• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 140
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121

Riferimento: Laboratorio Ricerca Bibliografica (Foschi)

Ho un problema.. non capisco con quale login entrare sulla banca dati PsycInfo. Cioè mi sono iscritta con matricola e psw che uso per infostud. Quando vado a selezionare come banca dati PsycInfo e mi chiede il login, metto matricola e psw solita ma mi dice che è errata! Che devo fare???

P.S. Ho risolto! Grazie
    Ultima modifica di Daisy121 : 08-07-2010 alle ore 19.41.42

Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87

Citazione Originalmente inviato da anthony88 Visualizza messaggio
    Scusate ma se trovo pochi risultati e riferimenti degli ultimi 5 anni posso estendere la ricerca anche agli anni precedenti? ad esempio gli ultimi 10..o lo considera comunque errore?
    Ma no, va benissimo!!! L'importante è che sia aggiornata!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di psichelisa

Salve ragazzi,anch'io devo ancora fare quest'esame e avrei diversi dubbi al riguardo.Se sapeste come aiutarmi ve ne sarei molto grata!Prima di tutto:l'argomento della tesina lo possiamo scegliere noi?In che modo si accede a PsycInfo(bisogna andare per forza in facoltà e dove)?
    Secondo:dato che vorrei dare quest'esame a settembre,secondo voi potrei fare la ricerca degli articoli adesso,lavorarci durante le vacanze e consegnare la tesina a settembre?
    Grazie mille a chiunque mi risponderà!

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

Citazione Originalmente inviato da psichelisa Visualizza messaggio
    Salve ragazzi,anch'io devo ancora fare quest'esame e avrei diversi dubbi al riguardo.Se sapeste come aiutarmi ve ne sarei molto grata!Prima di tutto:l'argomento della tesina lo possiamo scegliere noi?In che modo si accede a PsycInfo(bisogna andare per forza in facoltà e dove)?
    Secondo:dato che vorrei dare quest'esame a settembre,secondo voi potrei fare la ricerca degli articoli adesso,lavorarci durante le vacanze e consegnare la tesina a settembre?
    Grazie mille a chiunque mi risponderà!
    No guarda, forse non hai capito il tipo di esame....per preparare la tesina ti servono al massimo 3 ore. Impegnarci tutta l'estate mi sembra veramente tempo perso. Gli articoli se li trovi ora o tra 2 mesi è esattamente lo stesso...mica Foschi va a spuntare articolo per articolo, basta che sia aggiornato a quest'anno.
    Non ti stressare per questo esame..è una cavolata..magari fossero tutti così!
    ciao

Matricola

Citazione Originalmente inviato da millebolleblu87 Visualizza messaggio
    Ma no, va benissimo!!! L'importante è che sia aggiornata!!!
    Grazie mille un'altra domanda..qual è più o meno un numero ideale di riferimenti? così mi regolo su quanti prenderne in considerazione o quanti scartare

Partecipante Affezionato L'avatar di gelinwie

Citazione Originalmente inviato da anthony88 Visualizza messaggio
    Grazie mille un'altra domanda..qual è più o meno un numero ideale di riferimenti? così mi regolo su quanti prenderne in considerazione o quanti scartare
    credo che l'importante sia non superare i 100..secondo me un'ottantina sono più che sufficienti

Citazione Originalmente inviato da snoobart Visualizza messaggio
    No guarda, forse non hai capito il tipo di esame....per preparare la tesina ti servono al massimo 3 ore. Impegnarci tutta l'estate mi sembra veramente tempo perso. Gli articoli se li trovi ora o tra 2 mesi è esattamente lo stesso...mica Foschi va a spuntare articolo per articolo, basta che sia aggiornato a quest'anno.
    Non ti stressare per questo esame..è una cavolata..magari fossero tutti così!
    ciao
    Ciao,grazie per aver risposto.Naturalmente non voglio lavorarci tutta l'estate,il mio ragionamento è di tipo pratico,cioè:essendo fuori sede se avessi già da luglio il materiale necessario a settembre eviterei di salire a Roma solo per andare in facoltà e perdere tempo nella ricerca di questi articoli.Farei la tesina,quando ho tempo, e gliela manderei via mail entro la data prevista.
    Ma questi benedetti articoli dove li trovo?Su PsycInfo?

Ho scritto l'intera bibliografia... spero di averla scritta bene... non è che qualcuno che ha già dato questo esame potrebbe mandarmi la sua tesina solo per vedere se ho capito come dovevo impostarla? è il mio ultimo esame e non vorrei essere bocciata solo perchè non avevo capito come si dovesse fare! Ve lo chiedo per favore...! La mia email è [email protected].
    Vi ringrazio !!!!

Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87

Citazione Originalmente inviato da psichelisa Visualizza messaggio
    Ciao,grazie per aver risposto.Naturalmente non voglio lavorarci tutta l'estate,il mio ragionamento è di tipo pratico,cioè:essendo fuori sede se avessi già da luglio il materiale necessario a settembre eviterei di salire a Roma solo per andare in facoltà e perdere tempo nella ricerca di questi articoli.Farei la tesina,quando ho tempo, e gliela manderei via mail entro la data prevista.
    Ma questi benedetti articoli dove li trovo?Su PsycInfo?

Ciao! Allora... innanzitutto gli articoli non devi cercarli in facoltà, puoi benissimo fare tutto da internet su Psychinfo!!! E poi... la tesina non va mandata via mail, ma consegnata a mano perché lui le corregge nel giro di mezz'ora, verbalizzando subito dopo...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

Consiglio questo esame come attività a scelta... anche se è da 2 crediti. Si tratta di fare solamente una ricerca bibliografica su un tema che si sceglie personalmente. Lui non vuole che uno fa dei trattati su quall'argomento... ma quello che desidera è:

- la ricerca sia fatta secondo i criteri apa ( cioè il modo di strutturare la bibliografia intendo alla fine di tutto )
    - Il tema non deve essere troppo generico
    - accanto alla bibliografia non vuole i numeri o i pallini, cioè prima di citare gli autori non vuole ad esempio: 1. stenberg e bla bla. Ma vuole direttamente stemberg bla bla. Dico questo perchè è successo che alcuni mettessero cose simili
    - minimo la bibliografia deve essere di due pagine ( sempre secondo i criteri apa )

fondamentalmente è quello che guarda. Ovviamente in tutto questo dopo aver citato l'argomento , dite perchè lo avete scelto giusto per dare un piccolo senzo a questa "" tesina "" e stop. . Spero di aver dato delle info più chiare...
    Ultima modifica di Cold Water : 12-07-2010 alle ore 23.30.32 Motivo: sbaglio

Citazione Originalmente inviato da Cold Water Visualizza messaggio
    Consiglio questo esame come attività a scelta... anche se è da 2 crediti. Si tratta di fare solamente una ricerca bibliografica su un tema che si sceglie personalmente. Lui non vuole che uno fa dei trattati su quall'argomento... ma quello che desidera è:

- la ricerca sia fatta secondo i criteri apa ( cioè il modo di strutturare la bibliografia intendo alla fine di tutto )
    - Il tema non deve essere troppo generico
    - accanto alla bibliografia non vuole i numeri o i pallini, cioè prima di citare gli autori non vuole ad esempio: 1. stenberg e bla bla. Ma vuole direttamente stemberg bla bla. Dico questo perchè è successo che alcuni mettessero cose simili
    - minimo la bibliografia deve essere di due pagine ( sempre secondo i criteri apa )

fondamentalmente è quello che guarda. Ovviamente in tutto questo dopo aver citato l'argomento , dite perchè lo avete scelto giusto per dare un piccolo senzo a questa "" tesina "" e stop. . Spero di aver dato delle info più chiare...
    Confermo tutto! Se seguite bene le istruzioni del libro non dovreste avere problemi e per la formattazione della struttura della bibliografia prendete ad esempio quella che sta alla fine del libro.

Ho un problema:una volta effettuato l'accesso su PsychINFO non capisco come si aprono gli articoli che cerco.In teoria dovrei copiare e incollare il link di quello che m'interessa su Bixy e in seguito a questo passaggio riuscire a leggere l'intero articolo.Il punto è che non si aprono!Qualcuno saprebbe darmi indicazioni sul funzionamento di PsychInfo?Per favore aiutatemi!Grazie.

Di solito dovresti trovare scritto: full text quando trovi scritto questo clicca sopra e vedi cosa ti apre... se succede qualcosa e vedi scritto scarica articolo PDF clicca anche li e ti apre direttamente il tutto. Cmq molti articoli non li apre proprio quindi te ne rendi conto subito dopo un po di tentativi. Buona fortuna.. Cmq se vai in facoltà in aula computer ti spiegheranno tutto.. se nn riesci a casa da sola .

Ciao Ragazzi, vi chiedo qualche informazione perchè non frequento e vado a Roma solo per gli esami.
    - L'argomento scelto deve essere sviluppato scrivendo proprio una vara tesina con i capitoli o paragrafi....o di qull'argomento dobbiamo solo stilare una bibliografia?
    - Gli articoli li cerco da casa (non essendo a Roma) su psichinfo, copio il titolo su bixy e leggo l'articolo...ma sono tutti in inglese? Cmq questo passaggio è corretto? Degli articoli che leggo (che penso dovrei tradurre devo fare un riassunto ed inserirlo nella tesina?

Per favore chiaritemi questi punti perchè sono disperata!!!
    Che tipo di argomento posso scegliere (per esempio?).

Grazie 1000 a chi mi risponderà!!!

Ciao allora tranquilla

L'argomento che puoi scegliere è libero... non ci sono dei paletti. Poi si cerchi gli articoli su psichiinfo... una cosa importante cerca gli articoli, inerenti al tuo argomento dal 2007 al 2010, quindi cose recenti, ma non troppo. Non devi fare nessun tipo di riassunto, paragrafi non vuole niente di tutto questo ma quello che devi fare è:

inserire nome, cognome, matricola. Definire il titolo della ricerca, fare una descrizione del perchè hai scelto quell'argomento ( massimo una ventina di righe ) definisci che hai utilizzato i criteri APA per la ricerca e che ovviamente hai effettuato selezionando gli articoli dal 2007 al 2010. Tutto questo cerca di impostarlo come discorso, senza suddividere troppo in punti, altrimenti sembra troppo uno schema.

In tutto questo la bibliografia che farai ovviamente deve essere impostata secondo i criteri APA che puoi trovare sul suo lib. o cmq su internet che ti spiegano come fare. Una cosa importante la bibliografia che metti alla fine... cerca di arrivare ad almeno 3 pag. Spero di essere stato chiaro

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy