• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante

Psicodinamica dello sviluppo con elementi di psicodiagnosi - prof. VIGNA

Devo dare questo esame della magistrale di clinica, qualcuno lo ha già fatto? Com'è? Che tipo di domande fanno?
    Io porto il programma dell'anno scorso, di cui avevo già i libri: Ammaniti (1,2,3), Riva-Crugnola, A. Freud (3,4,5,6) e il suo su psicoterapia madre-bambino
    Qualcuno lo ha dato con questo programma? Sapete dirmi cosa chiedono? Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola

Riferimento: Vigna-Psicodinamica dello sviluppo con elementi di psicodiagnosi

Si, io l'ho dato con lo stesso programma è stato uno dei primi esami che ho dato!
    Mi ricordo che mi ha chiesto Anna Freud e poi un collegamento rispetto alla teoria dell'attaccamento.
    Mi ha interrogato il dott. Rollè, è stato molto tranquillo, se vede che sei precisa su quello che dici l'interrogazione è anche abbastanza veloce.
    Mi spiace, purtroppo è passato troppo tempo e non ricordo altro!

...A sì, porta i libri perchè ci tengono! soprattutto la Vigna!

Partecipante

grazie!
    Comunque la parte che mi preoccupa al momento è quella in Ammaniti in cui vengono presentati i vari strumenti di classificazione, diagnosi, osservazione... posso mica impararli tuttiiii??

Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola

... si hai ragione, io ci avevo messo un po' a prepararlo infatti...
    Sono stata la prima a essere interrogata e non ho nemmeno sentito cosa chiedevano!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina

Vigna

Qualcuno ha dato l'esame della Vigna "Psicodinamica dello sviluppo con elementi di psicodiagnosi"? ho l'esame il 7 luglio e vorrei sapere cosa chiede di solito e quanto va nello specifico...grazie a tutti!

Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Riferimento: Vigna

Ciao a tutti,

ieri c'era l'esame con la Vigna ma ero impegnata in un altro esame e così non ho potuto vedere le domande.
    C'è qualcuno che lo ha dato ieri e può postare le domande?

Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di _FrAnCeScA__

Riferimento: Vigna

Ciao...io ho dato l'esame il 28, xò il mio era "Psicopatologia dello sviluppo".
    X quanto posso dirvi, mi ha tenuto 5/10 minuti al massimo, mi ha chiesto i vari test riguardo l'attaccamento, in particolare la feeding scale...poi mi ha chiesto cosa sono le emozioni e cos'è una diagnosi.
    Non credo mi abbia ascoltato molto, e cmq ha tenuto tutti pochissimo facendo al max 2/3 domande...
    Ciauuuu
    _Il MiO NoN è Un CaMmInO Ma La DaNzA TrIbALe di Un BaLLeRiNo BeNdAtO, CoN QuALcHE LiViDO__

"Quel che parla nell'uomo va ben al di là della parola, fino a penetrare i suoi sogni, il suo essere e il suo organismo stesso"
    J.Lacan

Partecipante

Psicodinamica dello sviluppo con elementi di psicodiagnosi, Vigna

C'è ancora qualcuno che come me, iscritta nella magistrale di Clinica e Comunità 2007/08, deve sostenere l'esame con la prof. Vigna "PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO CON ELEMENTI DI PSICODIAGNOSI? Siccome la professoressa non mi risponde alle e-mail (e non è comunque riperibile in alcun modo), non so se i testi indicati allora sono ancora validi (Fonagy, McWilliams, Manzano/Palacio-Espasa/Zilkha, Vigna).
    Sono grata di qualsiasi indicazione.
    Dominica

Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo con elementi di psicodiagnosi, Vigna

Ciao,

sì, sono ancora validi. L'ho dato io a Giugno e mi è stato confermato che per chi ha quell'esame il programma è quello!

In bocca al lupo

Privacy Policy