care ragazze ho fatto l'esame e vi posso dire che alla fine non è così difficile basta studiare, anche se realmente non so come mi è andato. Allora vi dico che sono 30 domande a scelta multipla in 25 minuti, vi dico la verità io personalmente non le ho trovate difficili sono attinenti al libro di Schaffer. Poi dà la domanda aperta sul libro "Bambini insieme" da fare in 20 minuti e qui ho trovato un pò di difficoltà perchè il libro l 'ho fatto in modo molto generico visto che si trattava della descrizione di una ricerca con qualche riferimento teorico che alla fine si rifacevano al libro di Schaffer. La domanda aperta era semplice, sicuramente, ma dettagliata molto:Lo sviluppo sociale in età prescolare( un'età da scoprire,modelli teorici, conoscenze tacite). In pratica quando studiate il libro seguite i titoli dei vari paragrafi. Adesso metto le domande chiuse che ricordo con le risposte che ho dato io:
Come si definisce il temperamento: modo
l'autostima: è data dalla valutazione
empatia egocentrica di Hoffman: 2 anni
Schema di genere di Martin:sviluppo cognitivo e comportamentale in parallelo
scene aggressività: provocano aggressività
la condivisione degli argomenti: attenzione condivisa verso un oggetto
Selman 3-6 anni: fase egocentrica
una di Kopp che non la ricordo
disciplina orientata dall'amore : negano l'affetto e l'approvazione
bambini ignorati: attività antisociali, timidi
avversità cronica : data da più eventi persistenti
rispetto regole morali: dovute alle situazioni
soggettivismo Piaget: intenzionalità
15 mesi: caratteristiche morfologiche
comportamento attaccamento: richiede vicinanza fisica
episodi di coinvolgimento reciproco: riguarda l'acquisizione del linguaggio
riferimento sociale: il b. usa l'attegiamento dell' adulto
in situazioni nuove
lo stile permissivo: è caratterizzato da affetto, poche richieste, incoerenza.
poi qualcuna sugli schemi di azione che non la ricordo
sè emotivo richiede la presenza: sè oggettivo modelli comportamentali
aggressività strumentale: usata per danneggiareun'altra persona per ottenere il possesso di un oggetto
le origini delle credenze genitoriali: influenzano lo stile educativo
il gruppo si forma: per assimilazione e differenzazione
Se me ne dovesse venire in mente qualche altra la metterò nei prossimi giorni
ragà spero di esservi di aiuto... ah studiate bene le tabelle nel libro di Schaffer quelle relative alle età-comportamenti.
Se mi è andato bene metterò anche i miei elaborati. Adesso per un pò di giorni mi vorrei riposare e poi ricomincio con l'esame della Giannini quello della legalità qualcuno di voi per caso lo ha già fatto? In caso datemi qualche notizia.
Adesso vi lascio un bacio a presto.