• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 26 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 389
    Partecipante L'avatar di MatteoCRT

Riferimento: esame di stato novembre 2010

Ciao tutti, sono del Clinico Comportamentale e vorrei iniziare a studiare anche attraverso gruppi di studio, per la sessione di novembre. Abito a padova, c'è qualcuno intenzionato a far gruppo di studio?
    ciao a tutti!

Matteo

Partecipante Assiduo L'avatar di Lux_lucis

Citazione Originalmente inviato da SilviaFlora Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, spero di esservi utile...
    io ho fatto l'esame a giugno con la prima commissione (ho l'orale a fine luglio) e capisco benissimo il non saper da dove iniziare e cosa studiare...
    Ma partiamo dalle cose pratica: a Novembre le commissioni sono invertite quindi la prima metà dell'alfabeto con la prof. Lis e la seconda con il prof. De Carlo.
    Per la prima prova e il progetto i fogli protocollo sono 2, mentre per il caso clinico ce n'è uno solo e consigliano di non fare la brutta (ma si possono fare appunti sul foglio dove sono scritte le tracce). Seconda e terza prova sono molto vicine coi tempi perchè all'inizio si perde abbastanza tempo con firme ecc ecc.
    Sono davvero molto gentili e professionali e li ho trovati chiari, semplici e corretti.
    Le domande della prima prova riguardavano Motivazione o Intelligenza (è uscito questo tema) o Linguaggio e si doveva parlare di teorie, metodi di rilevazione e risvolti applicativi. I casi clinici ed i progetti erano formulati in modo molto chiaro e con argomenti fondamentali (diciamo non cose rarissime o improponibili).

Quindi.. a posteriori... io consiglierei... (io sono dell'indirizzo clinico quindi le mie indicazioni valgono per la prima prova di tutti e per la seconda/terza prova del mio indirizzo):

un buon manuale di psicologia generale dove approfondire:
    1. Modelli teorici
    2. Metodi in psicologia
    3. Percezione
    4. Attenzione
    5. Intelligenza
    6. Apprendimento
    7. Linguaggio
    8. Comunicazione
    9. Pensiero
    10. Memoria
    11. Emozioni
    12. Motivazioni
    13. Personalita'

e per ognuno di questi temi farsi uno schema con le teorie fondamentali, le metodologie (esperimenti, test, ecc) e i risvolti applicativi nella pratica.
    Così si hanno le idee più chiare in testa e lo studio diventa anche più semplice. Cercare di guardare le cose non col punto di vista da studente, ma con un occhio alla realtà.. è anche più divertente! (e se lo dico io che ho rimandato per 2 anni l'esame perchè mi agitava!)

Seconda prova: ABC psicopatologia da integrare con schemi DSM IV. Leggere alcuni casi... è la prova che mi è piaciuta di più.... ricordatevi di analizzare ogni parola... non sono mai messe a caso; nessuno chiede una diagnosi perfetta, ma vi viene chiesto di capire come procedere (è diverso!)

Terza prova: il libro di Rollo... basta e avanza! E' scritto benissimo e poi usate le vostre idee... ne arrivano sempre!

Orale: codice deontologico (sul sito dell'ordine degli psicologi dell'emilia romagna ci sono dei file molto utili sul codice e l'etica professionale), tirocinio, ripasso temi degli scritti e tesi!!

E basta!!! Io presa dal panico ho cercato di studiare tutto e di più e così mi sono agitata tantissimo provocando ai miei poveri neuroni tanta confusione!!!

Io spero di non dovermi stampare questo promemoria per novembre ... ... buono studio e in bocca al lupo!!!!

Grazie Silvia, devo dire che il tuo promoemeoria mi è servito molto a tranquillizzarmi! Lo leggerò nei momenti di panico!
    Inoltre sono contenta del fatto che le commissioni vengano invertite!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-07-2010 alle ore 16.05.37 Motivo: offerta materiale

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Sto malissimo...non ho ancora iniziato a studiare seriamente!!!!!!!!! Ce la farò????

Matricola

Ciao Silvia Flora, nn vorrei essere critica, ma mancano molti argomenti che non hai citato e che riguardano la prima prova..per esempio tutta la parte sullo SVILUPPO (infanzia, adolescenza,invecchiamento), L'IDENTITà (PSICOLOGIA SOCIALE) e i GRUPPI..per non parlare degli aspetti sulla DIAGNOSI E L'INTEVENTO, I TEST, LA METODOLOGIA DELLA RICERCA, il RUOLO DELLO PSICOLOGO..nn credi? cmq la tua scaletta è stata utile!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da F.Alice84 Visualizza messaggio
    Sto malissimo...non ho ancora iniziato a studiare seriamente!!!!!!!!! Ce la farò????
    certo che ce la farai!
    io, per praparae l'eds ci ho messo 3 mesi..e lavoravo full time! è questione di organizzazione!
    io infatti (ma ho sostenuto l'eds aRoma) avevo fatto tutti i temi per la1 prova (circa 50 temi!!!!), tutti i progetti per la 2 prova (circa una ventina) e tutti i temi sui disturbi (per la terza prova!)..un mega lavoraccio, ma è stato molto ultile!

per la scaletta postata da silviaflora...anch eio ne avevo fatta una con cui poi ho svolto tutti i temie che cosnbiglio a tutti:
    definizione,
    teorie varie,
    teoria scelta più apporfondita rispetto alle altre
    struemnti (quin di test)
    applicazioni....

questo per ogni tema...

per i progetti la scaletta che A ME è stat aulile è:
    analisi problema
    detsinatrai
    obiettivi
    metodologia
    attività tempi e fasi
    budget
    valutazione

per i disturbi (3 prova) invece:
    criteri diagbsotici
    manifestaizoni e disturbi associati
    decorso, eziol,ogia
    diagnosi differenziale
    terapia
    struemnti
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da F.Alice84 Visualizza messaggio

Vai tranquilla Alice84..io ho preso due settimane dal lavoro e in due settimane ho studiato prima,secondo e terza prova!
    La prima prova è sicuramente la più corposa,ma per il progetto e la terza prova ti consiglio di leggere rispettivamente il Rollo e il Falabella!

è la prima volta che scrivo quindi....CIAO A TUTTI!!...io sono di sviluppo....anche io volevo fare l'esame di stato a ottobre...se riesco perchè mi sento già indietro di preparazione...sto valutando i testi da prendere e.....panico soprattutto per la prima prova!!!(accetto suggerimenti) per la seconda ho preso per un'infarinatura generale l'ABC della psicopatologia ma...cercavo qualcosa sullo sviluppo...qualcuno può darmi un condiglio?..per la terza prova...il testo di Rollo già comperato mi sembra molto valido!

Citazione Originalmente inviato da SilviaFlora Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, spero di esservi utile...
    io ho fatto l'esame a giugno con la prima commissione (ho l'orale a fine luglio) e capisco benissimo il non saper da dove iniziare e cosa studiare...
    Ma partiamo dalle cose pratica: a Novembre le commissioni sono invertite quindi la prima metà dell'alfabeto con la prof. Lis e la seconda con il prof. De Carlo.
    Per la prima prova e il progetto i fogli protocollo sono 2, mentre per il caso clinico ce n'è uno solo e consigliano di non fare la brutta (ma si possono fare appunti sul foglio dove sono scritte le tracce). Seconda e terza prova sono molto vicine coi tempi perchè all'inizio si perde abbastanza tempo con firme ecc ecc.
    Sono davvero molto gentili e professionali e li ho trovati chiari, semplici e corretti.
    Le domande della prima prova riguardavano Motivazione o Intelligenza (è uscito questo tema) o Linguaggio e si doveva parlare di teorie, metodi di rilevazione e risvolti applicativi. I casi clinici ed i progetti erano formulati in modo molto chiaro e con argomenti fondamentali (diciamo non cose rarissime o improponibili).

Quindi.. a posteriori... io consiglierei... (io sono dell'indirizzo clinico quindi le mie indicazioni valgono per la prima prova di tutti e per la seconda/terza prova del mio indirizzo):

un buon manuale di psicologia generale dove approfondire:
    1. Modelli teorici
    2. Metodi in psicologia
    3. Percezione
    4. Attenzione
    5. Intelligenza
    6. Apprendimento
    7. Linguaggio
    8. Comunicazione
    9. Pensiero
    10. Memoria
    11. Emozioni
    12. Motivazioni
    13. Personalita'

e per ognuno di questi temi farsi uno schema con le teorie fondamentali, le metodologie (esperimenti, test, ecc) e i risvolti applicativi nella pratica.
    Così si hanno le idee più chiare in testa e lo studio diventa anche più semplice. Cercare di guardare le cose non col punto di vista da studente, ma con un occhio alla realtà.. è anche più divertente! (e se lo dico io che ho rimandato per 2 anni l'esame perchè mi agitava!)

Seconda prova: ABC psicopatologia da integrare con schemi DSM IV. Leggere alcuni casi... è la prova che mi è piaciuta di più.... ricordatevi di analizzare ogni parola... non sono mai messe a caso; nessuno chiede una diagnosi perfetta, ma vi viene chiesto di capire come procedere (è diverso!)

Terza prova: il libro di Rollo... basta e avanza! E' scritto benissimo e poi usate le vostre idee... ne arrivano sempre!

Orale: codice deontologico (sul sito dell'ordine degli psicologi dell'emilia romagna ci sono dei file molto utili sul codice e l'etica professionale), tirocinio, ripasso temi degli scritti e tesi!!

E basta!!! Io presa dal panico ho cercato di studiare tutto e di più e così mi sono agitata tantissimo provocando ai miei poveri neuroni tanta confusione!!!

Io spero di non dovermi stampare questo promemoria per novembre ... ...........

cIAO silviaflora, vedo che sei nuova per cui...ti avviso che in questo forum è vietato vendere/offrire materiale utile ...se vuoi venderlo, puoi mettere un annuncio nella stanza appositra; che è MERCATINO: SCAMBIO, VENDO OGFFRO, CASA!..sempre qui su ops!
    Elisa
    grzaie per la colaborazione!
    buono studio e in bocca al lupo!!!!

scusami ma devo modificare il messaggio!

Ciaoooo!!ho letto che le commissioni sono invertite a ottobre davvero????uff....la Lis mi spaventa io sono di sviluppo...mentre nella prima commissione c'era la Nota mia docente per ben 2 volte come pure la agnoli come presidente supplente che era mia docente per statistica!!! sig sig....

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Citazione Originalmente inviato da Evapsico Visualizza messaggio
    Vai tranquilla Alice84..io ho preso due settimane dal lavoro e in due settimane ho studiato prima,secondo e terza prova!
    La prima prova è sicuramente la più corposa,ma per il progetto e la terza prova ti consiglio di leggere rispettivamente il Rollo e il Falabella!
    Evapsico ma come hai fatto a studiare tutto in due settimane???

Citazione Originalmente inviato da liz.skate Visualizza messaggio
    è la prima volta che scrivo quindi....CIAO A TUTTI!!...io sono di sviluppo....anche io volevo fare l'esame di stato a ottobre...se riesco perchè mi sento già indietro di preparazione...sto valutando i testi da prendere e.....panico soprattutto per la prima prova!!!(accetto suggerimenti) per la seconda ho preso per un'infarinatura generale l'ABC della psicopatologia ma...cercavo qualcosa sullo sviluppo...qualcuno può darmi un condiglio?..per la terza prova...il testo di Rollo già comperato mi sembra molto valido!
    anch'io sono di sviluppo e anch'io mi sento già indietro con la preparazione per novembre !! Per la seconda prova a me hanno consigliato questi libri:

- "Psicopatologia dello sviluppo" di Fabio Celi;
    - "DSM IV Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza"
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Ciao Liù 82... grazie per i consigli!!! =)
    visto ceh ci sono ti chiedo della prima prova...hai già iniziato a studiare qualcosa???aiutoooo io sono sempre più preoccupata e per non esserlo evito di pensare e faccio tutt'altro..cioè applico la classica difesa evitamento o se vuoi pure rimozione...ma non credo mi risolverò il problema così.... =(
    beh...buona domenica!!e grazie ancora!

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Citazione Originalmente inviato da liz.skate Visualizza messaggio
    Ciao Liù 82... grazie per i consigli!!! =)
    visto ceh ci sono ti chiedo della prima prova...hai già iniziato a studiare qualcosa???aiutoooo io sono sempre più preoccupata e per non esserlo evito di pensare e faccio tutt'altro..cioè applico la classica difesa evitamento o se vuoi pure rimozione...ma non credo mi risolverò il problema così.... =(
    beh...buona domenica!!e grazie ancora!
    Prego !! Ti capisco benissimo e mi fa piacere sentire che più o meno siamo tutti nella stessa barca...mi fa sentire meno sola !!
    Io avevo cominciato a studiare qualche settimana fa e ora mi sono già bloccata di nuovo ...per ora ho fatto solo l'intelligenza (tema che poi è uscito in questa sessione quindi non servirà più ) e lo sviluppo cognitivo poi ho cominciato l'apprendimento...seguo i consigli di Memolememole e per ogni argomento seguo appunto la scaletta:

-definizione
    -varie teorie
    -teorie a scelta (ne faccio due perchè non si sa mai che chiedano di fare qualche confronto)
    -strumenti
    -ambiti applicativi

Ogni volta che ci penso mi sembra che le cose da sapere siano sempre di più e il tempo intanto passa

Mi piacerebbe l'idea di un gruppo studio per darsi una mano e confrontarsi, ma sono di Belluno e tra tirocinio e lavoro per ora non mi rimane molto tempo...

Intanto buona domenica anche a te!!!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Evapsico ma come hai fatto a studiare tutto in due settimane???

anch'io sono di sviluppo e anch'io mi sento già indietro con la preparazione per novembre !! Per la seconda prova a me hanno consigliato questi libri:

- "Psicopatologia dello sviluppo" di Fabio Celi;
    - "DSM IV Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza"
    Per la seconda e terza prova ho studiato un paio di giorni. Sinceramente per il progetto ho letto il Rollo e basta,per il caso clinico il Falabella,che è un libricino che leggi in mezza giornata (il DSM sinceramente non serve,i sintomi dei disturbi si sanno alla fine,per cinque anni li abbiamo studiati. Io ovviamente mi sono presa disturbo per disturbo e ho ripassato le diverse sintomatologie,ma ho trovato tutto su internet).Per la prima prova avendo i temi per ogni orgomento ho studiato quello..e quindici giorni bastano,è come preparare un esame alla fine..poi dipende,io ho sempre preparato gli esami in 15-20 giorni,non di più!
    Non è impossibile,non ti nego che la tensione è tanta e la paura ancora di più,ma fidati che una volta che hai tutto il materiale un mese ti basta!!!!

in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

ciao ragazze, ho terminato da poco il tirocinio quindi non ho ancora iniziato a studiare ho comunque fatto una scaletta degli argomenti di psicologia generale che coincide con quella proposta da molti di voi.
    Per tutti i dubbi potremmo confrontarci qui...Buono studio a tutti

Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Prego !! Ti capisco benissimo e mi fa piacere sentire che più o meno siamo tutti nella stessa barca...mi fa sentire meno sola !!
    Io avevo cominciato a studiare qualche settimana fa e ora mi sono già bloccata di nuovo ...per ora ho fatto solo l'intelligenza (tema che poi è uscito in questa sessione quindi non servirà più ) e lo sviluppo cognitivo poi ho cominciato l'apprendimento...seguo i consigli di Memolememole e per ogni argomento seguo appunto la scaletta:

-definizione
    -varie teorie
    -teorie a scelta (ne faccio due perchè non si sa mai che chiedano di fare qualche confronto)
    -strumenti
    -ambiti applicativi

Ogni volta che ci penso mi sembra che le cose da sapere siano sempre di più e il tempo intanto passa

Mi piacerebbe l'idea di un gruppo studio per darsi una mano e confrontarsi, ma sono di Belluno e tra tirocinio e lavoro per ora non mi rimane molto tempo...

Intanto buona domenica anche a te!!!
    Ciaoooo!!!
    è molto bello davvero sapere che c'è qualcuno messo come me...io ho iniziato a studiare capitoli di psico dello sviluppo ma ho sempre piantato tutto dp 2 gg perchè la buona volontà mi abbandonava nel poco tempo che mi rimane tra tirocinio e bambini vari che tengo!!!per nn parlare dei genitori che ti chiedono di fare mille cose le poche volte che ti vedono e la mia voglia di studiare se ne va a quel paese!!! AIUTO!!!
    Lo schema di Memolememole l'ho annotato pure io...e me l'ha ribadito una ragazza che ha fatto l'esame di stato un anno fa....
    Ora ho quasi deciso di comperare il Grey per la prima prova...e per la seconda psicopatologia dello sviluppo di Celi...

Per i gruppi di studio sarebbe la migliore per obbligarsi a studiare...ma...io sono di Verona e anche per me è difficile ma se mai...boh ci si sente qui!!!oppure se ti va via msn o skipe...li hai?

Beh,sfrutto l'opportunità per chiederti se sai la data almeno della prima prova!!!e entro quando bisogna mandare o portare in segreteria i moduli???
    Grazieeee!!!!ciao ciao!

Partecipante L'avatar di MatteoCRT

domandona...maaa...se la commissione è tutta di tipo di psicologia del lavoro, ed io non son di quel corso...ehm, come si fa?

Pagina 5 di 26 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy