• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 21 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 309
    Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

Riferimento: seconda prova v.o. 2010 caso evolutivo

speriamo che durante l'esame non mi faccio prende dall'ansia...ragazze ma in breve per la psicodiagnosi si deve porre la diagnosi principale che in questo caso e reattivo attaccamento, poi vedere se ci sono disturbi associati in questo caso dist apprendimento e comunicazione, e comportamento dirompente,poi porre diagnosi differenziale che in questo caso è d.umore, adattamento... poi che si fa? io penso di affrontare con gli strumenti e il trattamento solo la diagnosi principale, e approfondire, appprofondire, approfondire!!! voi come ragionate? come procedete? perchè ho dei dubbi su come affrontare il procedimento diagnostico...nel senso la diagnosi differneziale va posta per i disturbi che sono simili ed anche associati che spiegano anche parzialmente il disturbo o solo per quelli simili che possono spiegare anche se parzialmente!!!aiutooooooooooo, c'è grossa crisi

Partecipante Assiduo L'avatar di calma apparente

guarda anche io mi sento super confusa su come procedere, ho paura di fare un ragionamento confuso, proprio perchè ci sono più sintomi che possono essere in comune a più disturbi. cmq io penso di individuare almeno due ipotesi diagnostiche collegate ai sintomi principali e poi tramite i criteri di esclusione individuare l'ipotesi principale e ovviamente l'altra può rimanere in comorbidità o come diagnosi secondaria (come è emerso dal ragionamento che abbiamo fatto nel caso precedente) e poi procedo con la differenziale relativamente alla ipotesi diagnostica scelta. e poi eventuali aspetti da approfondire, test, trattamento....

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da calma apparente Visualizza messaggio
    guarda anche io mi sento super confusa su come procedere, ho paura di fare un ragionamento confuso, proprio perchè ci sono più sintomi che possono essere in comune a più disturbi. cmq io penso di individuare almeno due ipotesi diagnostiche collegate ai sintomi principali e poi tramite i criteri di esclusione individuare l'ipotesi principale e ovviamente l'altra può rimanere in comorbidità o come diagnosi secondaria (come è emerso dal ragionamento che abbiamo fatto nel caso precedente) e poi procedo con la differenziale relativamente alla ipotesi diagnostica scelta. e poi eventuali aspetti da approfondire, test, trattamento....
    cioè tu metti due ipotesi iniziali e poi con il ragionamento di esclusione fai la diagnosi principale, l'ipotesi che rimane che avevi considerato diciamo come alternativa la poni come associata o differenziale? perchè io in questo caso avevo pensato inizialmete reattivo attaccamento o umore...poi disturbi associati comorbidità: comunic, apprendimento, comportamnte non so se mettere qui il disturbo umore e poi rimetterlo nella differenziale o mettere il dist umore solo nella differenziale per capirci insieme a d.adattamento!!

come disturbo associato (ovviamente se cmq c'è qualche sintomo che ho escluso per l'ipotesi principale e che cmq mi rimanda all'altra), e poi la differenziale con l'ipotesi diagnostica scelta.
    Qua nel caso del disturbo dell'umore se ritieni che alcuni dei sintomi riscontrati potrebbero far pensare a dei sintomi depressivi puoi considerare il dist dell'umore da indagare ulteriormente, qua non lo so se me la sentirei di dire associato.
    il disturbo reattivo in realtà si associa con dist della nutrizione; questo disturbo boh mi ha creato un pò di confusione

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

non ho chiaro cosa mettere tra i disturbi associati... come comorbidità e nella diagnosi differenziale???cioè per i disturbi associati quelli che si possono presentare in associazione per esempio se c'è un ddai si puo associare a dc e dop, comorbidità con ddai disturbo dell'umore, disturbo ansia, e differenziale potrei mettere che si deve differenziare con dc e dop e poi con i d.umore e dist. adattamento? non so?

guarda sui disturbi associati io penso che bisogna affidarsi alle ipotesi che ti vengono in mente quando leggi il caso e consideri i sintomi, lasciandosi guidare dal testo, poi magari quando fai la diagnosi differenziale pensi a tutti i disturbi che è importante differenziare in base all'ipotesi individuata come indica il dsm. non so se sono chiara, però io penso che il testo del caso ci possa aiutare ad evitare confusioni, poi non lo so

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

ok calma apparente.... speriamo di non sbagliare!

senti ma te te lo prepari il caso a scelta?
    io non ne posso più, non mi va per niente......................ufffffffff

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

io l'ho già preparato penso di fare i disturbi dell'alimentazione è quello che conosco meglio...spero infatti in un caso del genere anche se è a ruota libera e potrebbe essere pericoloso, adesso sto ripassando tutti i test per tutti i disturbi...che scatole, ma sto stringendo i denti perchè oramai è finita!!!!

vabbè, magari butterò giù qualcosa domani, forse fobia sociale. io sto rileggendo tutti gli schemi sui disturbi.
    stringiamo i denti allora....

buon ripasso

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

anche a te magari più tardi affrontiamo un'altra bestiola di caso!!

ok

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

sto vedendo il caso di aurelia bambina di 7 anni....anche qui non riesco a ipotizzare una diagnosi, lo vorrei inserire ma non mi fa fare copia e incolla!

da dove lo stai prendendo?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

dal sito dell'esame di stato prova pratica 11/ 2002 Sapienza > Esami di Stato

Pagina 14 di 21 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy