• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 38 PrimoPrimo ... 263435363738 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

Quel che ha scritto la still è vero comunque.. Anche perchè oggi mi sono fatta una quindicina di casi, e in effetti basta veramente dimostrare capacità di ragionamento psicologico che secondo me, dopo quei 40 esami, non manca a nessuna!!
    Forza!
    Ps. : sto vedendo un triangolo di mare dalla finestra.. quanto mi potranno girare??? A proposito.. come si chiama il disturbo indotto da troppo studio estivo per Eds??? ihihih!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Psicodotta83 Visualizza messaggio
    ok questa è quella che ho fatto io stamattina, è molto dettagliata, non credo che la nostra sarà cosi

Dario ha 20 anni, iscritto al quarto ano di istituto tecnico. Svolgeva fino a 2 ani fa un'attività sportiva in una squadra di basket di serie A con un futuro brillante. Nel 2004 viene investito mentre guida il motorino; ricoverato in rianimazione per 9 giorni rimane in coma, successivamente risvegliatosi comincia una lunga storia di ricoveri, interventi chirurgici e riabilitazione. Nel primo periodo durante il ricovero non ricorda niente dell'incidente e spera di riprendere la sua vita; successivamente diviene più consapevole, ripercorre con ansia i ricordi relativi all'incidente e appaiono pensieri intrusivie sogni angoscianti che lo riportano al momento del tragico evento, rivive le sensazioni del trauma subito e ha il terrore che possa ripetersi. Costantemente in tensione emotiva non ha più interesse per la sua vita di relazione, si sente distaccato dagli altri, si definisce incapace di provare sentimenti profondi, passa il suo tempo davanti il pc, rifiuta lo sport e dice che il suo futuro non c'ò più. Tenta in tutti i modi di evitare situaziuoni che possano ricordare il contesto traumatico vissuto e le persone che lo hanno assistito durante il periodo di invalidità. Il candidato formuli un'ipotesi psicodiagnostica, indichi gli strumenti e le procedure che ritieneadatti a tal fine e proponga i possibili interventi.
    Grazie per averci dato una traccia, tu che diagnosi hai fatto? PTSD? Sembra così semplice che a volte vengono i dubbi che non sia quella giusta, allora vado a fare chissà quale ragionamento per poi sbagliare!! uff..una domanda: gli approfondimenti diagnostici vanno messi prima o dopo aver fatto l'ipotesi di diagnosi? Forse ha più senso dopo, ma l'abc li riporta prima!

Partecipante Affezionato L'avatar di rebeccca

Citazione Originalmente inviato da vale_int Visualizza messaggio
    Grazie per averci dato una traccia, tu che diagnosi hai fatto? PTSD? Sembra così semplice che a volte vengono i dubbi che non sia quella giusta, allora vado a fare chissà quale ragionamento per poi sbagliare!! uff..una domanda: gli approfondimenti diagnostici vanno messi prima o dopo aver fatto l'ipotesi di diagnosi? Forse ha più senso dopo, ma l'abc li riporta prima!
    ciao l'ABC non riporta deelle diagnosi...ma ogni disturbo lo organizza in sintomi, approfondimenti e trattamento...quando svolgiamo il caso secondo me ha più senso dopo...se li facciamo prima dell'ipotesi d nn avremo cmq le risp x formulare una diagnosi + esatta...invece facciamo la diagnosi sui pochi elementi che abbiamo e poi facciamo i nostri approfondimenti in base alla diagnosi...in qst caso andrei a indagare alcune aree x poter confermare l'ipotesi di DPTS...
    che anche secondo me è la diagnosi più azzeccata...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da rebeccca Visualizza messaggio
    ciao l'ABC non riporta deelle diagnosi...ma ogni disturbo lo organizza in sintomi, approfondimenti e trattamento...quando svolgiamo il caso secondo me ha più senso dopo...se li facciamo prima dell'ipotesi d nn avremo cmq le risp x formulare una diagnosi + esatta...invece facciamo la diagnosi sui pochi elementi che abbiamo e poi facciamo i nostri approfondimenti in base alla diagnosi...in qst caso andrei a indagare alcune aree x poter confermare l'ipotesi di DPTS...
    che anche secondo me è la diagnosi più azzeccata...
    perfetto, sono d'accordissima con te..grazie!

L è una giovane donna di 30 anni. Figlia unica, ha avuto un’infanzia priva di eventi macrotraumatici, ma connotata da un clima molto conflittuale tra i genitori, che si sono separati quando L aveva 8 anni. Il padre viene descritto dalla paziente come “sfuocato” e debole. La madre ha sempre avuto una modalità di relazione con la figlia molto “operativa”, orientata più all’investimento narcisistico che alla reciprocità. All’età di 18 anni, L ha lasciato la casa materna iniziando una vita “on the road”, con esperienze di droghe leggere e pesanti e condotte sul filo dell’antisocialità. In questo periodo ha numerose esperienze affettive e sessuali, tumultuose e in rapida alternanza.tra i 18 e i 24 anni L si sottopone a tre interruzioni volontarie di gravidanza. Attorno ai 25 anni inizia una relazione con un uomo che ha con lei un comportamento violento e maltrattante. A 28 anni inizia un lavoro come segretaria d’azienda, che conduce con discreto successo e soddisfazione economica. Riduce ma non interrompe l’uso delle droghe. Si rivolge allo psicologo di un Centro di Salute Mentale perché “non ce la fa a interrompere la relazione con il suo compagno”, diventata per lei ormai “troppo dolorosa”, e perché “vuole ricucire il rapporto con i genitori”. Inoltre è spaventata dalla tendenza, negli ultimi tempi, ad aumentare l’assunzione di eroina.

che mi dite di questo???

Partecipante

ragazzi, usate altro quesito: mi è capitato un caso di una ragazza con un disturbo da astinenza da sostanza, dovuto alla sospensone repentina di anfetamine alcool e marijuana! che intervento terapeutico proporreste?

Partecipante

Ragazze stamattina mi sono svegliata con un'ansia pazzesca, ma poi mi sono messa a fare un caso e mi sono sentita abbastanza tranquilla...certo è che leggere che ikaruga ha fatto 15 casi mi ha leggermente spaventata...cioè li hai svolti tutti? IO non so più che fare aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

Citazione Originalmente inviato da vale_int Visualizza messaggio
    ragazzi, usate altro quesito: mi è capitato un caso di una ragazza con un disturbo da astinenza da sostanza, dovuto alla sospensone repentina di anfetamine alcool e marijuana! che intervento terapeutico proporreste?
    nell'ABC: inanzitutto la disintossicazione completa... poi supportivo-espressivo...approccio sistemico di gruppo ma anche familiare...xò in alcuni casi è necessario allonanare il pz dalla famiglia quindi dipende dal caso specifico...

Partecipante Affezionato

Stai tranquilla.. si, io ne sto svolgendo molti: li leggo, e scrivo su un foglio cosa approfondirei, i sintomi rilevanti, l'area in cui si colloca la diagnosi, i test per approfonsdire, e un'ipotetica terapia. Ma se può sollevarti, dopo averne fatto uno, sai farli tutti, sempre che tu sappia in che area diagnostica collocarli. Davvero, stai serena!!

Partecipante Affezionato

Raga dubbio test!per una conferma mi dite quelli che mettete sempre???e inoltre voi ce li mettete quelli specifici per l'ipotesi diagnostica!!oggi inizio a ritrovare un ordine nel mio incasinatissimo studio e questo grazie, a come di la saggia Ika, allo svolgimento dei casi e alla collocazione nelle aree...l'avessi fatto prima invece di impazzire sui sintomi, che poi in realtà già sapevo!!

salve a tutti io sono nuova qui ho fatto l'esame di stato a giugno se qualcuno volesse delle delucidazioni sono disponibile. vorrei solo saper da chi ha già completato tutte e tre le prove cosa chiedono alla prova orale.

Grazie mille.

Assunta

Partecipante

Grazie ikaruga! Ascoltate ragazze ho trovato molti casi in cui vari disturbi si mescolano con l'uso di sostanze...in quei casi cosa bisogna mettere? Ve lo chiedo perchè non ho fatto tutti i disturbi ma solo quelli presenti nell'ABC.

Poi volevo rispondere a psicodotta...io uso MMPI-2 sempre, poi a seconda del trattamento psicodinamico o meno metto il TAT. Nel caso in cui il soggetto presenti grossi deficit somministrerei un test di livello come la WAIS. Per i DCA metto calcolo del BMI e EDI-3 (è la + recente). Nel caso di rischio di suicidio metto la Suicide probability scale. Per l'ansia metto la STAI. Per il disturbo post-traumatico la Revised Impact of Event Scale. Per la depressione Back Depression Inventory.

In generale questi credo vadano bene e comunque quella che puoi usare sempre è l'MMPI-2 perchè oltre a dare il quadro di personalità nel caso di disturbi sull'asse II, comprende la maggior parte dei sintomi comuni (ipocondria, sintomi depressivi, ansia, aggressività, sintomi paranoidi, sintomi somatici, inserimento sociale, ecc...).

Mi chiedevo se qualcuno conoscesse la Objective Relations Techniche (teoria delle relazioni oggettuali)????

Partecipante

Assuntaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho letto ora! che alternative ti erano capitate? Come hai impostato il caso??? Quanto era lungo il tema che hai fatto?? Erano casi semplici o con molta diagnosi differenziale? Grazie!!

Per l'orale mi hanno detto codice deontologico, tirocinio e che non c'è rischio di esssere bocciati a meno che non fai scena muta!

Partecipante Affezionato

Fra i test metterei anche il FRT, family relation test, nei casi in cui si vogliano indagare le dinamiche familiari!

Partecipante Affezionato

Grazie per le risposte!e che ne dite del Rorscahch??comunque ho appena fatto un altro caso ed è andato bene!
    Ninny io penso che se c'è un disturbo più l'uso di una sostanza innanzitutto è da valutare se l'uso della sostanza non rientra già nei sintomi del disturbo (come nel caso del dist. borderline) altrimenti bisogna capire quale è il problema più urgente e se questo non si capisce dalla traccia proponi tutti gli apprfondimenti diagnostici necessari e poi scrivi che se dai dati ricavati risulta emergente e principale un disturbo correlato a sostanze è indicato una terapia ad enfasi supportiva ed approccio sistemico familiare o di gruppo altrimenti se risulta rilevante l'altro disturbo proponi la terapia più adatta all'altro disturbo...almeno cosi mi muoverei io, che ne pensi?

Pagina 36 di 38 PrimoPrimo ... 263435363738 UltimoUltimo

Privacy Policy