ciao a tutti!!!
io ho cambiato strada, diciamo... dopo la triennale ho deciso di provare il test l'anno scorso per le professioni sanitarie, nello specifico logopedia, studiando tutta l'estate e non pensando minimamente di passare... invece... ce l'ho fatta

e sono stracontenta, di più, di aver fatto questa scelta....sono serena ora, guardando al mio futuro... è inutile star tanto a discutere, ok che il mondo del lavoro è difficile per tutti, ma per alcune professioni lo è molto, molto di più....Io ora sono a conoscenza della richiesta dei logopedisti in Lombardia e, strano ma vero, ne richiedono di più di quanti in realtà ce ne siano, tanto che li ricercano anche nelle altre regioni...
Non ho scelto di fare logopedia come ripiego, anzi, mi ci vedevo e mi ci vedo molto di più nel fare un lavoro come questo, che ti mette sì a contatto con le persone, ma allo stesso tempo mi ritrovo, nonostante abbia appena finito solo il primo anno, ad avere già delle competenze, a "saper fare" molte cose... dopo i 3 anni di psicologia mi sentivo solo piena di "teoria" e niente altro... e la cosa, non lo nego, mi faceva molta paura....
questo per dirvi che, sempre secondo me, non è da matti cambiare... si può benissimo scegliere una laurea affine ma che offre più prospettive nel mondo del lavoro (vedi logopedia, fisioterapia - ok non proprio affine...ma la relazione sempre c'è e tanta...- psicomotricista...).
Io comunque sono contentissima della mia scelta e la rifarei mille altre volte...