• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 44 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 658
    Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU

Riferimento: [857][A.a.2009-2010]Elementi di informatica (Prof.Alfredo Cutolo)

Citazione Originalmente inviato da stella1989 Visualizza messaggio
    ragazzi io ho mandato un'e-mail al prof per sapere se l'esame del 16 si terrà o se è stato spostato..ma ankora non mi ha risposto, se entro stasera mi risponde vi faccio sapere se no aspettiamo direttamente il calendario degli esami di domani
    Grazie stella!

Partecipante Figo L'avatar di titty187

sicchè questo esame è rimasto invariato! chi ci sarà venerdì prossimo?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    sicchè questo esame è rimasto invariato! chi ci sarà venerdì prossimo?
    Purtroppo sì!!Poteva spostarlo almeno di qualche giorno!!
    Per caso sai se il prof,nel caso in cui dovesse andare male ,lo fa ripetere a settembre?

Partecipante Figo L'avatar di titty187

Citazione Originalmente inviato da sciamana Visualizza messaggio
    Purtroppo sì!!Poteva spostarlo almeno di qualche giorno!!
    Per caso sai se il prof,nel caso in cui dovesse andare male ,lo fa ripetere a settembre?
    a settembre puoi in ogni caso sostenerlo l'esame perchè è un'altra sessione...se sbaglio qualcuno mi corregga!

Partecipante

ragazze scusate l'ignoranza ma siccome io non ho seguito il corso vorrei sapere se queste domande dove c'è a b c...il sistema binario etc..i calcoli li ha spiegati il professore ??anche come trasformare il codice 0111...come si fa ?? chi può aiutarmi a schiarire le idee ?? grazie

Partecipante Figo L'avatar di dyavolita

Citazione Originalmente inviato da kekkina90 Visualizza messaggio
    ragazze scusate l'ignoranza ma siccome io non ho seguito il corso vorrei sapere se queste domande dove c'è a b c...il sistema binario etc..i calcoli li ha spiegati il professore ??anche come trasformare il codice 0111...come si fa ?? chi può aiutarmi a schiarire le idee ?? grazie
    si,sono calcoli che ha spiegato il prof...comunque lì dove parla di abc lascialo perdere,applicati sulgi esercizi sui calcoli binari...
    ora provo un pò a spiegarti come risolvere gli esercizi...
    allora il codice binario ha come base 2
    per cui nel caso in cui ti chiede a quale numero corrisponde 0111,tu devi eseguire il seguente calcolo:
    il num ha 4 cifre, e nell'andare a contare è sempre importanete partire da 0 quindi risulta essere:
    (2^3x0)+(2^2x1)+(2^1x1)+(2^0x1)
    dove il simbolo ^ intendilo come "elevato a "
    per cui risulta:
    (8x0)+(4x1)+(2x1)+(1x1)=
    =0+4+2+1=7
    quindi il numero a cui corrisponde quel binario è 7
    ps: ricorda sempre che 2 elevato a 0 è uguale a 1 (o meglio che qualsiasi num elevato a 0 è sempre uguale 1)
    ....piove ma io qualcosa farò per sentire ancora tutto il calore che ora non ho
    ed avere un pò di pace che ora non ho
    e la luce nei miei occhi che ora non ho
    e una direzione giusta che ora non ho......

Partecipante

grazie mille veramente...ma quando chiede di trasformare il 5 ad esempio..poi come si fa ?? poi scusami alla domanda : per a=1 b=1 c=0 cosa si ottiene etc...come si fa a rispondere nel senso nn sono cose che spiega nelle slide... scusa se ti chiedo tutte queste cose ma tu ne sai sicuramente più di me..

Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    anch'io avevo il tuo stesso compito...e atal proposito volevo chiederti una cosa sulla formula del bit...tu cos'hai risposto,2 elevato a n-1 oppure 2 elevato ad n cn -1 alla base? io ho risp come nel primo caso poichè nelle slides del prof così risulta,però dalle slides della esposito risulta il secondo caso
    Scusami dyavolita, ma alla fine la risposta corretta qual è? Sulle slide è riportato 2(^n)-1 e non 2^n-1... Sai aiutarmi, per favore?

Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    Scusami dyavolita, ma alla fine la risposta corretta qual è? Sulle slide è riportato 2(^n)-1 e non 2^n-1... Sai aiutarmi, per favore?
    la risposta giusta alla fine è (2^n) - 1,difatti il prof ha avuto l'accortezza di correggere le slides dopo l'appello di giugno

grazie mille veramente...ma quando chiede di trasformare il 5 ad esempio..poi come si fa ?? poi scusami alla domanda : per a=1 b=1 c=0 cosa si ottiene etc...come si fa a rispondere nel senso nn sono cose che spiega nelle slide... scusa se ti chiedo tutte queste cose ma tu ne sai sicuramente più di me..
    quando invece ti chiede di traformare il 5 o qualsiasi altro num,non devi fare altro che dividere per 2 e prendere in consideraz solo il resto...es
    5:2=2 cn resto di 1
    2:2=1 con resto di 0
    1:2=0 con resto di 1
    0:2=0 con resto di 0
    per cui al 5 risulta il num binario 0101(parti dal basso verso l'alto)

per quanto rigurada alla domanda a=1,b=1 e c=0 lì ti dà tipo dei simobli quali U rovescitat e U...qui praticamente fai rifermineto alle porte analogike in cui al simbolo U rovesciata corrisponde la moltiplicazione e alla U corrisponde l'addizione.
    ex: se ti chiede a cosa è uguale AU rovesciataB U C, è come se fosse
    1x1+0 che sarà uguale a 1
    spero di essere stata chiara
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 10-07-2010 alle ore 14.25.56 Motivo: Messaggi consecutivi accorpati.

Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    la risposta giusta alla fine è (2^n) - 1,difatti il prof ha avuto l'accortezza di correggere le slides dopo l'appello di giugno
    Grazie per la risposta!

Partecipante

provo a esserti utile... allora quelle cose che dici di a b e c, sono semplici operazioni di and e not. basta che capisci gli output di queste porte logiche e poi ti risulterà facile fare le operazioni...
    ora ti spiego in breve: la porta AND funziona che se ci sono 2input entrambi on oppure 1 oppure attivo (il concetto è sempre quello) allora il relativo output sarà 1 oppure on oppure attivo.per tutti gli altri tipi di input (xes. uno 1 e l'altro 0,sarà sempre 0).. per semplificarti la cosa pensa alla porta AND come una moltiplicazione! non dimenticare che il simbolo AND è una "U" rovesciata tipo "n".
    la porta logica NOT invece funziona come una addizione.. c'è un output 1 oppure attivo oppure on OGNI VOLTA CHE negli input sia presente ALMENO una volta lo stato on oppure 1 oppure attivo (xes. un input è 1 e l'altro è 0, l'output è 1..) il simbolo è una "U"
    le porte logiche NOTAND e NOR sono il contrario delle stesse. per es se con AND hai output 1, con la NAND avrai 0 perchè è semplicemente il contrario.
    c'è anche la porta logica XOR (il prof però non la mette). questa porta da output di 1 oppure on oppure attivo SOLO se gli input sono differenti (xes. un input è 1 e l'altro è 0)
    quindi quando hai a b e c (input ) e i relativi valori, basta che guardi i simboli ( "U" e n per capire di che porta logica si tratta) e poi fai i calcoli ragionando sulle relative porte logiche.

per il sistema binario invece se hai 0111 e vuoi risalire al numero decimale devi (PARTENDO DA DESTRA) calcolare le potenze di due...ora mi spiego meglio.. prendi il numero binario 0111 scrivi
    -sul primo posto (partendo da destra) 2 elevato alla zero (si scrive 2 perchè il sist binario è in base due e si eleva alla zero semplicemente perchè è nella zeresima posizione)
    -poi sul secondo numero 1 scrivi 2elevato alla uno (è in prima posizione)
    -poi sul terzo numero 1 scrivi 2 elevato alla due (è in seconda posizione) e
    -infine sullo 0 scrivi 2 elevato alla tre (è in terza posizione)
    ora fai i calcoli:
    -allo zeresimo posto c'è 1 moltiplicalo per 2 elevato alla zero =1 (2elevato a zero è uno,quindi 1 per 1)
    -al primo posto c'è 1 moltiplicalo per 2 elevato alla 1 = 2
    -al secondo posto c'è 1 moltiplicalo per 2 elevato alla due = 4
    -al terzo posto c' è 0 moltiplicalo per 2 elevato alla 3 = 0
    ora fai la somma 1+2+4 =7
    7 è il tuo numero decimale....

spero che ora ti sia un po' più chiaro!!
    comunque tranquilla, l'esame è molto facile!!
    Ultima modifica di Niky1988 : 10-07-2010 alle ore 15.32.45

Partecipante Affezionato

Qualcuno sa rispondere?
    13)quale sistema manda un processo alla volta?

Citazione Originalmente inviato da panarella Visualizza messaggio
    Qualcuno sa rispondere?
    13)quale sistema manda un processo alla volta?
    Batch(o almeno credo che così si scriva)

Dyavolita ma tu sei riuscita a studiarlo davvero in 3 giorni?

Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    Dyavolita ma tu sei riuscita a studiarlo davvero in 3 giorni?
    giuro!!! sono stata costretta a studirlo solo in tre giorni perchè ero impegnata anche con un altro esame che diedi la stessa settimana(antropologia),poi studiai informatica tra martedì,mercoledì e giovedì e vnerdì feci l'esame

Pagina 14 di 44 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy