avendo seguito il corso l'anno scorso non ricordo + come si fa il passaggio dai numeri binari...ad esempio ho visto che in una domanda chiedeva 0111 a che numero corrisponde??
vabbè che la matematica non è il mio forte e che con i procedimenti inversi sto rovinata...ma proprio non ricordo!!!
fatemi sapere
Se si avesse ad esempio il seguente numero in base binaria: 10110, partendo da sinistra, la prima cifra occupa la posizione 4, la seconda la posizione 3, la terza la posizione 2, la quarta la posizione 1, la quinta la posizione 0.
Si moltiplica poi ogni singola cifra per 2 elevato ad una potenza uguale alla posizione occupata dalla cifra in questione quindi si procede nel seguente modo: 1x2^4+0x2^3+1x2^2+1x2^1+0x2^0= 16+0+4+2+0= 22. Per verificare l'esattezza della conversione si dovrebbe nuovamente trasformare il numero 22 in base binaria; il risultato ottenuto dovrebbe corrispondere al numero di partenza cioè 10110.
Spero di aver utilizzato un linguaggio abbastanza chiaro!
Ultima modifica di RALAMESU : 12-07-2010 alle ore 11.20.33
[QUOTE=RALAMESU;2378685]Per i numeri negativi devi seguire la procedura del complemento a 2 descritta a pag 4 dei lucidi della seconda lezione... diversamente non te lo saprei spiegare!
Grazie
ragazzi ma delle reti neurali il prof chiede qualcosa?se si cosa in particolare? le slides dell'ultima lezione sono indecifrabili per me...meglio che comincio a ripetere il resto và!![]()
Ultima modifica di RALAMESU : 12-07-2010 alle ore 11.22.32
Titty, tu invece sai dove posso trovare queste cose sui lucidi? Dove parla di sistema batch tutte queste cose non ci sono![/QUOTE]
io sto controllando le slides della prof. Esposito...perchè non l'ho trovato nemmeno io questo batch!![]()
Di sistemi batch se ne parla nella quinta lezione ma io non leggo da nessuna parte che manda un processo alla volta. Stessa cosa vale per la multiprogrammazione! Mah! E poi multitask e multiprogrammazione sono la stessa cosa? Se non è così, allora sui lucidi non c'è traccia di questo multitask!
Altro dubbio: tutte quelle formule che si trovano sui lucidi delle reti neurali bisogna saperle?
Ed infine: la domanda del compito "Come è l'apprendimento nel SOM?" la risposta è "winner takes all"?
Ultima modifica di RALAMESU : 12-07-2010 alle ore 13.08.45