• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 126
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

Ciao a tutti, vedo che qlcuno prima parlava di progetto di prevenzione del burn out - dipsersione scolastica - ... mi date qualche dritta sulle metodologie/attività usate?

Innanzitutto poi distinguiamo se è un progetto di prevenzione o di intervento. Se ci chiedono un intervento su soggetti a rischio di dispersione, ho trovato idee di svolgimento utilizzando la peer education, soprattutto il mentoring.
    E' la prevenzione che mi spiazza... come farlo?

Laboratori (quali e perchè?) ? suggerire strategie di studio? sportello d'ascolto a scuola? booooo
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

Citazione Originalmente inviato da alessia985 Visualizza messaggio
    Ok, mi preoccupava la cifra per il budget
    Magari una frase del genere può essere carina:

I COSTI SARANNO STRETTAMENTE DIPENDENTI DALLE RISORSE MATERIALI E UMANE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DELL'INTERO PROGETTO. PER QUANTO RIGUARDA LE RISORSE UMANE è NECESSARIO ATTENERSI AL TARIAFFARIO PROFESSIONALE.

Sì, anche io trovo utile un discorso del genere..

Più che altro, se non lo richiedono esplicitamente, credo sia la soluzione migliore per non impelagarsi in cifrone assurde! Se invece dovessero chiedere esplicitamente di indicare i costi, allora scriverò qualcosa di più specifico!
    Ultima modifica di lisa11482 : 04-07-2010 alle ore 23.01.54 Motivo: edit

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Allora, per quanto riguarda gli anziani, io imposterei due tipi di progetti a seconda di quello che viene richiesto. Nel primo caso, punterei sulle attività ricreative per la terza età, istituendo un centro don fondi comunali e descrivendo tutte le attività (dai giochi a carte, al cinema alle passeggiate), con controlli periodici dei medici (per la valutazione cognitiva) e degli psicologi (per il benessere psicofisico in generale.
    Nel secondo caso, istituirei un servizio di assistenza domiciliare per gli anziani soli e disabili, con consegna della spesa a domicilio, accompagnamento etc.; in questo caso, il ruolo dello psicologo sarebbe per lo più di coordinamento delle attività svolte, ad esempio, dai volontari del servizio civile o da assistenti sociali.
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

sssseeeeee....e chi lo saprebbe un progetto del genere!!!!
    Io che ho fatto Lavoro no di sicuro, e dubito molto dei "Generalisti" e dei Clinici!!!! Già è tanto se mi sono "sparato" bullismi e dispersioni scolastiche del caso, non è che possiamo scimunirci....
    Il brutto dell'aver fatto il mio corso è che, essendo in netta minoranza, non potrà mai uscire un progetto del nostro campo; sempre Clinica (che non è più semplice comunque) e Sviluppo!!! AIUTO, sto impazzendo!!!!
    concordo!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da babajaga Visualizza messaggio
    concordo!!!!!
    Grazie mille!!!!
    Come sta procedendo lo studio?!?!? Io sono nella me!!!!!!!
    Non ce la faccio più!!!
    In realtà non riesco mai a ricordare la parte introduttiva dell'analisi dei bisogni e a fare un minimo di introduzione teorica... Ad esempio, non riesco proprio a ricordarmi quel cavolo di bullismo, così come le introduzioni per i progetti su guida sicura, prevenzioni varie e molto altro ancora!!! Impazzirò, o molto più probabilmente mi inventerò qualcosa lì per lì
    Domanda: qualcuno avrebbe delle dritte da darmi per le nuove dipendenze? Tipo internet addiction o dipendenza dal gioco d'azzardo?!?!? Per me è roba orrenda, ma pare sia la nuova moda della collezione EdS, non vorrei trovarmi una bella sorpresa dopodomani!!!!
    Vi prego aiutiamoci!!!! Grazie mille!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Domanda: qualcuno avrebbe delle dritte da darmi per le nuove dipendenze? Tipo internet addiction o dipendenza dal gioco d'azzardo?!?!?
    Provo a dirti la mia, o meglio a dirti come penso di ragionare io. Alla fine, qualsiasi argomento possa uscire (più o meno "strano" ) lo affronterò partendo da un'analisi della situazione - problema e del contesto: quindi nel caso delle nuove dipendenze prenderei il contesto scolastico e farei un' analisi tramite questionari (alunni) e colloqui (con insegnanti) per verificare la percezione del problema. Poi predisporrei un intervento ad ampio raggio sia sugli studenti, che sugli insegnanti, che sulle famiglie composto da una formazione teorica (rischi collegati ad attività perfettamente legali come l'uso del telefonino, l'uso di internet e il gioco alle macchinette) e da un training sugli studenti.... Lavorerei sulle capacità di gestione delle emozioni, sul problem solving e sull'autoefficacia, la fiducia in se stessi ecc ecc ...
    in senso esteso si dovrebbero sensibilizzare le famiglie, la scuola e l'intera società.
    l'importante è lavorare sui fattori di rischio / protezione.

capisco che per te sia un ambito ostico ... Ti consiglio, qualunque cosa esca riguardante sviluppo e clinica in relazione alla scuola (bullismo, dispersione scolastica, alcol , droghe, guida pericolosa) di ragionare sempre in un modello sistemico (v bronfenbrenner) e di pensare sempre al ruolo che hanno i comportamenti "devianti" e ad i fattori di rischio e protezione specifici per quel determinato comportamento.

Spero di averti aiutato e di non averti confuso ancora di più le idee!

Sei un mito!!!!!
    Le tue indicazioni sono utilissime. In effetti in quasi tutti i progetti che ho fatto nelle scuole ho coinvolto insegnanti (di solito, appioppo loro formazione d'aula), genitori, personale ata e studenti in primis... Io sono più ferrato con le dipendenze tradizionali (fumo, alcool, sostanze), dato che in ambito sociale ne abbiamo fatti a paccate di 'sti progetti. Più ostiche sono, appunto, le nuove dipendenze; infatti, non ho ben chiaro come si possa praticamente intervenire.
    Voglio dire, per valutare l'efficacia di un intervento sul fumo uno dei criteri può essere un follow up in cui verificare a fine anno scolastico se gli studenti fumatori inizialmente coinvolti hanno smesso o almeno diminuito. Nell'internet addiction, ad esempio, come fai?!?!? Mica puoi vedere se stanno meno ore al pc... Potrei fare dei colloqui coi genitori, che dici? E' possibile?
    Ancora peggio il gioco d'azzardo...
    Comunque, davvero grazie mille per l'aiuto!!!! :ops:

Sei un mito!!!!!
    Le tue indicazioni sono utilissime. In effetti in quasi tutti i progetti che ho fatto nelle scuole ho coinvolto insegnanti (di solito, appioppo loro formazione d'aula), genitori, personale ata e studenti in primis... Io sono più ferrato con le dipendenze tradizionali (fumo, alcool, sostanze), dato che in ambito sociale ne abbiamo fatti a paccate di 'sti progetti. Più ostiche sono, appunto, le nuove dipendenze; infatti, non ho ben chiaro come si possa praticamente intervenire.
    Voglio dire, per valutare l'efficacia di un intervento sul fumo uno dei criteri può essere un follow up in cui verificare a fine anno scolastico se gli studenti fumatori inizialmente coinvolti hanno smesso o almeno diminuito. Nell'internet addiction, ad esempio, come fai?!?!? Mica puoi vedere se stanno meno ore al pc... Potrei fare dei colloqui coi genitori, che dici? E' possibile?
    Ancora peggio il gioco d'azzardo...
    Comunque, davvero grazie mille per l'aiuto!!!! :ops:
    Prego!
    Per la valutazione potresti far compilare ai ragazzi un questionario prima dell'intervento e uno dopo l'intervento per verificare se la loro percezione del problema e gli effettivi loro comportamenti sono cambiati oppure no.. Anche l'idea di parlare con i genitori comunque non è male perchè puoi avere due punti di vista diversi!

Io temo fortemente che esca un progetto di sperimentale.. una ricerca.... Speriamo bene, va!

Ciao ragazzi, ho due domande.

la prima @ Lisa : quindi, dimmi se è corretto, ogni volta che ho parlato nelle introduzioni, di fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di un deterinato comportamento, mi sto implicitamente riferendo ad un approccio sistemico?
    x' fondamentalmente nella prevenzione vado sempre ad agire sui fattori di protezione (quindi autostima, fiducia in sè, autoefficacia, competenze relazionali...)

la seconda domanda @ marchitiello: ho letto che hai fatto progetti su dispersione scolastica - mi dai un'idea sulle attività proponibili? Non trovo nulla che mi convinca, ho trovato solo laboratori teatrali, ma non capisco come possano esere utili per prevenire la dispersione.
    Tu hai fatto prevenzione della dispersione, o intervento su soggetti a rischio?

Grazie 1000!

Se posso esservi utile in qualche modo, sono qui!
    Forse riesco a recuperare qlcosa sulle nuove dipendenze, dal libro kaneklin
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Ciao ragazzi..ma a parer vostro potrebbe uscire anche un progetto di prev dei dist. dell'apprendimento? Nn lo vedete troppo specifico?!? Eppoi un'altra cosa..nell'analisi del problema (il famoso inquadrameto teorico) mettete anche un modello teorico?Ma come si fa a conoscere tutti i modelli teorici..per ogni specifico argomento..mi viene da piangere..è letteralmente impossibile!!! Sarebbe bello individuare dei modelli con i quali raggruppare delle macro categorie..io sicuramente lavorerei sempre in un ottica multifattoriale..qdo non sappiamo cosa mettere questo è sempre ottimale (tant'è vero che si lavora su più fronti no?).Per es. l'apprend sociale di Bandura a parer mio può andare benissimo come inquadram teorico in premessa per ogni progetto scolastico(specialmente nei giovani)..ma capitasse un progetto di riabilitaz disabili?o prevenz del burn out?o cose altrettanto specifiche?Non sprei che modelli considerare

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, ho due domande.

la prima @ Lisa : quindi, dimmi se è corretto, ogni volta che ho parlato nelle introduzioni, di fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di un deterinato comportamento, mi sto implicitamente riferendo ad un approccio sistemico?
    x' fondamentalmente nella prevenzione vado sempre ad agire sui fattori di protezione (quindi autostima, fiducia in sè, autoefficacia, competenze relazionali...)

Forse riesco a recuperare qlcosa sulle nuove dipendenze, dal libro kaneklin
    In realtà con modello sistemico si intende un modello che prende in considerazione non solo l'individuo ma anche il suo contesto (famiglia, scuola, società)... Se vuoi un "nome" per i modelli che si concentrano sui fattori di rischio e protezione si può parlare di modelli multifattoriali probabilistici!

Sì dicci cosa trovi sul Kaneklin, se riesci..grazie!

Citazione Originalmente inviato da lisa11482 Visualizza messaggio
    In realtà con modello sistemico si intende un modello che prende in considerazione non solo l'individuo ma anche il suo contesto (famiglia, scuola, società)... Se vuoi un "nome" per i modelli che si concentrano sui fattori di rischio e protezione si può parlare di modelli multifattoriali probabilistici!

Sì dicci cosa trovi sul Kaneklin, se riesci..grazie!
    Ti ringrazio tantissimo!!!!!!!!!!! Ora mi è tutto piu chiaro, e semplice, perchè in moltissimi progetti quando nn si sa bene cosa scrivere dal punto di vista teorico, si può fare un'introduzione utilizzando questo modello multifattoriale, in cui si sottolinea l'interazione sistemica tra individuo e ambiente, con intreccio di fattori di rischi oe protezione! Siete d accordo?

Domani mattina vi posto quello che dice il kaneklin sulle nuove dipendenze!
    Garantisco!

Oddio, aiuto!!!!
    Io non mi sto preparando molto sulle cornici teoriche... Io piazzo una breve introduzione del tema (ossia, cos'è il fenomeno analizzato) e poi passo alla mappatura/analisi dei bisogni dove scrivo perché è importante occuparsi del tal fenomeno...punto!!!! Il presupposto/modello teorico mi spiazza; non possiamo saperli tutti!!!!
    Io non so se la scrivo quella parte; alla fine è un progetto, credo che siano valutate più la correttezza metodologica (e l'eventuale congruenza col modello teorico) e la fattibilità delle attività, piuttosto che le individuali preferenze per i modelli teorici....
    Poi, per la dispersione scolastica, il mio progetto è articolato su tre destinatari: studenti del biennio delle scuole superiori (perché possono scegliere a breve se continuare gli studi o meno); insegnanti; genitori.
    Nel progetto, faccio prevalentemente attività informativa e preventiva, anche se (budget permettendo) mi occuperei anche degli studenti a rischio...
    Per gli studenti, inizierei con una ricognizione generale, con una lezione frontale in cui parlare della dispersione scolastica ed indagare le idee che ne hanno gli studenti (principalmente, andrei a vedere quanto sono motivati ad andare a scuola).
    Proporrei poi l'attivazione di uno sportello informativo/di counseling con lo psicologo, con funzione prevalentemente di orientamento scolastico e professionale. Per tale motivo, rafforzerei il coinvolgimento delle principali aziende del territorio per mostrare le opportunità lavorative e incentivare il prosieguo degli studi (per la serie, senza diploma al posto X non si può accedere); inoltre, per l'orientamento al lavoro, proporrei l'attivazione di stage professionali, eventualmente retribuiti. Poi, istituirei dei focus group finalizzati ad accrescere empowerment e autostima degli studenti, soprattutto quelli con scarso rendimento (e quindi più a rischio abbandono). Queste attività, ovvio, sono destinate a tutti gli alunni.
    Infine, colloqui motivazionali individuali con gli studenti a rischio, individuati dalle equipe psicopedagogica o dagli assistenti sociali, per invogliare il prosieguo degli studi.
    Per i docenti, attuerei una campagna informativa attraverso incontri (ad esempio post collegio docenti) sulle dinamiche dell'abbandono scolastico, mettendoli in condizioni di riconoscere le situazioni a rischio e confrontandosi per elaborare strategie di intervento.
    Per i genitori, organizzerei degli incontri presso lo sportello nella scuola con quelli i cui figli sono a rischio abbandono scolastico, per sottolineare l'importanza di una cultura che incentivi allo studio anche in famiglia.
    Valutazione di efficacia: innanzitutto, confronto dei registri delle classi pre e post intervento, per vedere se vi sono alunni che si sono ritirati; incontro feedback con gli insegnanti per sapere del loro gradimento sul corso; incontri con gli studenti che si sono ritirati e i genitori per analizzare le motivazioni della scelta (sono molto scettico sulla fattibilità di questo punto, non so se metterlo)..
    Durata: circa sei mesi
    Insomma, niente teatri o cose simili (verso le quali, personalmente, sono molto scettico, soprattutto quando abbiamo a che fare con adolescenti).
    Io farei un progetto del genere...non so quanto possa esserti utile; ovviamente se il target è diverso, cambia tutto (ad esempio se lo fai alle elementari)...
    Fatemi sapere che ne pensate, anche se vi fa schifo scrivetelo, almeno ne sono consapevole!!!
    Spero di esserti stato utile...
    Ultima modifica di marchitiello : 07-07-2010 alle ore 00.16.55 Motivo: aggiunte varie

Fatemi sapere che ne pensate, anche se vi fa schifo scrivetelo, almeno ne sono consapevole!!!
    A me sembra fatto bene, anche io ne ho pensato uno simile... Buonissima l'idea di coinvolgere ragazzi, insegnanti e genitori! Approvo anche l'empowerment personale... L'informazione e la formazione.. perfetto!

Secondo me alla fine ogni argomento lo si può svolgere con una scaletta abbastanza simile...

Una domanda: con i costi come pensi di muoverti? Li metti o non li metti? Li accenni indicando la tariffa oraria oppure fai un prospetto dettagliato ?

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ti ringrazio tantissimo!!!!!!!!!!! Ora mi è tutto piu chiaro, e semplice, perchè in moltissimi progetti quando nn si sa bene cosa scrivere dal punto di vista teorico, si può fare un'introduzione utilizzando questo modello multifattoriale, in cui si sottolinea l'interazione sistemica tra individuo e ambiente, con intreccio di fattori di rischi oe protezione! Siete d accordo?
    Di nulla! Sì, va benissimo nelle introduzioni teoriche.. Assieme al modello biopsicosociale!

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy