• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 45 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 667
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Riferimento: caso clinico adulto 3 prova

Citazione Originalmente inviato da deadpoet Visualizza messaggio
    sono fondamentalmente d'accordo solo mi lasciano in dubbio quei dati iniziali che poco c'entrano col disturbo di panico come l'esordio aggressivo riguardo al non credere alla psicologia seguito da un cambiamento repentino (parlare a bassa voce facendo attenzione alle parole) e la preoccupazione costante per l'opinione altrui. dato che di solito non mettono mai indicatori a caso non vorrei fosse un suggerimento per una differnziale anche se non saprei quale
    in differenziale: disturbo evitante per quanto riguarda la paura delle critiche e di non piacere agli altyri.. teme il giudizio..
    iri

Blog Entries
    1

indifferenziale io ho pensato anche a dist. evitante per quanto riguarda la paura delle critiche..
    iri

Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    non potrebbe trattarsi di un disturbo algico? spesso è associato con disturbi dell'umore e disturbi d'ansia.

i criteri a e b per il disturbo algico risulterebbero soddisfatti e il c da indagare e considerato che la donna parla solo di mal di testa e dolore agli arti, ma non dei classici palpitazioni, vertigini etc il criterio a del disturbo di panico non sussisterebbe ergo potrebbe addirittura essere disturbo lagico l'ipotesi primaria.
    Detto ciò restano ancora un mistero tutti i dati forniti prima (vedi post prec) e dopo (rapporti con i famigliari)
    ---------------------------------------------

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

di questo passo diventerò un grande attore di prozac

Partecipante Esperto

Da considerare un dist di personalita per la loro pervasivita e presenza da giovane eta. In particolare un dist evitante per la paura di apparire incapace, paura del giudizio degli altri., si preoccupa delle critiche.
    Se viene confermata la pervasivita nel comportamento, esperienza nei diversi settori della sua vita s puo ipotizzare tale disturbo, se invece l’ansia e la preoccupazione sono limitare all’esposzione a situazioni interpersonali e ne è consapevole si puo ipotizzare fobia sociale (meno cronica di un dist di personaluta)
    I sintomi fisici fanno presupporre anche un dist di CONVERSIONE, associato a un fenomeno psicologico non risolto, infatti in tale disturbo compaiono disturbi motori volontari e sensitivi

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    in differenziale: disturbo evitante per quanto riguarda la paura delle critiche e di non piacere agli altyri.. teme il giudizio..
    direi che è plausibilee andrebbe anche a calzare col fatto che ha un buon rapporto col fratello piccolo (relazione nella quale è sicura di piacere)

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

Blog Entries
    1

Che macello.. praticamente potrebbe essere tutto o niente...
    iri

Blog Entries
    1

Quindi ricapitolando?
    iri

Partecipante Esperto

IO direi: area dist somatoformi e area dist personalita (evitante)

senti questo:

C. è una vedova di ventisei anni inviata dallo psicologo dal suo medico di base. Ha perso il marito di trent’anni in un incidente stradale sei mesi fa. Ha una figlia di quattro anni alla quale deve pensare d’ora in poi da sola. La donna racconta che, da quando ha perso il marito, è diventata inappetente, si sveglia alle tre di notte e non si riaddormenta più, nonostante l’uso di sonniferi. Tende a rimanere sola in casa piuttosto che incontrare le amiche che aveva. Riporta che, da quando suo marito è morto, la figlia si aggrappa eccessivamente a lei, ha paura di andare a letto la sera e non vuole mai perderla d’occhio.
    A questo punto C. si chiede come potrà riprendere il lavoro che aveva interrotto alla morte del marito. A volte pensa che non ce la farà e che solo attraverso il suicidio potrebbe liberarsi dai suoi problemi.
    Il candidato formuli un’ipotesi psicodiagnostica su C., indichi gli approfondimenti che ritiene necessari e valuti quindi, quali siano, in base agli elementi che può ottenere, i possibili interventi

Blog Entries
    1

Mi verrebbe da pensare a un disturbo d'ansia generalizzato in quanto dura da sei mesi, presenta difficoltà legate al sonno, e l'ansia si estende a varie tematiche..
    Diagnosi differenziale: l'oggetto dell'ansia non è limitato a un disturbo dell'asseI,Terapia espressiva con aspetti di supporto. Approccio cognitivo comportamentale e si potrebbe lavorare sulla sostituzione di pensieri funzionali a quelli disfunzionali.

Che ne dite?
    iri

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    Quindi ricapitolando?

diagnosi principale di dist algico perchè i due criteri essenziali sono soddisfatti e diagnosi differenziale disturbo da attacchi di panico ed evitante penso basti in fin dei conti si richiede di sapere il processo diagnostico non di azzeccare la diagnosi

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da deadpoet Visualizza messaggio
    diagnosi principale di dist algico perchè i due criteri essenziali sono soddisfatti e diagnosi differenziale disturbo da attacchi di panico ed evitante penso basti in fin dei conti si richiede di sapere il processo diagnostico non di azzeccare la diagnosi
    Allora potrebbe essere anche disturbo di conversione.. giustificherebbe la mancata sensuibilità agli arti superiori..
    iri

Partecipante Esperto

del caso scritto sopra? donna d 26 anni..solo ansia pensate?

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    del caso scritto sopra? donna d 26 anni..solo ansia pensate?
    io penserei più a un disturbo depressivo ma anche a un d. post traumatico da stree con esordio tardivo
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

aree da indagare:
    -mome3nto in cui è insorta la sintomatologia (subito dopo la perdita del marito o dopo alcuni mesi?)
    -relazione con la figlia
    -se è presente la famiglia di origine e che rulo riveste in questo particolare momento
    -analizzare bene l'ideazione suicidaria

comunque io propenderei pi per un dist.depressivo e come diagnosi differenziale dist. post traumatico da stress
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Partecipante Esperto

io ho fatto come tobbino!

ho pensato all'are Dell'umore e post traumatico. ma post traumatico cronico no? perche dura piu di 3 mesi?

Pagina 10 di 45 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy