Grazie mille! senti hai qualche schema o riassunto di celi da potermi inviare?!
Grazie mille! senti hai qualche schema o riassunto di celi da potermi inviare?!
Alessia gli appunti del celi li trovi nella sezione dei materiali didattici per l'esame di stato.personalmente ho studiato sul libro e sugli appunti.
Ragazze non ce la faccio veramente più! poi con questo caldo è allucinante studiare! Aiiuuto
Infatti la stanchezza è tanta, il caldo non aiuta e la voglia di vacanza aumenta![]()
Manurio, lo sto cercando da 2 gg ma nel materiale non c'è niente ho trovato solo Gabbard che già ho studiato! Potresti mandarmi il link?
alessia mandami la tua mail che ti invio il link non riesco a mandarti 1 messaggio privato
indagherei i temi relativi all' annientamento alla separazione e all' aggressione che sono alla base della patologia (ho letto il libro di Ammanniti, non c'è la terapia ma più o meno dalla psicodinamica ho ricavato questo, ma non so se va bene)
invece gli strumenti per il disturbo di identità di genere?
il S.A.G.E. e il Bem Sex Role Inventory sai a che età si possono somministrare?
c'è anche il cogiate, ma non so a che età è possibile somministrarli, ho cercato su internet ma non si fa riferimento all'età!!penso in età adolescenziale cmq visto che i gid in genere si manifestano a questa età anche se l'esordio può essere precoce
Ho un dubbio: dato che è specificato che tra le manifestazioni associate dell' autismo ( in generale dei disturbi pervasivi dello sviluppo) vi è anche anomalia e alterazione dell'umore e dell'affettività e alterazioni del sonno e dell'alimentazione, mi chiedo : dato che questi sono sintomi che rientrano tra i criteri diagnostici di un disturbo dell'umore (depressione) e potrebbero far pensare anche a un disturbo depressivo , se sono specificati nel caso è giusto considerarli come manifestazioni associate dell'autismo ( e quindi mettere disturbo dell'umore come diagnosi differenziale) oppure è giiusto mettere disturbo depressivo come ipotesi diagnostica aggiuntiva (scrivendo si ipotizza un disturbo pervasivo dello sviluppo.. i sintomi di umore depresso, alterazioni del sonno etc.. farebbero pensare anche a un dfisturbo depressivo..)?
proprio perchè al 99% alla diagnosi di autismo si assosiano dist dell'umore, IO metterei (ma non sono IO la commissione!)dist autistico come ipotesi diagnostica e dist umore come amnifestazioni e dist associati...senza ipotesi diagnostica aggiuntiva!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
In effetti anche a me sembra più giusto mettere così.. perchè d'altronde è come quando all'interno di un disturbo generalizzato dello sviluppo ci sono sintomi di iperattività e impulsività il disturbo da deficit di attenzione non si mette come diagnosi aggiuntiva perchè sono considerati sintomi comunemente associati ai dgs, quindi credo sia la stessa cosa anche per i disturbi dell'umore..
A.S. è un bambino dì tre anni che giunge all'osservazione dello psicologo perché le educatrici del nido hanno
consigliato ai genitori, in vista dell'ingresso alla scuola materna, una valutazione del suo sviluppo
linguistico. Al primo incontro A.S. ha pianto e urlato per la maggior parte del tempo, benché fossero presenti
entrambi i genitori. Quando ha avuto a disposizione dei materiali, A.S. ha scelto delle automobiline che ha
guardato per tutto il tempo come da sotto, stando sdraiato sul pavimento. Al contrario, non ha pronunciato
che poche parole incomprensibili e non ha mai guardato negli occhi lo psicologo. Agli incontri di
osservazione successivi il bambino via via ha smesso di piangere ma è rimasta indispensabile la presenza di
un genitore, è stato più disponibile al rapporto con lo psicologo ed ha mostrato le seguenti caratteristiche in
modo abbastanza stabile, confermate dai genitori anche al di fuori del setting:
- pronuncia solo parole incomprensibili, comprende bene ciò che gli viene detto e non ha
disturbi dell'udito;
- il rapporto con i coetanei è ricercato, ma A.S. mostra un assoluto disappunto se deve
cambiare i programmi: se lo si sprona a passare da un'attività ad un'altra, A.S. scoppia in
una notevole agitazione psico-motoria;
- talvolta cammina sulle punte dei piedi, sebbene l'ortopedico non abbia rilevato imperfezioni
alle estremità;
- quando viene messo a letto la sera picchia il genitore che lo accompagna e batte la testa
contro il muro. Viene calmato a fatica e allora si addormenta di sasso;
- guarda solo raramente l'interlocutore negli occhi, e per brevi momenti;
- con le educatrici al nido aveva un buon rapporto, ma entra in crisi quando gli si vuole
imporre qualcosa.
Il/la candidato/a indichi:
a) quale ipotesi diagnostica prenderebbe in considerazione, specificando gli elementi
ritenuti importanti a giustificazione dell'ipotesi avanzata;
b)la diagnosi differenziale e gli altri eventuali dati da elaborare;
e) di quali strumenti psicodiagnostici si avvarrebbe;
d) se ritiene necessario un trattamento, specificando il tipo di orientamento, obiettivi,
setting
Ho un dubbio su questo caso... sembra un disturbo autistico per ritardo del linguaggio, guarda solo raramente l'interlocutore negli occhi,cammina sulla punte dei piedi, guarda le macchinine da sotto ecc..
ma per il disturbo autistico deve esservi una compromissione in 2 aree : linguaggio, interazione e gioco simbolico... qui sembra che l'interazione sia presente perchè ricerca il rapporto .... io ho pensato ad ipotizzare il disturbo sottolineando la mancanza di dati riguardo all'affettività del b, modalità di gioco, modalità di interazione ecc..
che dite???