)
    - la catarsi ( risp era Freud e lo studio sull'isterismo)
    - La Gestalt era? contro lo strutturalismo
    - Gibson, cosa diceva nella teoria ecologica? l'info percettiva è disponibile nell'ambiente
    - Attenzione divisa?
    - dividere l'attenzione? è più semplice quando i 2 stimoli sono diversi
    - abbozzo primario nella teoria di Marr:la luminosità
    - act di anderson,la risposta era memoria
    semi-aperte:
    -khun e le fasi della scienza : fase rivoluzionaria e fase normale
    - differenza tra variabile indipendente e dipendente?
    - definire la memoria episodica,semantica e procedurale
    domanda aperta:
    - descrivere le varie teorie sui magazzini di memoria

SECONDO PRE-ESAME:
    tra quelle chiuse:
    -quella sul linguaggio sulla dislessia fonologica e la risposta era Via 2
    -rinforzo negativo
    -goal setting di Locke (più il compito è difficile e migliori saranno i risultati)
    -fissità funzionale (la risposta era ragionamento riproduttivo)
    -teoria della coorte (molta importanza al prima fonema della parola)
    -teoria di Dell sulla sintassi, blocco in avanti, euristiche (a quale tipo di ragionamento appartenevano)
    -compito di selezione di Wason (a quale tipo di ragionamento apparteneva)
    -teoria periferica di Jame
    -condizionamento di ordine superiore
    -i fattori dell'intelligenza socio-culturali
    aperta:teorie sistemiche dell'intelligenza

ESAME DI GENNAIO, FEBBRAIO, GIUGNO E LUGLIO:
    La domanda aperta era il movimento cognitivista.
    tra le domande a crocette:
    -teoria ecologica di gibson le informazioni sono nell' ambiente dobbiamo solo trovarle
    -teoria computazionale di marr schema a due dimensioni e mezzo
    -l' attenzione divisa tanto i due compiti sono diversi tanto sarà più facile svolgerli
    -blocco in avanti
    -la sintassi
    -ellis e young quale via utilizza la dislessia superficiale
    -teoria della coorte
    -l' expertise nell' act
    -l' euristica della disponibilità
    -le differenze di QI nelle diverse culture sono da attribuire a...?
    -teoria degli effetti periferici
    -la teoria goal setting di locke
    -lo schema a due dimensioni e mezzo

Partecipante Esperto L'avatar di Coccinella25527

ho controllato tutte le pagine di questa discussione e ho preso tutte le domande...ora le copio qui sperando che possano essere utili

ESERCITAZIONE:
    1) nella teoria computazionale di Marr, le rappresentazioni a 2,5 dimensioni:
    risp: utilizzano le informazioni derivanti dagli indici binoculari e monoculari
    2) il modello dell'HIP:
    risp: si basa sull'analogia mente-computer
    3) secondo Vygotskij (scuola storico-culturale) , il linguaggio egocentrico:
    risp: indica la transizione delle funzioni interpsichiche (sociali) alle funzioni intrapsichiche (individuali).
    4) il metodo descrittivo e quello sperimentale si differenziano per:
    risp: il grado di manipolazione delle variabili studiate
    5) i coni sono:
    risp: recettori visivi implicati nella visione dei colori
    6) il passaggio dal comportamentismo al cognitivismo è stato favorito da:
    risp: lo sviluppo del concetto di variabile interveniente
    7)il ritardo della nascita della psicologia è data da:
    risp: la difficoltà nell'individuare tecniche di misurazione dei fatti psichici
    8) un aspetto centrale nella prospettiva strutturalista è:
    risp. il ricorso al metodo introspettivo
    9) in una indagine sperimentale la variabile indipendente:
    risp: è la variabile di cui si ipotizza l'effetto causale sulla variazione di un'altra variabile studiata
    10) nel comportamentismo Watsoniano, lo studio della mente:
    - è irrilevante in quanto la mente non può essere osservabile
    11) la corteccia visiva primaria:
    - è implicata nella discriminazione di immagini a grana fine
    Domande semi- aperte
    12) Definire il concetto di costanza percettiva ed elencarne i diversi tipi
    13) definire il concetto di affordance (disponibilità) elaborato da J.Gibson

PRIMO PRE-ESAME:
    tra quelle chiuse:
    - testimoni oculari (risp. sono influenzati da come porgiamo loro la domanda)
    - la catarsi ( risp era Freud e lo studio sull'isterismo)
    - La Gestalt era? contro lo strutturalismo
    - Gibson, cosa diceva nella teoria ecologica? l'info percettiva è disponibile nell'ambiente
    - Attenzione divisa?
    - dividere l'attenzione? è più semplice quando i 2 stimoli sono diversi
    - abbozzo primario nella teoria di Marr:la luminosità
    - act di anderson,la risposta era memoria
    semi-aperte:
    -khun e le fasi della scienza : fase rivoluzionaria e fase normale
    - differenza tra variabile indipendente e dipendente?
    - definire la memoria episodica,semantica e procedurale
    domanda aperta:
    - descrivere le varie teorie sui magazzini di memoria

SECONDO PRE-ESAME:
    tra quelle chiuse:
    -quella sul linguaggio sulla dislessia fonologica e la risposta era Via 2
    -rinforzo negativo
    -goal setting di Locke (più il compito è difficile e migliori saranno i risultati)
    -fissità funzionale (la risposta era ragionamento riproduttivo)
    -teoria della coorte (molta importanza al prima fonema della parola)
    -teoria di Dell sulla sintassi, blocco in avanti, euristiche (a quale tipo di ragionamento appartenevano)
    -compito di selezione di Wason (a quale tipo di ragionamento apparteneva)
    -teoria periferica di Jame
    -i fattori dell'intelligenza socio-culturali
    aperta:teorie sistemiche dell'intelligenza

ESAME DI GENNAIO, FEBBRAIO, GIUGNO E LUGLIO:
    La domanda aperta era il movimento cognitivista.
    tra le domande a crocette:
    -teoria ecologica di gibson le informazioni sono nell' ambiente dobbiamo solo trovarle
    -teoria computazionale di marr schema a due dimensioni e mezzo
    -l' attenzione divisa tanto i due compiti sono diversi tanto sarà più facile svolgerli
    -blocco in avanti
    -la sintassi
    -ellis e young quale via utilizza la dislessia superficiale
    -teoria della coorte
    -l' expertise nell' act
    -l' euristica della disponibilità
    -le differenze di QI nelle diverse culture sono da attribuire a...?
    -teoria degli effetti periferici
    -la teoria goal setting di locke
    -lo schema a due dimensioni e mezzo
    Grazie sei stata veramente GENTILISSIMA!
    Il futuro ci dà da pensare, il passato ci obbliga a voltarci indietro e questo è il motivo per cui non possiamo sentirci felici. Ci lasciamo sfuggire il presente! Assapora la tua vita un giorno per volta, perché la bellezza è ovunque qualche volta nascosta persino nei risvolti della vita miserabile a cui siamo condannati.

Pagina 32 di 48 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo

Privacy Policy