• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 85 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 1267
    Partecipante Esperto L'avatar di mmmRobertina

Riferimento: Psicologia Dinamica - II anno- 8 CFU -Prof. Lucarelli (N.O)

Mmm quelle alla Klein e quelle alla Mahler se non erro.. Per quanto riguarda le domande su Dora e Hans, le ho trovate qui, ma noi Dora non l'abbiamo fatto..
    Robertina

Matricola

Stern?????? ma non c'è nel libro.. lo nomina 2 volte quando parla di Bowlby.. e anche di Fairbairn ci sono solo 2 pagine prima di Winnicott!!

Partecipante Esperto L'avatar di mmmRobertina

Ahahah lo so.. ma credo a noi Stern non lo chieda, anzi lo spero, perché come ho scritto, non dovremmo averlo in programma ( noi dobbiamo fare i capitoli fino al X mentro se non sbaglio Stern viene trattato nell'XI )..
    Su Fairbairn c'è poco, ma credo chieda quel poco..
    Robertina

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Magda

Citazione Originalmente inviato da fabyelle Visualizza messaggio
    grazie, ci sono arrivata dopo.. ma non pensavo potesse chiederli dato che nel libro che abbiamo non ci sono... almeno mi sembra....sai per caso le critiche che ha trattato lezione?
    Critiche a Mahler: - Milton Klein (1981): tra i primi autori a portare prove che non sostengono lo stato di “autismo normale” e di iniziale indifferenziazione tra sé e l’altro; il neonato è sensibile a stimoli esterni: volto umano, voce umana, in particolare della madre (De Casper, Fifer, 1980); imitazione del neonato delle mimiche facciali; a 3 mesi di vita: rapporto fra le proprie azioni e gli eventi. - Seri dubbi sulla nozione mahleriana di autismo normale e di fusione dell’oggetto e del Sé. - Costanza dell’oggetto (Piaget, 1954: prime rappresentazioni sull’esistenza continua dell’oggetto fisico): dubbi sulla mancanza della costanza dell’oggetto nel 1° anno di vita proposta da Mahler.
    - un aspetto riconosciuto come critico nella teoria mahleriana dagli studi più recenti si evidenzia nell’aver sottolineato la spinta verso l’individuazione, ma non sufficientemente la spinta verso la relazionalità e i livelli progressivamente più maturi della relazione con gli altri. - Inoltre, contributi psicoanalitici più recenti affermano che nell’inconscio non esista una relazione a due madre-figlio, ma ovunque si trovi la madre, si trova anche inevitabilmente un principio paterno immaginario o simbolico che ha trasformato la donna in madre

Critiche a Klein: Alcune critiche hanno considerate le sue concettualizzazioni improbabili e “adultomorfiche”. - Altri autori sostengono possibili rappresentazioni multiple iniziali della madre, discussa l’ipotesi di un’organizzazione primitiva centrata sull’emozione. - Permangono dubbi sulle capacità di attribuzione causale del bambino prima del 2° anno di vita supposte da M. Klein. - Dati empirici sulla percezione amodale non sono congruenti con le “rappresentazioni infantili di oggetti parziali” riguardanti le supposizioni Kleiniane. - Dubbi sulle angosce infantili supposte da M. Klein, l’affetto intenso nella prima infanzia avrebbe piuttosto un effetto totalmente disorganizzante, considerate le ridotte capacità autoregolative del bambino piccolo. - Anche la nozione di “istinto di morte” è discussa dalla psicoanalisi contemporanea. - Discutibile anche il cambiamento qualitativo da oggetto parziale a oggetto intero: è probabile che la comprensione dei propri sentimenti circa la madre sia molto parziale fino al 2°-3° anno di vita
    Ultima modifica di Magda : 12-07-2010 alle ore 21.41.19

Partecipante Esperto L'avatar di gisella04

Citazione Originalmente inviato da Magda Visualizza messaggio
    Critiche a Mahler: - Milton Klein (1981): tra i primi autori a portare prove che non sostengono lo stato di “autismo normale” e di iniziale indifferenziazione tra sé e l’altro; il neonato è sensibile a stimoli esterni: volto umano, voce umana, in particolare della madre (De Casper, Fifer, 1980); imitazione del neonato delle mimiche facciali; a 3 mesi di vita: rapporto fra le proprie azioni e gli eventi. - Seri dubbi sulla nozione mahleriana di autismo normale e di fusione dell’oggetto e del Sé. - Costanza dell’oggetto (Piaget, 1954: prime rappresentazioni sull’esistenza continua dell’oggetto fisico): dubbi sulla mancanza della costanza dell’oggetto nel 1° anno di vita proposta da Mahler.
    - un aspetto riconosciuto come critico nella teoria mahleriana dagli studi più recenti si evidenzia nell’aver sottolineato la spinta verso l’individuazione, ma non sufficientemente la spinta verso la relazionalità e i livelli progressivamente più maturi della relazione con gli altri. - Inoltre, contributi psicoanalitici più recenti affermano che nell’inconscio non esista una relazione a due madre-figlio, ma ovunque si trovi la madre, si trova anche inevitabilmente un principio paterno immaginario o simbolico che ha trasformato la donna in madre

Critiche a Klein: Alcune critiche hanno considerate le sue concettualizzazioni improbabili e “adultomorfiche”. - Altri autori sostengono possibili rappresentazioni multiple iniziali della madre, discussa l’ipotesi di un’organizzazione primitiva centrata sull’emozione. - Permangono dubbi sulle capacità di attribuzione causale del bambino prima del 2° anno di vita supposte da M. Klein. - Dati empirici sulla percezione amodale non sono congruenti con le “rappresentazioni infantili di oggetti parziali” riguardanti le supposizioni Kleiniane. - Dubbi sulle angosce infantili supposte da M. Klein, l’affetto intenso nella prima infanzia avrebbe piuttosto un effetto totalmente disorganizzante, considerate le ridotte capacità autoregolative del bambino piccolo. - Anche la nozione di “istinto di morte” è discussa dalla psicoanalisi contemporanea. - Discutibile anche il cambiamento qualitativo da oggetto parziale a oggetto intero: è probabile che la comprensione dei propri sentimenti circa la madre sia molto parziale fino al 2°-3° anno di vita
    grazie mille magda! neanch'io ricordo il caso di Dora... ho qualche appunto sul caso del piccolo Hans, ma nulla di che...

Partecipante Assiduo

grazieee magdaaa gentilissima...io il caso di hans e dora li conosco perchè avevo seguito carta..ma detto onestamente li ho anche rimossi..e se non l avessi letto qui non li avrei ripresi dato che nel libro non ne parla

grazieee magdaaa gentilissima...io il caso di hans e dora li conosco perchè avevo seguito carta..ma detto onestamente li ho anche rimossi..e se non l avessi letto qui non li avrei ripresi dato che nel libro non ne parla
    Figurati Ma ci sono anche delle critiche su S.Freud?

Partecipante Assiduo

le critiche di freud ci sono e sono soprattutto da parte della corrente femminista, poi non so se le chiede.. a me avevano detto che in genere le critiche e le valutazioni non le chiedono però bisogna aspettarsi di tutto

Partecipante Esperto L'avatar di gisella04

le critiche di freud ci sono e sono soprattutto da parte della corrente femminista, poi non so se le chiede.. a me avevano detto che in genere le critiche e le valutazioni non le chiedono però bisogna aspettarsi di tutto
    speriamo davvero che non le chiedano le critiche!! è già abbastanza tutto il programma.. le critiche a Freud mi sa che a lezione non le ha fatte... io ho segnate quelle della mahler e winnicott...

Partecipante Assiduo

speriamo bene..ma secondo voi come sarà l interrogazione sull altro libro? cioè vorrà dettagli o solo dire più o meno cosa sono quando vengono usati e per cosa?

ma la modalità dell'esame è sia scritto che orale?

L'avatar di issia.ti
    Blog Entries
    5

Citazione Originalmente inviato da Lucianapatteri Visualizza messaggio
    ma la modalità dell'esame è sia scritto che orale?
    è solo orale..
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Voi a che ora andate domani? Alle 9? Non c'è nessun orario nell'avviso... Speriamo siano veloci...sono in 3 a interrogare? Lucarelli, Vismara e Fois?

solitamente è sempre alle 9!
    ta rià pi ta rià rià rià pi ta ta rià pi ta rià rià pi ta.....

Partecipante Assiduo L'avatar di ginasuperstar

ho un dubbio, ma Fairbairn come si pronuncia? o.O

Pagina 24 di 85 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo

Privacy Policy