Mmm quelle alla Klein e quelle alla Mahler se non erro.. Per quanto riguarda le domande su Dora e Hans, le ho trovate qui, ma noi Dora non l'abbiamo fatto..
Mmm quelle alla Klein e quelle alla Mahler se non erro.. Per quanto riguarda le domande su Dora e Hans, le ho trovate qui, ma noi Dora non l'abbiamo fatto..
Robertina
Stern?????? ma non c'è nel libro.. lo nomina 2 volte quando parla di Bowlby.. e anche di Fairbairn ci sono solo 2 pagine prima di Winnicott!!
Ahahahlo so.. ma credo a noi Stern non lo chieda, anzi lo spero, perché come ho scritto, non dovremmo averlo in programma ( noi dobbiamo fare i capitoli fino al X mentro se non sbaglio Stern viene trattato nell'XI )..
Su Fairbairn c'è poco, ma credo chieda quel poco..
Robertina
Critiche a Mahler: - Milton Klein (1981): tra i primi autori a portare prove che non sostengono lo stato di “autismo normale” e di iniziale indifferenziazione tra sé e l’altro; il neonato è sensibile a stimoli esterni: volto umano, voce umana, in particolare della madre (De Casper, Fifer, 1980); imitazione del neonato delle mimiche facciali; a 3 mesi di vita: rapporto fra le proprie azioni e gli eventi. - Seri dubbi sulla nozione mahleriana di autismo normale e di fusione dell’oggetto e del Sé. - Costanza dell’oggetto (Piaget, 1954: prime rappresentazioni sull’esistenza continua dell’oggetto fisico): dubbi sulla mancanza della costanza dell’oggetto nel 1° anno di vita proposta da Mahler.
- un aspetto riconosciuto come critico nella teoria mahleriana dagli studi più recenti si evidenzia nell’aver sottolineato la spinta verso l’individuazione, ma non sufficientemente la spinta verso la relazionalità e i livelli progressivamente più maturi della relazione con gli altri. - Inoltre, contributi psicoanalitici più recenti affermano che nell’inconscio non esista una relazione a due madre-figlio, ma ovunque si trovi la madre, si trova anche inevitabilmente un principio paterno immaginario o simbolico che ha trasformato la donna in madre
Critiche a Klein: Alcune critiche hanno considerate le sue concettualizzazioni improbabili e “adultomorfiche”. - Altri autori sostengono possibili rappresentazioni multiple iniziali della madre, discussa l’ipotesi di un’organizzazione primitiva centrata sull’emozione. - Permangono dubbi sulle capacità di attribuzione causale del bambino prima del 2° anno di vita supposte da M. Klein. - Dati empirici sulla percezione amodale non sono congruenti con le “rappresentazioni infantili di oggetti parziali” riguardanti le supposizioni Kleiniane. - Dubbi sulle angosce infantili supposte da M. Klein, l’affetto intenso nella prima infanzia avrebbe piuttosto un effetto totalmente disorganizzante, considerate le ridotte capacità autoregolative del bambino piccolo. - Anche la nozione di “istinto di morte” è discussa dalla psicoanalisi contemporanea. - Discutibile anche il cambiamento qualitativo da oggetto parziale a oggetto intero: è probabile che la comprensione dei propri sentimenti circa la madre sia molto parziale fino al 2°-3° anno di vita
Ultima modifica di Magda : 12-07-2010 alle ore 21.41.19
grazieee magdaaa gentilissima...io il caso di hans e dora li conosco perchè avevo seguito carta..ma detto onestamente li ho anche rimossi..e se non l avessi letto qui non li avrei ripresi dato che nel libro non ne parla
le critiche di freud ci sono e sono soprattutto da parte della corrente femminista, poi non so se le chiede.. a me avevano detto che in genere le critiche e le valutazioni non le chiedono però bisogna aspettarsi di tutto
speriamo bene..ma secondo voi come sarà l interrogazione sull altro libro? cioè vorrà dettagli o solo dire più o meno cosa sono quando vengono usati e per cosa?
ma la modalità dell'esame è sia scritto che orale?
...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»
"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".
REGOLAMENTO DI OPS!!!!
Voi a che ora andate domani? Alle 9? Non c'è nessun orario nell'avviso...Speriamo siano veloci...sono in 3 a interrogare? Lucarelli, Vismara e Fois?
solitamente è sempre alle 9!
ta rià pi ta rià rià rià pi ta ta rià pi ta rià rià pi ta.....
ho un dubbio, ma Fairbairn come si pronuncia? o.O