• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 45

Discussione: psicopatologia

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Riferimento: psicopatologia

Ciao a tutti,
    mi potreste dire come funziona l'esame? Ho sentito dire che il sistema di valutazione è diciamo "peculiare", ma non ho ben capito come funziona. E poi, è vero che nelle domande ci sono tante cose che sui libri non ci sono? Inizio ora a prepararlo per settembre e vorrei sapere cosa mi aspetta...grazie mille
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da eleonora f Visualizza messaggio
    dai dai sfogatevi mettendo le domande che c'erano così ci rendiamo anche noi conto della divoleria di questo compito!!
    per chi le ha chieste, le domande erano:
    1- lo strumento primo per la diagnosi (risposte: - cba, colloquio clinico e altre che non ricordo)
    2- cosa misura la CBA
    3- quale di questi test è stato validato empiricamente (-16pf, MMPI, cba etc.. )
    4- il "tipo A" comprende...
    5- una sullo stress che nn ricordo (tipo chi ha fatto ricerche comportamentali sullo stress e c'era da scegliere tra lazarus, selye e altri 2 o 3 )
    6- quale tra queste caratteristiche non è presente nella PCOS ( tipo: obesità, infertilità, endometriosi... )
    7- cosa comporta l'elevata conduttanza cutanea ( risposte: impaccio nell'eloquio, alterazioni cardiovascolari, e altre + "nessuna di queste" e "tutte le precedenti")
    8- qualcosa sul glucagone (?!? )
    9- cosa comporta l'attivazione del parasimpatico (risposte tipo midriasi etc. )
    10- una sulla fobia
    11- in quali di questi disturbi sono presenti stati dissociativi ( paranoide, istrionico, borderline, narcisistico... )
    12- è comprensibile nell'umore dello psicotico ( delirio primario, delirio secondario, allucinazioni, e non ricordo - cmq era il delirio secondario)
    13- gli stimoli di minaccia sono governati da.. ( amigdala, corteccia prefrontale etc. )
    14- quale di questi test misura il decadimento cognitivo ( wms, wais, mmse, nessuno, tutti - )
    15- una sull'insulina
    16- una sull'adrenalina (tipo dove vengno prodotte)
    17- qual è il fattore discriminante tra anoressia e bulimia ( amenorrea, emaciazione e altre e, come al solito, "tutte" o "nessuna")
    18- l'alessitimia comporta..
    19- quale tipo di attenzione consente di focalizzarsi su uno stimolo diminuendo il focus su altri stimoli concorrenti ( tipo divisa, alternante, selettiva... )
    20- quale di questi è un'intervista semistrutturata (scid, 16pf, e altri)
    21- una sul cortisolo ( non ricordo bene )
    22- una sul rilascio del glucogeno
    le altre non mi vengono in mente. e purtroppo le risposte precise non le ricordo. il problema non sono le domande ma il tipo di risposta... cioè se su 4 opzioni 2 ti sembrano corrette e c'è la risp "tutte le precedentI " è un bordello... se tenesse questa tipologia di domande ma almeno mettesse delle risp. un po' piu' semplici sarebbe anche fattibile.
    la vita è una continua ricerca di qualcosa da cercare

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Grazie mille!!
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)

Partecipante Assiduo L'avatar di brunomaggi

dove si trovano le slide di lab?

Partecipante Assiduo L'avatar di valeriapsico

Le Slide del laboratorio sono sul sito del Prof. Pruneti Home Page poi vai in programma del corso in psicopatologia generale e dello sviluppo e sotto all'elenco dei libri ci sono i link con le slide del laboratorio.

Partecipante Assiduo L'avatar di brunomaggi

grazie valeria, a presto.

Di niente figurati! A presto.
    Questo dovrebbe essere il link: Carlo Pruneti Home Page

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonora f

grazieeeeeeeeeee così almeno ce ne siamo fatti un idea!!!

scusate ma non sono buona a mettere un post di qualcuno dentro al mio post, non so come si fa! e infatti ho fatto una cosa che non serve a niente!

Partecipante

scusatemi ma io non riesco a trovare i link nel programma, ho seguito passo passo come hai scritto... uffa! sono l'unica a non riuscire a trovarle?
    Volevo chiedere a chi ha sostenuto l'esame se il famoso sesto libro uscitofuori durante il corso ( e che io non ho idea di quale sia) è fondamentale a passare l'esame? Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispindermi!

Citazione Originalmente inviato da eleonora f Visualizza messaggio
    scusate ma non sono buona a mettere un post di qualcuno dentro al mio post, non so come si fa! e infatti ho fatto una cosa che non serve a niente!
    Ciao carissima! Per rispondere citando una frase di un post devi selezionare la frase che ti interessa con il tasto sinistro del mouse (vedrai che la frase diventa colorata di blu) poi clicchi sulla scritta "quote" che si trova nel riquadro del post in basso a destra...comparirà quindi il riquadro pronto per la tua risposta con la citazione.
    Ultima modifica di valeriapsico : 19-07-2010 alle ore 21.39.28

Citazione Originalmente inviato da fefonefede Visualizza messaggio
    scusatemi ma io non riesco a trovare i link nel programma, ho seguito passo passo come hai scritto... uffa! sono l'unica a non riuscire a trovarle?
    Se clicchi sul link del mio precedente post ti troverai nella home page del sito del prof. Pruneti che è a sfondo giallo. Tra le vari scritte sotto la sua foto (sigh!!!) ad un certo punto trovi:
    Slide powerpoint del laboratorio: valutazione multidimensionale dei disturbi dell'umore
    Slide powerpoint del laboratorio: valutazione multidimensionale dei disturbi dell'ansia

Sono i nostri laboratori.

Citazione Originalmente inviato da valeriapsico Visualizza messaggio
    Ciao carissima! Per rispondere citando una frase di un post devi selezionare la frase che ti interessa con il tasto sinistro del mouse (vedrai che la frase diventa colorata di blu) poi clicchi sulla scritta "quote" che si trova nel riquadro del post in basso a destra...comparirà quindi il riquadro pronto per la tua risposta con la citazione.
    grandeeeeee! grazie mille valeria!

Partecipante

grazie mille!!!! meno male che esiste questo forum altrimenti poveri noi!

Partecipante Assiduo

si menomale che ci aiutiamo a vicenda!!!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy