bèèè attualmente l'unico vantaggio di abbandonare la nave è che vai in vacanza solo 3 giorni prima del previsto...considerando che anche se non ti senti preparatissima provalo...tanto non ti cambia nulla...
non so come posso aiutarti col dirti su cosa concentrarti e su cosa no...aiutati un pò con i compiti di giugno... e magari concentrati un pò di + sui modelli... dirti cosa devi fare e cosa no...non me la sento...molte cose avrai notato che sono un pò + marginali...alla fine considera che dovrà chiederci un argomento su cui c'è da dire...a meno che non si accontenti di una piccola definizione...!!
del sarchielli si dice che i primi 2 capitoli puoi non farli... io non li ho fatti...li lessi tempo fa, ma non li ricordo...
ora bisogna solo non farsi prendere dall'ansiabè come diceva un caro prof...l'alcol aiuta ahahhahahhha...
![]()
Ragazi,
anch'io tenterò questa impresa disperata lunedì..
Ma qualcuno studia anche l'articolo in inglese??
Per lo scritto non è obbligatorio ma secondo voi se dovesse andare male e volessi tentare l'orale (so che sarebbe andare al patibolo ma almeno uno le tenta proprio tutte!) me lo chiederà? Qualcuno per caso ce l'ha?
un goccio aiuta ...ahahhahahah
bèèè allo scritto non lo chiede sicuro ...all'orale non sooo...lui disse di si...considerando che è molto di parola...nel senso che quello che ha detto che avrebbe fatto ha fatto ...non ti so dire se a questo punto sarà clemente sull'articolo all'orale!!![]()
ragazze speriamo bene...anch'io sono nel panico, non ricordo nulla ed è il mio ultimo esame...
ragazze un'ultima conferma....ma sto fit si deve fare o no???...perchè io sapevo di no fino a 5 minuti fa!!! @_@
Ragà ma sto benedetto capitolo 4° della vecchia edizione del libro della Hatch, si deve fare o no?![]()
il fit non lo dovete fare1!!!!!!!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
seer..ooooh guru di ops....rispondi alle mie preghiere
ma...le tattiche di socializzazione lavorativa sono la socializzazione al lavoro,nel lavoro,quella occupazionale e quella organizzativa??
o altro??! xD e anche qui come esempi dobbiamo inventare?
oooh sommo illuminami u.U
io penso ch bisogna specificare cosa fa l'organizzazione in merito all'ingresso dei lavoratori nell'organiz stessa... ovvero utilizza delle tattiche che vanno dall'affiancamento del giovane a persone esperte, inserirlo direttamente nell'ambiente in modo che possa apprendere tramite l'osservazione, per prova ed errori...in modo particolare sono state proposte 6 tattiche che vanno su un continuum tra istituzionale e individuale (vedi le 6 tattike a pag 145) quelle istituzionali sono più tradizionali, mentre quelle individuali permettono al soggetto di trovare da solo le soluzioni e quindi sono più innovative anche con i relativi costi inerenti all'ambiguità e all'incertezza!
io penso che + o meno questo vada detto... anche perchè sul libro è specificato che queste sono le tattiche di socializzazione...che a parer mio rientrano nei processi di socializzazione occupazionale(lavorativa e intra-lavorativa) e organizzativa!!
seer (prof ahahhahha) me ne dai confermaaaa... ti prego pure se ho sbagliato dimmi che ok...perchè se noo mi scatta l'ansiaaaaaaaaaa...ahahhahahaha![]()
allora... vedo che non sono l'unica a navigare in pessime acque... propongo una lista di argomenti relativi ai capitoli del sarchielli ( vecchia edizione )... leggete un po e vedete se nella ripetizione sto SOTTOVALUTANDO o anche SOPRAVALUTANDO qualcosa:
CAPITOLO 1 (cambiamenti del lavoro)
-Interessi della psicologia del lavoro
-Downsizing
CAPITOLO 2 (significati del lavoro)
-Valori del lavoro
-criteri per analizzare i significati del lavoro
CAPITOLO 3 (analizzare il lavoro)
-4 processi del lavoro (movimenti, elaborazione delle info, regolazione di attività, processi cognitivi)
-Fattori che determinano la condotta lavorativa
-3 livelli di analisi della condotta lavorativa
-Modello di leplat e cuny
-task and job analysis (work oriented e worker oriented)
CAPITOLO 4 (transizioni al lavoro e socializzazione)
-Approcci alla scelta occupazionale ( psicodinamico, cognitivo comportamentale, evolutivo, social learnig theory, delle contingenze)
-Fattori di differenza e concordanza tra gli approcci
-Socializzazione prelavorativa
-Modello di presa di decisione di Gelatt
-Modello career decision making di Gati
-Tipi di socializzazione (lavorativa, di lavoro, occupazionale, organizzativa)
-Ciclo transizionale di nicholson
-Apprendimenti generici e specifici (morrison, chao)
-Concetto di proattività
-Tattiche di socializzazione
-Processo di selezione del personale
CAPITOLO 5 (motivazioni al lavoro e contratto psicologico)
-Approcci alle motivazioni ( tradizionali, cognitivo, partecipativo, teoria dell'equità, teoria della giustizia )
-Nozione di contratto psicologico
CAPITOLO 6 (competenze, prestazioni e valutazione)
-Modelli di competenza professionale (razionalistici, interpretativisti e fenomenologici)
-Modello delle competenze di successo
-Modello dinamico e costruttivista
-Modello delle competenze di Sarchielli
-Valutazione dell'attività lavorativa ( finalità, oggetti da valutare, criteri, strumenti)
-Biases percettivi
CAPITOLO 7 ( i gruppi di lavoro )
-Utilità e tipi di gruppi di lavoro
-Processi che caratterizzano i gruppi
-Strutture dei gruppi
-Fattori che modulano i gruppi
-Effetti di variabilità ( assunzione di rischio, groupthinkin, social loafing, free rider)
-Leadership ( quest'ultima parte l'ho fatta un po malino... cosa c'è di importante a dire? )
CAPITOLO 8 ( esiti dell'esperienza lavorativa )
-Modelli di discrepanza
-Approcci centrati sulla persona
-Approcci centrati sulla situazione
-Conseguenze della soddisfazione ( assenteismo, turnover, involvement, commitment )
-Modello dei 3 assi del benessere di warr
-Vitamin model di warr
-Sindrome generala di adattamento di selye
-Burnout
-Coping
...ripeto ditemi se ho sopravalutato o sottovalutato qualcosa... e chiedo se qualcuno puo aiutarmi a fare lo stesso lavoro per il libro Teoria dell'organizzazione...grazie mille...
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
Ma queste cose le dai tutte...o le hai solo citate???...xkè se le sai stai "appost"!!!
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!