Ragazzi un 'info tecnica.. quanto tempo ci danno per la terza prova?
Ragazzi un 'info tecnica.. quanto tempo ci danno per la terza prova?
iri
Giupeppe uno è quello che ti ho detto: nel doc di personalità (asse II) NON ci sono ossessioni e/o compulsioni ricorrenti. Il soggetto è estremamente perfezionista, dedito ad un controllo continuo, privo di senso dello humour, con regole e schemi ben precisi. Il suo funzionamento globale ne risente in maniera pesante, tanto da perdere spesso il lavoro perché ci mette troppo tempo a portare a termine cose anche molto semplici, ma non se ne rende conto (spesso infatti vengono spinti e accompagnati dallo psicologo e non ritengono di avere problemi). Il doc di asse I invece ha continue ossessioni e/o compulsioni e ne risente consapevolmente.
Ernesto Guevara de la Sierna «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
Il mio blog di ricette
Anch'io per il caso di Pietro sono più o meno su questa linea, nel senso che sembra senz'altro un disturbo dell'umore di tipo bipolare, tuttavia non vengono soddisfatti pienamente i criteri né x un episodio depressivo meggiore, né per uno ipomaniacale (maniacale lo escludo perché non riferisce i momenti di innalzamento del tono dell'uomore come dannosi o pericolosi a sé o agli altri). Inoltre dice che ha l'attuale momento depressivo da due mesi ma dice anche che in precedenza ha alternato eutimi a e distimia. Per cui io metterei come ipotesi diagnostica un gemerico disturbo dell'umore in asse I di tipo bipolare e poi richiederei ulterori approfondiment per vedere se si tratta di un distimico (se soddisfa i criteri x ep. ipomaniacali) o di un bipolare II (se soddisfa i criteri per ep. depressivo maggiore).
Comunque depressino lo è di sicuro!![]()
mi chiedevo.. per quanto riguarda il dist. paranoide di personalità... per il trattamento sul gabbard dice che la terapia di gruppo è sconsigliata.. sul falabella è consigliata.. quindi?
iri
---------------------------------------------
"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"
di questo passo diventerò un grande attore di prozac
ma seinventiamo noi il caso dobbiamo scrivere il caso...donna di 50 anni ......bla bla....
e poi commentarlo come al solito
ragazzi ma x il disturbo antisociale che trattamento pensate di utilizzare?come dice il falabella spesso questi soggetti sono in carcere...
ti copio un vecchio intervento al riguardo:
"Maria, 30 anni, chaiam ils ervizio per is eguenti sintomi:
ha una madre depressa, un padre assente...etc etc...
nella viat familiare (ha 2 figli di cui uno con RM, affidato alla nonna
momentanemante)Maria appare..........................
in considerazione di ciò farei:::
- ipotesi diagnsotica:..................perchè.............. ..
- tenendo conto che potrebbe anche trattarsi di........................vistoc he
(sarebbe la diagnsoi differenziale).............
opterei per una corretta anamnsei raccogliendo i dati mancanti come..............
............attraverso diversi struemnti quali colloquio, test....................
....................e quindi
opterei per una terapia.............................perchè........ .....per
aiutarla a..............inoltre proporrei un intervento con la famiglia oper......
.............con terapia di tipo..................
inoltre , se si rendesse necessario invierei la ragzza ad uno spicoteraputa
(neuropsichiatra...etc etc..............per valutare se.................."
"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"
[QUOTE=elisa tonini;2379899]ragazzi ma x il disturbo antisociale che trattamento pensate di utilizzare?come dice il falabella spesso questi soggetti sono in carcere...[/QUOTE
io penso di usare una psicoterapia individuale per quanto sia eestremamente difficoltosa...
iri
tenendo in considerazione il fatto che questa psicoterapia è sempre meglio che avvenga all'interno di un setting istituzionalizzato.. come l'ospedale o la comunità..
iri