• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 38 PrimoPrimo ... 2735363738 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Partecipante

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

Bene bene Grazie psicodotta! Per il rorschach va benissimo, è solo che io preferisco il TAT ma è uguale se metti uno o l'altro! Ma tu i casi li hai presi da Psicologo domani? Nel caso, tu sei riuscita a svolgere Alberto 21 anni e Anna 28 tra le tracce non svolte alla fine del capitolo? Ho un pò di dubbi...
    Grande ikaruga l'FRT è fantastico

Partecipante Affezionato

Ninny adesso sto uscendo un attimo, se ci sei tra un'oretta anche prima le vediamo insieme, io non le ho ancora viste anche perchè psicologo domani (che ho trovato ottimo solo per la prima prova) secondo me in questo secondo volume fa le cose più complicate di quanto in realtà sono!quando torno le guardo e ti lascio la mia risposta!

Grazie per le tracce! Anch'io oggi ho tirato le somme e mi sono fatta uno schema di come impostare il caso,anche se non ne ho scritto neanche uno. Un dubbio: io inizialmente dichiaro che mi riferirò al dsm, specificando ,come scritto da stillmad, che una diagnosi psicologica tiene in considerazione anche altro ,oltre alla rilevazione dei sintomi. Quindi passo a stabilire in che area (nevrotica-psicotica-di confine) possa collocarsi il disturbo presentato dal soggetto e dichiaro che "convaliderò" questa prima grossolana ipotesi di area attraverso l'intervista strutturale di otto kernberg,con l'uso delle tre tecniche: chiarificazione,confronto,interpretazione.
    Secondo voi va bene come inizio?
    Cmq poi passo più specificamente ad azzardare la mia ipotesi (o più di una) diagnostica, poichè i sintomi suggeriti dal protocollo fanno pensare a...TOT.dicendo che devono cmq essere reperite ulteriori info e qui propongo gli approfondimenti diagnostici, raccolti con colloquio clinico e test specifici (in base all'ipotesi).
    Quindi scrivo quali approfondimenti intendo fare...
    Poi riprendo l'ipotesi diagnostica e propongo la psicoterapia Espressiva,supportiva o supportivo-espressiva, specificando: individuale,della famiglia, di gruppo,ecc.,ancora,specifico, ad approccio...TOT...con specificazione del perchè posso utilizzare terapia espressiva con quel paziente oppure perchè è meglio supportiva ecc. e poi specifico gli obiettivi che si intende raggiungere col tipo di psicoterapia scelto.
    Che ne dite?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da SpaziDiGioia Visualizza messaggio
    Grazie per le tracce! Anch'io oggi ho tirato le somme e mi sono fatta uno schema di come impostare il caso,anche se non ne ho scritto neanche uno. Un dubbio: io inizialmente dichiaro che mi riferirò al dsm, specificando ,come scritto da stillmad, che una diagnosi psicologica tiene in considerazione anche altro ,oltre alla rilevazione dei sintomi. Quindi passo a stabilire in che area (nevrotica-psicotica-di confine) possa collocarsi il disturbo presentato dal soggetto e dichiaro che "convaliderò" questa prima grossolana ipotesi di area attraverso l'intervista strutturale di otto kernberg,con l'uso delle tre tecniche: chiarificazione,confronto,interpretazione.
    Secondo voi va bene come inizio?
    Cmq poi passo più specificamente ad azzardare la mia ipotesi (o più di una) diagnostica, poichè i sintomi suggeriti dal protocollo fanno pensare a...TOT.dicendo che devono cmq essere reperite ulteriori info e qui propongo gli approfondimenti diagnostici, raccolti con colloquio clinico e test specifici (in base all'ipotesi).
    Quindi scrivo quali approfondimenti intendo fare...
    Poi riprendo l'ipotesi diagnostica e propongo la psicoterapia Espressiva,supportiva o supportivo-espressiva, specificando: individuale,della famiglia, di gruppo,ecc.,ancora,specifico, ad approccio...TOT...con specificazione del perchè posso utilizzare terapia espressiva con quel paziente oppure perchè è meglio supportiva ecc. e poi specifico gli obiettivi che si intende raggiungere col tipo di psicoterapia scelto.
    Che ne dite?
    anche io seguo più o meno questa scaletta solo all'inizio faccio un breve riassunto dei dati rilevanti della traccia e non metto l'intervista di Kenenberg, nn vorrei che il mio compito lo correggesse qualcuno che non è d'accordo con Kenenberg quindi non voglio rischiare! per il resto tutto uguale!per gli approfondimenti diagnostici inizio con un'analisi della domanda, poi approfondimento sulla sintomatologia, vita attuale e vita passata!
    forza che ci siamo quasi!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da NinniGiuly Visualizza messaggio
    Bene bene Grazie psicodotta! Per il rorschach va benissimo, è solo che io preferisco il TAT ma è uguale se metti uno o l'altro! Ma tu i casi li hai presi da Psicologo domani? Nel caso, tu sei riuscita a svolgere Alberto 21 anni e Anna 28 tra le tracce non svolte alla fine del capitolo? Ho un pò di dubbi...
    Grande ikaruga l'FRT è fantastico
    Allora -Ninni li ho appena letti tutti e 2!innanzitutto soprattutto il primo mi sembra troppo complicato per capitarci comunque io ipotizzerei distubi d'attacchi di panico con ipotizzabile agorafobia (perchè non vuole andare a scuola) però da approfondire e episodio depressivo maggiore. Per la terapia direi supportivo - espressiva e sicuramente approccio sistemico vista la famiglia.
    Per Anna la diagnosi è davvero difficile forse un disturbi depressivo o un disturbo d'ansia generalizzato...ma i sintomi sono davvero difficili da interpretare... non a caso è una traccia che hanno dato a padova ma noi per fortuna...siamo a chieti!

--------------------------------------------------------------------------------
    Assuntaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho letto ora! che alternative ti erano capitate? Come hai impostato il caso??? Quanto era lungo il tema che hai fatto?? Erano casi semplici o con molta diagnosi differenziale? Grazie!!

Per l'orale mi hanno detto codice deontologico, tirocinio e che non c'è rischio di esssere bocciati a meno che non fai scena muta!

a me è capitato il caso di un bambino con disturbi della lettura e scrittura era un caso abbastanza semplice ovviam c'era la diagnosi differenziale.
    ho prima parlato del disturbo e poi delle linee di intervento le pagine scritte erano tre ...
    grazie a te per avermi risposto.
    ahhh dimenticavo alla prima prova è uscita la memoria.. se ti fai due conti sulle tracce che escono ogni anno e stai attenta piu o meno escono sempre le stesse.
    grazie per avermi risposto...

Partecipante Affezionato

non ce li daranno mai così dettagliati perchè quei furboni, invece di darci delle fotocopie, ci fanno il dettato!! se danno 3 casi così lunghi si inizia il 2 di agosto, e si finisce il 3..

Ciao a tutti qualcono sa quando escono i risultati della seconda prova v.o.
    fatta a luglio grazie. non so a chi rivolgermi.

Partecipante

Ragazze io chiudo i battenti con lo studio...alle 6 parto da Roma e domani si vedrà! Grazie a tutte per i consigli preziosi e le rassicurazioni! Potrò mai riconoscervi in qualche modo all'esame?

Ciao! Manca poco!! :S
    -Se mettiamo l'MMPI-2 possiamo mettere anche il TAT o solo uno dei due (per la valutazione della personalità)? Vorrei usare il TAT per scoprire gli stili difensivi, insieme all'MMPI-2 per valutare globalmente la personalità o la presenza possibile di disturbi in asse I, la perplessità è che essendo anche il TAT un test di personalità,non vorrei che fosse ridondante. Che ne pensate?
    -In che area collocate (nevrotica,psicotica,di confine) i seguenti disturbi: dist. di personalità dipendente, dist. di personalità evitante, dist. distimico, dist. ciclotimico?

-Secondo voi un disturbo bipolare I o II rientra SEMPRE tra le psicosi? o, come nel dist. depressivo maggiore,si ritiene di area limite, mentre di area psicotica soltanto in casi particolari ,come la presenza di manifestazioni psicotiche e l'eccessivo ritiro dalla realtà? Secondo me ci rientra perchè la maniacalità altera il rapporto con la realtà in ogni caso.Che ne dite?
    Io mi sono fatta la mia idea in merito ma mi piacerebbe conoscere la vostra perchè ho dei dubbi. Grazie a tutti e in bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di rebeccca

Citazione Originalmente inviato da cristian10 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti qualcono sa quando escono i risultati della seconda prova v.o.
    fatta a luglio grazie. non so a chi rivolgermi.
    bella mia sn usciti già da ben 11 giorni...siete passati tutti all'orale...
    cmq mi sorge un grande dubbio...mi sa proprio che tu nn lo stai facendo a chieti l'eds...
    Ultima modifica di rebeccca : 29-07-2010 alle ore 14.51.41

Citazione Originalmente inviato da SpaziDiGioia Visualizza messaggio
    Ciao! Manca poco!! :S
    -Se mettiamo l'MMPI-2 possiamo mettere anche il TAT
    -In che area collocate (nevrotica,psicotica,di confine) i seguenti disturbi: dist. di personalità dipendente, dist. di personalità evitante, dist. distimico, dist. ciclotimico?
    -Secondo voi un disturbo bipolare I o II rientra SEMPRE tra le psicosi?
    -x i test nei dist di personalità io metto solo MMPI-2 o al max SCID-II
    dist. di personalità dipendente--> nevrotica
    dist. di personalità evitante-->stato limite
    dist. distimico, dist. ciclotimico cm tutti qll dell'umore-->stato limite
    io i disturbi bipolari nn li faccio rientrare tra le psicosi, ma negli stati limite xkè presentanto episodi maniacali e depressivi...nn è lo stesso paragonarli alle psicosi(in quest'area ci rientrano solo paranoide-schizoide-schizotipico; antisociale; schizofrenia e altri psicotici)...
    infatti nell'ABC viene confermato dal tipo di terapia proposto
    E--> A. nevrotica
    S-E--> stati limite
    S--> A. psicotica
    e x i disturbi dell'umore compresi i bipolari propone una terapia S-E associata ad una terapia farmacologica...
    in ogni caso bisogna stabilire la gravità di ognuno...anche delle manie...se troppo gravi xò potrebbe nn trattarsi più di bipolare...

no infatti l'ho fatto a roma..

scusate se sono insistente ma sapete se sono usciti i risultati della seconda prova v. o.
    a roma.

Citazione Originalmente inviato da cristian10 Visualizza messaggio
    scusate se sono insistente ma sapete se sono usciti i risultati della seconda prova v. o.
    a roma.
    mi sa che la nostra moderatrice è assente...
    ma qui siamo solo studenti che lo stanno sostenendo a Chieti...quindi nessuno credo si interessi a verificare i risultati nelle altre sedi...ti consiglio di scrivere nella sezione dell'EDS di ROMA

Pagina 37 di 38 PrimoPrimo ... 2735363738 UltimoUltimo

Privacy Policy