si infatti mi riferisco a quella che è la fondamentale...secondo me è meglio saperle..poi non so..non ho frequentato le lezioni quindi non ne ho la certezza...io so solo che molte cose non riesco a memorizzarle e il tempo stringe
L'ultima delle sei? Aiuto.. anch'io sapevo che erano solo 4 O.o
Io ho seguito tutte le lezioni, e la prof ha detto E' importante che conosciate bene sopratutto la prima linea e le sue sottofasi ( magari con prima intendeva la prima di cui vi parlerò.. non so.. ) Comunque le linee di cui ha parlato sono:
- Dalla dipendenza all'autonomia emotiva, e quindi alla possibilità di stabilire relazioni oggettuali adulte
- Dall'allattamento all'alimentazione autonoma
- Dall'irresponsabilità alla responsabilità nel disporre del proprio corpo
- Dall'egocentrismo alla socievolezza
Robertina
Scusatemi, sto iniziando a dare i numeri... sono un pò stanca!
Il libro dice "nella presentazione iniziale di questo approccio venivano prese in considerazione 6 linee evolutive, di cui quella dalla dipendenza all'autonomia emotiva e alle relazioni oggettuali adulte era considerata fondamentale".
Dunque erano 6 e quella che tratta il libro nelle sue sottofasi è la più importante.. Mi auguro che non ci chieda anche le altre
Mmm capisco.. io gli autori che ha spiegato lei in modo approfondito, non li ho studiati dal libro.. Comunque dai, sono meno di quelle che propone Erikson per lo menole sottofasi sono una seccatura.. Ma se paragonate al modo di parlare di certi autori, sembrano semplici..
Robertina
anch'io ho seguito le lezioni e ricordo che aveva detto che era importante sapere per l'esame la prima linea evolutiva, e le relative sottofasi.... ma che voi sappiate le critiche e valutazioni agli autori le chiedono??
Mi stavo chiedendo la stessa cosa.. Io ho "leggiucchiato" ( passatemi il terimne ) le critiche a S. Freud, poi quelle di cui ha parlato lei e basta..
Robertina
che critiche ha trattato a lezione?
No, praticamente ha detto che l'esonero le era stato proposto da poche persone, dunque non l'ha fatto, e che se glielo avessimo proposto in tanti, lo avrebbe fatto.
Comunque ho riletto il thread, e mi sono anche informata sulle domande che ha fatto all'esame di giugno. Le posto qui:
Hartmann
Anna Freud
Winnicott
Teoria delle relazioni oggettuali ( cosa propone )
M. Klein
Kohut
Test proiettivi e proiezione
Strange situation
Erikson
S. Freud
AAI
Stern ( O.o ) - questa l'ho trovata qui, ma non dovremmo averlo in programma -
Fairbairn
Mahler
Hans e Dora
André Green
Robertina
aiuto..hans e dora? me li sono persa dove sono? comunque grazie
grazie, ci sono arrivata dopo.. ma non pensavo potesse chiederli dato che nel libro che abbiamo non ci sono... almeno mi sembra....sai per caso le critiche che ha trattato lezione?