• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 45 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 667
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Riferimento: caso clinico adulto 3 prova

Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Concordo...!!Come affrontereste il punto 3) i concetti psicologici esplicativi del quadro clinico, all'interno di un modello teorico di riferimento prescelto;??
    P.S:incredibile...ancora niente risultati..!
    i risultati per voi di roma sono usciti guarda la discussione "risultati"
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Citazione Originalmente inviato da deadpoet Visualizza messaggio
    direi disturbo ossessivo compulsivo di personalità e in differenziale depressione e disturbo schizoide di personalità

strumenti mmpi II scid 2
    sono daccordo con una eventuale diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo di personalità; come diagnosi differenziale daccordo sul disturbo schizoide di personalità ma perchè anche depressione?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Concordo...!!Come affrontereste il punto 3) i concetti psicologici esplicativi del quadro clinico, all'interno di un modello teorico di riferimento prescelto;??
    P.S:incredibile...ancora niente risultati..!
    penso di sì se proponi una terapia psicodinamica parlerai di come siano soggetti che non hanno ottenuto attenzioni da piccoli e che sono terrorizzati dalla loro carica aggressiva che li spinge a non coinvolgersi... etc etc

per i risultati come ho detto sopra la sig.ra dell'ufficio eds ha detto un generico "problemi al sito" e "verranno pubblicati più tardi" ergo potrebbero anche spuntar fuori all'una di notte dipende dal "problema" e da quando aggiornano il sito
    ---------------------------------------------

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

di questo passo diventerò un grande attore di prozac

Partecipante Assiduo

Sul caso della signora di 40 anni anch'io sarei d'accordo su una diagnosi di dist. ossessivo compulsivo di persoanlità così come sarei d'accordo sulla diagnosi differenziale di dist. schizoide di personalità.....come deadpoet anch'io ritengo che possa starci un disturbo depressivo (sembrerebbe un disturbo depressivo maggiore ma anche in questo caso si renderebbero necessari sempre ulteriori approfndimenti prima di azzardare una seppur ipotetica diagnosi), tuttavia non l'avrei incluso in una diagnosi differenziale quanto piuttosto avrei parlato di una comorbidità con il DOC di personalità....in sintesi per me:
    DIAGNOSI PRINCIPALE:
    - DOC DI PERSONALITA'
    - DISTURBO DEPRESSIVO (DIST. DEPRESSIVO MAGGIORE???)

DIANOSI DIFFERENZIALE:
    - DIST. SCHIZOIDE DI PERSONALITA'

STRUMENTI:
    - SCID-I
    - SCID-II
    - MMPI II
    TEST DI RORSCARCH

TRATTAMENTO:
    SUPPORTIVO/ESPRESSIVO AD ORIENTAMENTO PSICODINAMICO (L’obiettivo principale è quello di favorire la consapevolizzazione e la rielaborazione dei termini del conflitto. Bisogna anche rendere più flessibile il Super-Io, attenuandone la rigidità.)
    SI POTREBBE INOLTRE CONSIGLIARE UN APPROCCIO SISTEMICO-FAMILIARE
    Può essere opportuna una consulenza psichiatrica per un eventuale TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

PARERI??????? POTREBBE BASTARE? O AGGIUNGERESTE COSA?
    Ultima modifica di Giupeppe : 09-07-2010 alle ore 13.41.19

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

penso di sì se proponi una terapia psicodinamica parlerai di come siano soggetti che non hanno ottenuto attenzioni da piccoli e che sono terrorizzati dalla loro carica aggressiva che li spinge a non coinvolgersi... etc etc

per i risultati come ho detto sopra la sig.ra dell'ufficio eds ha detto un generico "problemi al sito" e "verranno pubblicati più tardi" ergo potrebbero anche spuntar fuori all'una di notte dipende dal "problema" e da quando aggiornano il sito
    Ok quindi in base al tipo di terapia scegliamo l'orientamento teorico !
    mannaggia al sito!

allora ragazzi sono curiosa di sapere com'è andata.....

Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    sono daccordo con una eventuale diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo di personalità; come diagnosi differenziale daccordo sul disturbo schizoide di personalità ma perchè anche depressione?
    a causa dell'autosvalutazione e della chiusura in se stessa

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    allora ragazzi sono curiosa di sapere com'è andata.....
    penso che più o meno tutti gli aficionados del foruma abbiano superato le prove comunque circa il 40% a-l è stato bocciato (l'abbiamo passato in 300 tra v.o. e n.o. ed eravamo sui 500 mi pare)

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

penso che più o meno tutti gli aficionados del foruma abbiano superato le prove comunque circa il 40% a-l è stato bocciato (l'abbiamo passato in 300 tra v.o. e n.o. ed eravamo sui 500 mi pare)
    Infatti una strage...diamoci dentro oraaaaaaaaaa!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

ragazze ma come si imposta un caso a scelta...come lo dobbiamo scrivere

complimenti a tutti voi

Partecipante Esperto

vi posto questo caso...

lilliana studentessa di 19 anni viene inviata dal medico di base ad una visita psicologica per disturbi alimentari. al primo colloquio si presenta accompagnata dalla mamma che appare preoccupata per il rapido dimagrimento della figlia: ha perso 8 kg in 2 mesi con conseguente amenorrea.
    dall'osservazione la ragazza appare triste,scoraggiata,rallentata nei movimenti.
    riferisce di non piacersi fisicamente: di avere naso lungo, capelli troppo ricci e crespi e gambe storte. la ragazza afferma di nn vALalere niente, di essere inferiore alle sue amiche. asserisce continuamente di essere sfortunata e che per lei non esiste soluzione per uscire da questa situazione. lilliana è la seconda di 3 figli ed è l'unica fammina. proviene da una famiglia di professionisti di classe medio-alta. dal suo racconto sembra trasparire la presenza di difficoltà di rapporto tra madre e il padre e tra i genotiri e i figli, tuttavia nessun altro menbro della famiglia ha richeisto una visita psicologica.
    la ragazza frequenta il primo anno di univ e ilsuo rednimento è scarso, i rapporti con i colleghi di corso e con le maiche nn vengono ricercati ,anzi sono spesso rifiutati. non esce mai di casa se non per andare a scuola trascorre la maggior parte del tmepo in camera ad ascoltare musica fissando il soffitto.

un anamnesi approfondita rivela che i suoi problemi d'alimentazione sono iniziati nell'adolesc. è quasi un anno che si sente triste e a disagio incapace e insignificante. il peso raggiunto massino è stato di 52kg, all'età di 15 anni; il peso minimo, quello attuale, 44kg.
    il soggetto riferisce di nn essersi mai sentita grassa al contrario avrebbe desiderato aumentare di peso senza però riuscirvi.

il candidato illustri:
    - ipotesi diagonostica
    -quali altri dati ha bisogno per una diagnosi differenziale-
    - strumenti
    - tipo di intervento
    - eventuali risorse di rete psicosociali da attivare

secondo voi???

l'ultima riga mi ha spiazato... se non fosse per quella avrei detto anoressia nervosa (da indagare se restrittiva) con comorbidità di depressione maggiore e di conseguenza scid I mmpi II e terapia sistemico familiare più consultazione medica per eventuale ricovero e recupero forzato dell'alimentazione

Partecipante

ciao a tutti!!!riguardo al caso di liliana io ipotizzerei un disturbo depressivo (forse distimico ad esordio precoce prima dei 21 anni da 1 anno si sente triste a disagio ed inferiore agli altri) con comorbidità di disturbo di dismorfismo corporeo (naso lungo capelli crespi) e in differenziale anoressia nervosa (a causa dell'amenorrea).
    test come scid I ma anche EDI-2 x l'AN ma anche il BSQ per valutare l'immagine che il pz ha di se.
    terapia sistemico-familiare ma anche supportivo-espressiva ad orientamento psicodinamico per ricompattare l'Io e ripristinare l'energia e convogliarla verso l'esterno e rielaborare i termini del conflitto riguardanti l'eccessiva preoccupazione per i reali o presunti difetti fisici.

Partecipante Esperto

infatti anch'io escluderei disturbo dell'alimentazione...anch'io ho pensato ad un disturbo depressivo e con comorbilità di disturbo di dimorfismo...

cmq questa traccia è uscita diversi anni fa ...nn l'ho inventata

Pagina 16 di 45 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy