• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 38 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Partecipante

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

Citazione Originalmente inviato da NinniGiuly Visualizza messaggio
    Sì anche io Falabella e criteri del DSM presi da internet, anche perchè il Falabella secondo me è fatto bene! Ma riuscite a ricordarvi tutto? Io veramente una confusione in testa
    no, macchè..io cerco più o meno di classificare le patologie nelle varie aree, nevrotiche psicotiche o di confine, così già inquadro più o meno l'intervento da fare se suppotivo o espressivo e poi in linea di massima cerco di ricordare in maniera specifica l'approcio che il falabella suggerisce..ma credo di aver bisogno di un supporto quel giorno

Partecipante

Ragazzi, vi posso sottoporre un quesito? Magari sciocco ma non mi entra in testa: come cavolo si distingue un episodio depressivo maggiore da un disturbo depressivo maggiore? e il disturbo bipolare da quello ciclotimico? se non ho capito male sono i tempi, ma mi risulta difficile: l'episodio depress dura almeno 2 sett, così come il disturbo depress che però è caratterizz da più episodi depress.... AIUTOOOOO SONO UN Pò CONFUSAAA

Partecipante

per fare diagnosi di disturbo depressivo (singolo o ricorrente) devi avere in anamnesi solo la presenza di episodio depressivo maggiore ed escludere la presenza di episodi (ipo)maniacali altrimenti ti orienti verso un dist. bipolare (tipo I o II).
    nel dist. bipolare la sintomatologia è piena mentre in quello ciclotimico è sub sindromica (la sintomatologia è più lieve e non soddifano i criteri dell'episodio depressivo maggiore) e il decorso è di almeno 2 anni.
    spero di non aver detto stupidate
    buono studio!!

Partecipante

ragazze sono all'orale!!!ora che so di non aver scritto cavolate mi sento di suggerirvi come impostare il caso.come ho già scritto, gran parte del mio elaborato era incentrato sugli approfondimenti che ritenevo necessari eseguire per effettuare una diagnosi.poi ho scritto che dagli scarsi elementi in mio possesso potevo seggerire un disturbo del comportamento alimentare(che in chiave psicodinamica poteva essere interpretato come il bisogno di riempire il vuoto lasciato dal padre)o un disturbo ossessivo-compulsivo per il quale avrei indagato eventuali rituali e il contenuto delle ossessioni.poi ho scritto che in entrambi i casi avrei suggerito una terapia espressiva di orientamento sistemico per la coppia da affiancare ad una terapia individuale.
    questo è tutto.io ho studiato sull'abc e ho riletto i miei riassunti di teorie e tecniche del colloquio,psichiatria e psicopatologia generale.per stare tranquilla avevo ripreso anche i riassunti di psicopatologia dello sviluppo...
    per quanto riguarda il dsm il mio tema iniziava così:"per le finalità diagnostiche richieste si fa riferimento al manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quarta edizione".
    non impazzite cercando chissà quali altre cose da studiare perchè non è il caso,in fondo,come ha detto fulcheri, noi non siamo ancora in grado di formulare diagnosi quindi è sufficente il buon senso e il bagaglio di nozioni che ci portiamo dal corso di studi!
    chiedete se avete dubbi!
    buono studio!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mariky81 Visualizza messaggio
    ragazze sono all'orale!!!ora che so di non aver scritto cavolate mi sento di suggerirvi come impostare il caso.come ho già scritto, gran parte del mio elaborato era incentrato sugli approfondimenti che ritenevo necessari eseguire per effettuare una diagnosi.poi ho scritto che dagli scarsi elementi in mio possesso potevo seggerire un disturbo del comportamento alimentare(che in chiave psicodinamica poteva essere interpretato come il bisogno di riempire il vuoto lasciato dal padre)o un disturbo ossessivo-compulsivo per il quale avrei indagato eventuali rituali e il contenuto delle ossessioni.poi ho scritto che in entrambi i casi avrei suggerito una terapia espressiva di orientamento sistemico per la coppia da affiancare ad una terapia individuale.
    questo è tutto.io ho studiato sull'abc e ho riletto i miei riassunti di teorie e tecniche del colloquio,psichiatria e psicopatologia generale.per stare tranquilla avevo ripreso anche i riassunti di psicopatologia dello sviluppo...
    per quanto riguarda il dsm il mio tema iniziava così:"per le finalità diagnostiche richieste si fa riferimento al manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quarta edizione".
    non impazzite cercando chissà quali altre cose da studiare perchè non è il caso,in fondo,come ha detto fulcheri, noi non siamo ancora in grado di formulare diagnosi quindi è sufficente il buon senso e il bagaglio di nozioni che ci portiamo dal corso di studi!
    chiedete se avete dubbi!
    buono studio!!!
    Grazie per i suggerimenti!! Ogni tanto torna a sbirciare i nostri dubbi ok? così in caso di deragliamenti ci riporti in carreggiata!!

Citazione Originalmente inviato da mariky81 Visualizza messaggio
    chiedete se avete dubbi!
    buono studio!!!
    Cara Mariky, grazie per i tuoi preziosi interventi
    Volevo chiedere a te e a tutti:
    -per voi quanto deve essere lungo l'elaborato?

-Gli approfondimenti diagnostici sono costituiti dai test e anche da colloqui di approfondimento (o eventualmente anche da altro? Segnalate,se sapete)?

-Quando diamo indicazioni per una psicoterapia, oltre a specificare se individuale,di gruppo, della coppia o della famiglia dobbiamo anche scrivere di che orientamento (tipo psicodinamica, cognitivo-comportamentale, sistemica)?

-E, infine, in caso di disturbi di tipo psicotico, con sintomatologia che va controllata anche farmacologicamente, possiamo/dobbiamo scrivere che consiglieremmo una consulenza psichiatrica per eventuale supporto farmacologico nel controllo dei sintomi (oppure la commissione non approva§)?Voi come vi regolate...

Ciaoooo!!!!

PS secondo voi i riassunti del gabbard e gli approfondimenti diagnostici che sono sul sito ops,nel materiale da scaricare, sono fatti bene? Io li ho scaricati e vorrei sapere da qualcuno di voi se li sta usando e come si trova

Partecipante Affezionato

Ciao spazi di gioia! rispondo in parte alle tue domande. Si, credo vada detto di consigliare un incontro psichiatrico per supporto farmacologico, se per esempio ci troviamo di fronte ad un'ipotetica schizofrenia e ad un qualunque disturbo che metta a rischio la vita dl paziente.
    Credo inoltre che si, debba essere specificato il tipo di intervento, almeno.. in casi che ho visto, così ho trovato. Di più non so dirti..

Partecipante

io penso di mettere sempre un colloquio di approfondimento e anche un invio da uno psichiatra, anche il gabbard parla di maggiore efficacia dei trattamenti combinati anche per i disturbi dell'umore...
    per gli interventi penso che tu debba far riferimento ad un modello teorico...
    speriamo bene!!

Partecipante

per effettuare gli approfondimenti diagnostici in genere si propone un colloquio e dei tests, mi hanno suggerito di usare come jilly l 'MMPI 2 che va sempre bene e il rorschach, che ne pesnate? Voi citate anche l'intervista strutturale di Otto Kernberg per valutare la funzionalità dell'io ed il contatto con la realtà?

Partecipante

io ho scritto che approfondirei le mie conoscenze utilizzando una batteria di test,nella quale includerei un test di livello(come la wais),un questionario di personalità(come l'mmpi) e un test proiettivo(come il tat).
    il mio testo è venuto di circa 2 pagine e mezzo!

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

Citazione Originalmente inviato da t.quaranta Visualizza messaggio
    io penso di mettere sempre un colloquio di approfondimento e anche un invio da uno psichiatra, anche il gabbard parla di maggiore efficacia dei trattamenti combinati anche per i disturbi dell'umore...
    per gli interventi penso che tu debba far riferimento ad un modello teorico...
    speriamo bene!!

per il modello teorico se non lo chiedono io rimarrei sul vago....comunque per i trattamenti che sono un po' la mia preoccupazione io integro il gabbard col falabella cercando sempre di rimanere sul generico...

dubbi...
    trattamento ( ebbene si ancora dubbi...) noi NON POSSIAMO parlare di trattamenti psicoterapeutici perchè siamo psicologi...ma qualcosa la dovremo pur fare...no? ecco , cosa?! cosa mettete in questo benedetto punto? perchè i trattamenti che propone Gabbard sono trattamenti PSicoterapeutici fate ben attenzione !!per queste cose si sega la volo!

e secondo : il DSm , altro dubbio in corso d'opera.lo psicologo NON PUò utilizzare il dsm CHE è UNO STRUMENTO degli psichiatri!!infatti noi non possiamo redigere una relazione con scritto " disturbo di panico " ad esempio.
    da che mi ricordo una ragazza qui nel forum disse la stessa cosa...ora quindi la diagnosi con cosa caspita la fai se non la fai col DSM?

Partecipante

la mia amica lo ha fatto a novembre e ha dichiarato di utilizzare il dsm per la diagnosi, poi ci è stato detto anche nelle applicazioni fatte in università sull'esame di stato...
    io penso di dichiararlo altrimenti non saprei come fare

Citazione Originalmente inviato da t.quaranta Visualizza messaggio
    la mia amica lo ha fatto a novembre e ha dichiarato di utilizzare il dsm per la diagnosi, poi ci è stato detto anche nelle applicazioni fatte in università sull'esame di stato...
    io penso di dichiararlo altrimenti non saprei come fare
    mmm in effetti ....la diagnosi psicologica però è altra cosa.a efirenze chiesero "diagnosi psicologica" e tutti quelli che citarono il dsm segarono ( giustamente!) la diagnosi psicologica valuta risorse abilità di coping self efficacy...tutte queste magiche paroline...mi pare ci fosse scritto anche sul rovetto...ma al momento non ce l'ho ^_^

ricordo bene di aver letto sul forum che una ragazza che diede l'eds a chieti disse apertamente di non usare il dsm...ricordiamoci che nella commissione ci sono dei medici...^_^ e che potrebbero non gradire ingerenze

io mi preparo anche una diagnosi psicologica.fate vobis.

Partecipante Affezionato

Scusate, sono abbonato a Liberamente. Ho provato a scaricare da Ops materiale con voce "esami di stato" ma mi parla di codici..... mi aiutate, non riesco ne a salvare ne a scaricare..
    Grazie

Pagina 31 di 38 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy