Io sto studiando e ristudiando.. ma come si fa a sapere tutto a memoria.. tipo approfondimenti, e cose varie.. io credo che tanto sarà anche andare a senso e ragionamento. Nn ne posso più...![]()
non starti a impazzire ,le cose da sapere sono POCHISSIME ...giusto le tre/4 aree principali di disturbi e BASTA.il resto si basa tutto su un sano ragionamento logico e clinico!
e una terminologia adeguata.io ho impostato cosi .ho studiato meno che per il progetto figurati.
Secondo ce la possiamo fare benissimo, non serve sapere tutto perfettamente, ma imbastire un pò in maniera logica...anche io arrivata a questo punto sento di avere la testa come un pallone...ma voi avete provato a scrivere i casi? Io non ci ho mai provato e ho paura di impanicarmi una volta seduta in aula...poi un'altra cosa che volevo chiedere è se voi avete intenzione di mettere tutti i criteri del dsm una volta individuato il disturbo, oppure è necessario citare solo i sintomi soddisfatti? Ultimissima info pratica, ma l'aula di psicologia in che via sta? Dovrei impostare il navigatore!![]()
ottimo...anche io farò così...
x NinniGiuly e vale_int, io ho iniziato a fare i casi quando mi sono resa conto che studiare bene tutti i disturbi mi portava solo ad una gran confusione senza rendermi ben conto nella pratica come potevano servirmi quelle nozioni...
quindi ho iniziato a farmi i casi ovviamente con il supporto del dsm e dei libri solo x individuare il disturbo...così ho imparato a discriminare tra i sintomi e a orientarmi verso la diagnosi più plausibile...ovviamente x me vale il discorso che se metto in pratica memorizzo di più e quindi mi ricordo + o - come ho svolto gli altri...spero vi possa aiutare a migliorare l'interesse verso lo studio e a continuare a studiare come è successo a me...mancano pochi giorni e finalmente arriveranno anche x noi le vacanze...un bel mese di relax...
ora cerchiamo di sforzarci ancora un pochino...
forza... forza... forza...
Amo questo forum!!!!
Siete il miglior rassicurante naturale che esista!!!
Confermo!cmq dopo tanto tempo perso sui singoli disturbi anche io mi sono accorta che è impossibile ricordare tutto cosi questi ultimi giorni li sto passando a riassumere e a focalizzare le cose principali!oggi ho provato a fare un caso ed è andata abbastanza bene!forza forza che CE LA DOBBIAMO FARE!
io li ho trovati qua e la, nn ricordo più dv...però ci sn anche sul sito della sapienza qll degli anni passati...prova a vedere:
Sapienza > Esami di Stato
molte credo di averle prese qui..
ok questa è quella che ho fatto io stamattina, è molto dettagliata, non credo che la nostra sarà cosi
Dario ha 20 anni, iscritto al quarto ano di istituto tecnico. Svolgeva fino a 2 ani fa un'attività sportiva in una squadra di basket di serie A con un futuro brillante. Nel 2004 viene investito mentre guida il motorino; ricoverato in rianimazione per 9 giorni rimane in coma, successivamente risvegliatosi comincia una lunga storia di ricoveri, interventi chirurgici e riabilitazione. Nel primo periodo durante il ricovero non ricorda niente dell'incidente e spera di riprendere la sua vita; successivamente diviene più consapevole, ripercorre con ansia i ricordi relativi all'incidente e appaiono pensieri intrusivie sogni angoscianti che lo riportano al momento del tragico evento, rivive le sensazioni del trauma subito e ha il terrore che possa ripetersi. Costantemente in tensione emotiva non ha più interesse per la sua vita di relazione, si sente distaccato dagli altri, si definisce incapace di provare sentimenti profondi, passa il suo tempo davanti il pc, rifiuta lo sport e dice che il suo futuro non c'ò più. Tenta in tutti i modi di evitare situaziuoni che possano ricordare il contesto traumatico vissuto e le persone che lo hanno assistito durante il periodo di invalidità. Il candidato formuli un'ipotesi psicodiagnostica, indichi gli strumenti e le procedure che ritieneadatti a tal fine e proponga i possibili interventi.