• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 228

Discussione: Prova: Caso Clinico

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Riferimento: Prova: Caso Clinico

se va bene propongo il caso clinico di novembre 2008:
    Si presentaa l colloquio con 1o psiiologo la Si-e.ral rlanuela, cli 45 anni, con ij figlio
    seccndogenitoù z[atteod. i 19 anni, che frequentau n Licec Scientifico cleila sua citta. La madre ha
    convinto b{atteo a sottoporsi aci un coiloquio con un espefio, dopo rnolte insistenze, perché
    preoccupata dal comportamento e dagli atteggiamenti presentati dal figlio ne_eli ultimi mesi.
    Secondof ulanuelal,V {atteoe cambiatom olto: è semprei n giro. sembraa rrabbiatoe intolierante.h a
    foiti sbaizi d'i;rnote e scatti C'ira. spendem olti soldi e cambiac ontinuamentef ,rdanzata..I.n piu. a
    scuola ha iniziato ad ottenere risultati molto scarsi, sembra che non gliene importi più niente, anche
    i professorls i sono larnentati del suo comport:tmentod, ei rapporti instabili che intrattiene con i
    compagni e ciel1e frequenti assenze... Nlanuela dice di essere moito pleoccupata. perché non
    riconoscep irl suc figlio... Vlatteo, durantei l colloquio, sembrap iuttosto disinteressator,i sponde
    alla madre in modo aggressivo ed è provocatorio verso ii terapeuta: si lamenta dei fatto che sua
    madre" gii stas emprea ddosso",c he adessoè rnaggiorennee vuole..,riverela suav ita come desidera,
    che non è "perfetto" come la sorella maggiore. ma che vuole essere iasciato in pace, e che a scuola
    ic'"b occinop ure se non va a genio ai profèssoii... il paCrev iene appenam enzionatod a Vlanuela,
    che io accusad i disinteressarsdi ei problemi del figiio e gli recrimina di pensares olo alla sua
    "nuo!a famiglia"( sono,i ntitti. divorziatdi a diversia nni).
    Sulla base deile informazioni presentate,i l ciindidato proponga una ipotesi diagnostica.g ii
    ulieriori dati necessari e gli strumenti diarÌnostici utili per awalorare tale ipotesi e un piano
    motivatod i interventod i cui specifìcareg li obiettivi.
    Ai candidato è richiesto di citare il tipo di strumento psicoìogico che intende uttlizzarc per poter
    aiÍiontaren eì proprio iavoro professionaler,e lativamentea l casod escritto.i sesuentin unti:
    1. I'analisdi ellad omanda
    2 le ipotesid i diagnosrd escrittivee i motivi di esclusioned elie aitre ipotesid iagriostiche
    3. I'ipotesdi i diagnospi sicolosica( facendor iierimentoe splicitoa clu n mociellod i psicoiogia
    clinicas celtod al candidaro;
    +. ic linees itídaC eil'intcrventcoli c.i n quenrop sicolouop. uo prctèssionalmenprreo porre.

non si legge bene ma lo trovate sul sito della segreteria post laurea alla pagina "tracce prove precedenti"

fatemi sapere se vi va bene....
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Citazione Originalmente inviato da babajaga Visualizza messaggio
    eh già...la spesa,la casa, il caldo, le bimbe e i bimbi (compresi mariti e/o compagni)...

care ragazze come va?
    ciao criiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... ..
    io ci aggiungo anche il cane!
    come butta da quelle parti? hai visto psycomamma mi sta sbroccando!!!???
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Ragazze io ci metto i miei gatti il fidanzato e da far da tata alla nona mentre tutti son scappati al mare !!!!!!!!!!!!!!! Cmque esco anche io per la spesa e provo a fare il caso e poi lo posto al più tardi domattina !!! ok ?? secondo me cmqe si riassume elaborando punto per punto...

che cosa vuoi dire che "si riassume elaborando punto per punto"?

ragazze ve ne posto un altro:
    B. è una vedova di 36 anni inviata allo psicologo dal suo medico di base. Ha perso il marito (40 anni) in un incidente sul lavoro 6 mesi fa. Ha una figlia di 7 anni alla quale deve pensare oramai da sola.
    La donna riferisce al primo colloquio che, da quando ha perso il marito, è diventata inappetente, si sveglia alle tre di notte e non si riaddormenta nonostante l’uso di tranquillanti o sonniferi. Tende ad isolarsi, rifiuta le visite delle amiche. Vede quasi quotidianamente la madre, anch’essa vedova, ma questo non pare esserle d’aiuto. Si sente infatti, dopo tali visite, ancora più scoraggiata e sola. La donna asserisce che, da quando il marito è morto, la figlia si aggrappa eccessivamente a lei, ha paura di andare a letto la sera e spesso si sveglia spaventata da incubi. Si chiede se anche la figlia ha bisogno dello psicologo.
    B. non se la sente di riprendere il lavoro sospeso alla morte del marito e teme di non farcela. Le capita di pensare al suicidio come liberazione dai suoi problemi.
    Sulla base dei dati anamnestici, il Candidato indichi gli approfondimenti che ritiene necessari, formuli un’ipotesi diagnostica, ed illustri un piano d’intervento in cui specifichi il metodo e gli obiettivi.

Partecipante Affezionato L'avatar di psycomamma

ehm...scusate ma..ho guardato sul sito dell'università il caso di tobbino di nov.2008, e si richiede di delineare
    -le ipotesi diagnostiche descrittive
    -l'ipotesi diagnostica psicologica
    ora...io forse sono stanca...ma...le diagnosi descrittive....sono quelle nosografico-descrittive come il dsm, ma ..la diagnosi psicologica??il moderato-rovetto differenzia le diagnosi descrittive da quelle interpretativo-esplicative, che identificano e descrivono le cause..quindi è quella????c'è qualcuno che può chiarire questo punto?graz!

...e se ci capitasse un bel disturbo sessuale?
    così rispolvero la tesi e il mio caro "manuale illustrato di terapia sessuale" della kaplan....ma voi l'avete ripassati?
    uffa...sto diventando paranoica!

Citazione Originalmente inviato da psycomamma Visualizza messaggio
    ...e se ci capitasse un bel disturbo sessuale?
    così rispolvero la tesi e il mio caro "manuale illustrato di terapia sessuale" della kaplan....ma voi l'avete ripassati?
    uffa...sto diventando paranoica!
    io non li ho ancora ripassati ma penso di dargli un'occhiatina prima dell'esame....comunque poi passalo il manuale illustrato di treapia sessuale...è quell'"illustrato" che mi mette curiosità....

ehm...scusate ma..ho guardato sul sito dell'università il caso di tobbino di nov.2008, e si richiede di delineare
    -le ipotesi diagnostiche descrittive
    -l'ipotesi diagnostica psicologica
    ora...io forse sono stanca...ma...le diagnosi descrittive....sono quelle nosografico-descrittive come il dsm, ma ..la diagnosi psicologica??il moderato-rovetto differenzia le diagnosi descrittive da quelle interpretativo-esplicative, che identificano e descrivono le cause..quindi è quella????c'è qualcuno che può chiarire questo punto?graz!
    vi ho postato questo caso appunto per vedere di capirci qualcosa...adesso non ce la faccio ma domani mattina dò un'occhiata e vi faccio sapere

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Raga ciao
    io sono tornata a casa dal lavoro ora (imprevisti uff) lavoro dalle 4 alle 8.30
    ma se ce la faccio domani mattina provo a svolgere l'ultimo caso postato cosi mi dite che ne pensate.
    Ps: io avrei aggiunto la diagnosi differenziale con il disturbo d'ansia generalizzato (magari sbagliando) MA?

buongiorno raga... ho provato il caso di matteo, ma non sono per niente soddisfatta...soprattutto x quel cavolo di diagnosi psicologica..( ???)..dunque:

si presenta al colloquio la signora manuela con il figlio matteo, 19 anni, lamentando un cambiamento negativo degli atteggiamenti del figlio; M.quindi si presenta spinto dalla madre: sarebbe opportuno quindi sondare la motivazione e l'atteggiamento del ragazzo al colloquio, e le sue aspettative verso l'incontro ed a un eventuale trattamento.
    la madre riferisce negli ultimi mesi un repentino cambiamento di atteggiamenti del figlio in ogni area della sua vita: con la famiglia è sempre arrabbiato e intollerante, presenta sbalzi d'umore e scatti d'ira; nell'ambito scolastico ha iniziato ad ottenere scarsi risultati, anche a causa delle frequenti assenze, e nell'ambito dei rapporti interpersonali sembra intrattenere rapporti instabili, sia con i compagni che con le frequenti fidanzate.
    alla luce dei dati riportati, non sufficienti a formulare un 'ipotetica diagnosi, sarebbe opportuno soffermarsi aqd indagare:
    -le circostanze di insorgenza dei sintomi: a quando risalgono le prime manifestazioni, se ci sono stati degli antecedenti specifici, perchè si rivologono allo psicologo proprio ora, visto che la sintomatologia dura da diversi mesi
    -in cosa consistono gli sbalzi d'umore e gli attacchi di ira: se sono di tipo esplosivo, e se risultano concomitanti a specifici eventi, e come sono vissuti dai familiari e dal ragazzo
    -come hanno vissuto i compagni ed i professori questo cambiamento

-se c'è stata un'evoluzione nel tempo della sintomatologia
    -la storia individuale e le modalità educative
    -M. nel corso del colloquio assume un atteggiamento aggressivo nei confronti della madre ed oppositivo verso lo psicologo, lamentandosi del fatto che la madre gli sta troppo addosso, rivendicando la sua autonomia e dichiarando che non è "perfetto" come a sorella: a tal proposito sarebbe utile soffermarsi sui rapporti che intrattiene con la madre e la sorella: la madre confronta continuamente i due fratelli prendendo la sorella come esempio? viene incolpato per i suoi atteggiamenti? cercherei di chiarire in che modo si sente sopraffatto dalla madre, ed inoltre riterrei utile approfondire i rapporti con la figura paterna, descritto da manuela come assente e preoccupato solo della sua nuova famiglia, cercando di chiarire le modalità del divorzio fra i genitori e come questo è stato vissuto dal ragazzo.

per le finalità diagnostiche richieste faremo riferimento al DSM_IV:TR:

dai pochi dati a disposizione sembrerebbe che M. soffra di un Disturbo Antisociale di personalità ( il paz.ha almeno 18 anni, scarso controllo degli impulsi, irresponsabilità abituale come dimostrato dalle assenze a scuola e da casa,irritabilità e aggressività), differenziando da
    -disturbo della condotta ( no distruzione della proprietà, frode o furto: da indagare)
    -disturbo dovuto all'uso di sostanze o condizione medica

per approfondire tuttavia i pochi dati a disposizione sarebbe opportuno prospettare una serie di incontri ( 3-4) solo con il ragazzo caratterizati da colloqui ed eventuale somministrazione di test; a tal proposito proporrei un test ad ampio spettro come l'MMPI-2, prestando attenzione alle scale che presentano i valori più alti; inoltre proporrei la somministrazione di un Family Relation Test x indagare i rapporti di M.con i suoi familiari, e come questi vedano Matteo, o l'indagine familiare ad ampio spettro secondo il modello ERAAwC di L'Abate, per indagare le modalità comunicative all'interno del sistema e i rapporti con l'esterno.
    inoltre richiederei un consulto con il medico di base per escludere che il disturbo sia dovuto all'uso di sostanze o a una condizione medica, e un incontro con gli insegnanti, al fine di specificare meglio il disagio.

se i dati ottenuti confermasero l'ipotesi di partenza, si potrebbe prospettare a matteo l'invio da un terapeuta per una terapia cognitivo-comportamentale x gestione degli impulsi e dell'aggressività e una terapia sistemica familiare favorire la comunicazione circolare all'interno del sistema.

ecco raga, ditemi che ne pensate..tenete conto che ho fatto il caso alle 5 stamani mentre le bimbe dormivano...ci metto 2 ore secche!
    ho dei dubbi: la diagnosi differenziale va fatta dopo i test o nell'ipotesi diagnostica?potete vedere se ho fatto tutto nell'ordine giusto? inoltre: quella famosa diagnosi psicologica..mah...io non l'ho fatta..mi raccomando, ditemi tutto...non ce la faccio piùùùù...ora vado a preparare le colazioni....

...oddio mi è venuto un dubbio atroce rileggendo il testo a mente fredda: il testo dice" si presenta la signora manuala accompagnata dal figlio, lamentando ecc..." .non "si presenta M.accompagnato dalla madre"......io ho fatto tutto il discorso dando x scontato che sia m.ad avere un problema ed è stato portato a forza dalla mamma, ma se fosse lei ad avere bisogno????? ommioddìo 2 ore di lavoro alle 5 stamani x nienteee?????????ditemi che ne pensate!!!!!

Buongiorno ragazze, ci sentiamo nel pomeriggio, mi hanno spostato ikl turno ieri sera... posterò il mio caso della DISPERATA signora B più tardi... Un bacione !

...oddio mi è venuto un dubbio atroce rileggendo il testo a mente fredda: il testo dice" si presenta la signora manuala accompagnata dal figlio, lamentando ecc..." .non "si presenta M.accompagnato dalla madre"......io ho fatto tutto il discorso dando x scontato che sia m.ad avere un problema ed è stato portato a forza dalla mamma, ma se fosse lei ad avere bisogno????? ommioddìo 2 ore di lavoro alle 5 stamani x nienteee?????????ditemi che ne pensate!!!!!
    lo stesso dubbio è venuto anche a me ma non facciamoci prendere troppo dall'ansia...tutti i sintomi descritti sono riferiti a matteo, come si fa a fare una possibile diagnosi sulla madre? a parte dirle che mi dispiace per lei che ha un figlio così e darle una pacca sulla spalla, che si potrebbe fare?!

eh si! hai ragione...ma c'è sempre il condizionamento aversivo con le scariche elettriche ! ma forse è meglio non scriverlo...comunque: ho guardato il 3d del 2008 e la diagnosi di quelli passati era di dist.bipolare 1.. non sono molto convinta, anche perchè non ci sono episodi, ma un comportamento ricorrente..xò riguardando i criteri il comportamento deve essere elevato, espansivo, o irritabile, come matteo, e quindi forse ci sta...ma non mi sembra che soddisfi tutti i criteri...
    allora quindi devo aver scaxxato la diagnosi, , xò raga....erano le 5 di mattina...capitemi....mAI fare diagnosi alle 5 di mattina!!!!
    se ce la fo faccio la donnina depressa, xò non so se oggi ci sono...baci a tutte!!

tobbiinoooo: l'hai letto il mio caso svolto di matteo lì sopra???ti prego rispondi ai miei dubbi!!!!!
    Ultima modifica di psycomamma : 13-07-2010 alle ore 10.53.45

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy