• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 14 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 201

Discussione: EDS 2010 Cattolica

Riferimento: EDS 2010 Cattolica

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    per terza prova dsm, falabella, gabbard.
    io direi che si puo fare a milano..costi sulle 450 tra tutto..
    bicocca un po di piu 500.
    Grazie chiaretta!
    mi preparerò proprio su questi libri per il caso adulto - evolutivo!
    mi sapresti dire qualcosa di più su come è impostato... ovvero, che materiale danno nella prova, se è generico, dettagliato...
    e poi cosa chiedono?
    di solito chiedono approfondimenti nei successivi colloqui, eventuali test da utilizzare, ipotesi diagnostiche e diagnosi differenziale?
    sai se il secondo volume del Kaneklin possa essere utile alla preparazione di questa prova?
    grazie ancora

Partecipante L'avatar di esiankiki

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    per terza prova dsm, falabella, gabbard.
    io direi che si puo fare a milano..costi sulle 450 tra tutto..
    bicocca un po di piu 500.
    grazie chiaretta... quindi la cattolica non ha un esame di stato complicato...
    Un abbraccio

Partecipante Esperto

Allora,è da studiare come dappetutto.
    poi dipende dalle commissioni, io non so cosa consigliare perche non so le altre sedi..io ho prvato qui.
    Come esame nonè da nessuna parte leggero certo! io essendo di milano lo faccio qui..

Ciao a tutti....
    si vola all'orale...speriamo sia fattibile..
    per chi dovrà iscriversi a Novembre consiglio:
    -studiare tutto tutto (a giugno 1 prova sulla storia della psicologia che nessuno aveva ripassato, o pochi...)
    - per il progetto preparare progetto per prevenzione, promozione, riabilitazione, sostegno (anche se a noi è uscito poi un progetto piu specifico sull inserimento di individui a scelta in contesti a scelta- ad esempio inserimento a scuola stranieri, al lavoro di pz psichiatrici ecc...);
    - per la terza state sul vostro orientamento (cattolica è abbastanza sistemico) e leggete tanti tanti casi. a giugno ce ne era uno di evolutivo, uno sociale, uno lavoro, uno psicodiagnostico (interpretare risultati numerici MMPI per diagnosi adulto) e quello clinico adulto in realtà era familiare (md chiede intervento per figlio e veniva richiesto: approfondimenti per diagnosi e trattamento)..era impostato molto sulla famiglia e dinaiche relazionali..
    in piu: STUDIATE BENE METODOLOGIA: in ogni prova una delle tracce era di metodologia (app sperimentale 1 prova, progetto con focus su cutoff ed efficacia intervento e MMPI 3 prova)..
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER NOVEMBRE..
    E...ci vediamo a settembre per l orale!!!!
    ciao

Partecipante Esperto

per la terza prova, io ho fatto clinico.familiare..ci confrontiamo su come l avete risolto,intervento etc..?
    cosa fate ora per l orale?!

Neofita L'avatar di IndecisaCronica

Ciao a tutti.
    Farò anch'io l'esame in Cattolica a novembre e sto leggendo il forum per avere qualche dritta e placare un po' l'ansia...
    Volevo ringraziare le persone che l'hanno già fatto e che stanno dando preziosi consigli!!!
    A proposito volevo chiedervi, è proprio indispensabile il Gabbard?? non è nella lista dei testi consigliati... e il manuale di psicologia del lavoro me lo posso risparmiare dato che io sono di clinica, o c'è il rischio che chiedano qualcosa di lavoro anche nella prima prova?
    Grazie mille a chi mi risponderà!
    COMPLIMENTI E IN BOCCA AL LUPO PER L'ORALE!!! ormai siete praticamente abilitati
    non mentire su te ... con te ...

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Citazione Originalmente inviato da esiankiki Visualizza messaggio
    Secondo me è da studiare bene comunque.
    Senza nulla togliere che questa commissione è stata, rispetto alla media delle altre università, davvero buona (o magari eravamo noi in gamba chissà!!!)

Ecco i miei consigli sullo studio:
    - 1^ prova: un buon manuale di generale (quindi storia e i processi psichici) io ho usato l'Anolli Legrenzi, i fondamenti di sociale (ho spulciato qua e là), i fondamenti di evolutiva (io ho usato Camaioni), i cardini di metodologia (presi da appunti sparsi). Ottimo per una panoramica generale della materia e per ispirarsi allo stile di scrittura, "Psicologo Domani" (i temi svolti da Kaneklin, in bibliografia sul sito della cattolica).

-3^ prova (per chi fa lavoro come me) scaricarsi da internet i casi svolti e seguire gli argomenti segnati della trilogia di Argentero (Lavoro - Organizzazione - Risorse Umane). Io ho fatto così e mi è andata abbastanza bene (bei sei punti oltre la sufficienza).

-2^ prova... sorry sono vecchio ordinamento

consigli sparsi:
    - controllate la composizione della commissione. Soprattutto il presidente. Nel nostro caso era una commissione fortemente influenzata da professori di psico generale, infatti, guarda caso, i tre temi da cui si è estratta la prima prova erano: metodo sperimentale - emozioni - selezione di approcci storici a definizione scientifica di psicologia (estratto)
    - dopo aver cercato di memorizzare sommariamente il materiale scrivete scrivete scrivete su vecchie prove, esercitatevi a scrivere per rendere organico il tema (io ho principalmente scritto a libro aperto ma avrò svolto 20/30 temi)
    - preparatevi un argomento a scelta in cui vi sentite forti per ogni ramo teorico (evolutiva, generale, metodologia e sociale) ho notato che molti temi sono a piacere.

In bocca al lupo a chi deve ancora fare gli scritti... ma anche a noi che ci manca solo l'orale (e io sono comunque tesa ed emozionata!!!)

Ciao!!!!
    Ultima modifica di LaLaiza73 : 17-07-2010 alle ore 14.21.42

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Citazione Originalmente inviato da esiankiki Visualizza messaggio
    io vorrei fare l'esame alla cattolica a novembre.. se sei interessata anche tu restiamo in contatto magari ti lascio il mio conttato messenger [email protected] ciao a presto

Partecipante Esperto

qualcuno mi dice cosa fa per l orale?
    cioè a parte il codice, una letta..poi??

Ehi...ma l orale non lo fa nessuno???
    io ho preso il libro del codice commentato, ho riguardato le prime prove e poi????

Partecipante Esperto

anche io cosi!
    che articoli sono da sapere bene?
    ho ripensato al tirocinio..
    prime tre prove boh..

della prima cosa avevate scritto?
    seconda e terza??

allora..
    1 prova: wundt, comportamentismo, cognitivismo, freud e poi Bateson e sistemica che passa da ind ad interazione ind amb e sistema...forse avrei dovuto aggiungere epistemologia genetica Piaget..
    2 prova: progetto inclusione b.ni stranieri a scuola
    3 prova caso della famiglia trasferita e ora sto riguardando i criteri per dist condotta o oppositivo per il bambino...
    e tu?????????

la mia agitazione sale....
    il codice lo sto facendo abbastanza bene focalizzandomi sugli articoli tutela cliente, segreto, colleganza, formazione, consenso....tu come lo affronti???

Partecipante Esperto

prima prova anche io cosi..diciamo da wundt a un po' il costruttivismo.
    piaget e bateson non li ho messi
    bateson in che corrente l hai messo?

progetto cime te!

terza: ho ipotizzato opp provocatorio, indagare balbuzie, condotta non ci sono nel caso abb informazioni diciamo
    test deòl disegno,proiettivi, wisc R

Partecipante Esperto

prima prova anche io cosi..diciamo da wundt a un po' il costruttivismo.
    piaget e bateson non li ho messi
    bateson in che corrente l hai messo?

progetto cime te!

terza: ho ipotizzato opp provocatorio, indagare balbuzie, condotta non ci sono nel caso abb informazioni diciamo
    test deòl disegno,proiettivi, wisc R

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Vabbé, le prove scritte, avendole fatte con criterio me le ricorderò. Anche io però non ho idea di cosa possano chiedere del codice.

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Pagina 11 di 14 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy