indifferenziale io ho pensato anche a dist. evitante per quanto riguarda la paura delle critiche..
iri
i criteri a e b per il disturbo algico risulterebbero soddisfatti e il c da indagare e considerato che la donna parla solo di mal di testa e dolore agli arti, ma non dei classici palpitazioni, vertigini etc il criterio a del disturbo di panico non sussisterebbe ergo potrebbe addirittura essere disturbo lagico l'ipotesi primaria.
Detto ciò restano ancora un mistero tutti i dati forniti prima (vedi post prec) e dopo (rapporti con i famigliari)
---------------------------------------------
"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"
di questo passo diventerò un grande attore di prozac
Da considerare un dist di personalita per la loro pervasivita e presenza da giovane eta. In particolare un dist evitante per la paura di apparire incapace, paura del giudizio degli altri., si preoccupa delle critiche.
Se viene confermata la pervasivita nel comportamento, esperienza nei diversi settori della sua vita s puo ipotizzare tale disturbo, se invece l’ansia e la preoccupazione sono limitare all’esposzione a situazioni interpersonali e ne è consapevole si puo ipotizzare fobia sociale (meno cronica di un dist di personaluta)
I sintomi fisici fanno presupporre anche un dist di CONVERSIONE, associato a un fenomeno psicologico non risolto, infatti in tale disturbo compaiono disturbi motori volontari e sensitivi
"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"
Che macello.. praticamente potrebbe essere tutto o niente...
iri
Quindi ricapitolando?
iri
IO direi: area dist somatoformi e area dist personalita (evitante)
senti questo:
C. è una vedova di ventisei anni inviata dallo psicologo dal suo medico di base. Ha perso il marito di trent’anni in un incidente stradale sei mesi fa. Ha una figlia di quattro anni alla quale deve pensare d’ora in poi da sola. La donna racconta che, da quando ha perso il marito, è diventata inappetente, si sveglia alle tre di notte e non si riaddormenta più, nonostante l’uso di sonniferi. Tende a rimanere sola in casa piuttosto che incontrare le amiche che aveva. Riporta che, da quando suo marito è morto, la figlia si aggrappa eccessivamente a lei, ha paura di andare a letto la sera e non vuole mai perderla d’occhio.
A questo punto C. si chiede come potrà riprendere il lavoro che aveva interrotto alla morte del marito. A volte pensa che non ce la farà e che solo attraverso il suicidio potrebbe liberarsi dai suoi problemi.
Il candidato formuli un’ipotesi psicodiagnostica su C., indichi gli approfondimenti che ritiene necessari e valuti quindi, quali siano, in base agli elementi che può ottenere, i possibili interventi
Mi verrebbe da pensare a un disturbo d'ansia generalizzato in quanto dura da sei mesi, presenta difficoltà legate al sonno, e l'ansia si estende a varie tematiche..
Diagnosi differenziale: l'oggetto dell'ansia non è limitato a un disturbo dell'asseI,Terapia espressiva con aspetti di supporto. Approccio cognitivo comportamentale e si potrebbe lavorare sulla sostituzione di pensieri funzionali a quelli disfunzionali.
Che ne dite?
iri
del caso scritto sopra? donna d 26 anni..solo ansia pensate?
aree da indagare:
-mome3nto in cui è insorta la sintomatologia (subito dopo la perdita del marito o dopo alcuni mesi?)
-relazione con la figlia
-se è presente la famiglia di origine e che rulo riveste in questo particolare momento
-analizzare bene l'ideazione suicidaria
comunque io propenderei pi per un dist.depressivo e come diagnosi differenziale dist. post traumatico da stress
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
io ho fatto come tobbino!
ho pensato all'are Dell'umore e post traumatico. ma post traumatico cronico no? perche dura piu di 3 mesi?