• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 137 di 250 PrimoPrimo ... 3787127135136137138139147187237 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,041 fino 2,055 di 3747
    Partecipante Esperto

Riferimento: Tesi.. varie ed eventuali

avrei bisogno di un'informazione: se nella tesi si riportano i criteri diagnostici del DSM-IV presi da libri, nella bibliografia come lo scrivo??è sufficiente mettere il libro dal quale si è preso tutto, oppure devo scrivere anche DSM-IV, ecc..???
    non ci sto capendo molto con questa bibliografia...qualcuno mi aiuti!!!
    grazie...

Partecipante L'avatar di Nicole88

Ragazzi, qualcuno sa dirmi la data di "fine lavori" per consegnare la tesi per laurearmi ad ottobre...triennale 509!!!!grazieeeeeeeeeeeeee

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da ale88psico Visualizza messaggio
    avrei bisogno di un'informazione: se nella tesi si riportano i criteri diagnostici del DSM-IV presi da libri, nella bibliografia come lo scrivo??è sufficiente mettere il libro dal quale si è preso tutto, oppure devo scrivere anche DSM-IV, ecc..???
    non ci sto capendo molto con questa bibliografia...qualcuno mi aiuti!!!
    grazie...
    cita il dsm. In fondo la fonte è quella, non il libro, perché pure il libro attinge da quella fonte. Tra l'altro c'è stata una nuova edizione del dsm nel 2000, quindi sarebbe da preferire perché più recente. A meno che i criteri che hai preso non siano nel frattempo cambiati (ma non credo)

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

Citazione Originalmente inviato da ale88psico Visualizza messaggio
    grazie...non la sapevo proprio questa cosa!quindi, dopo aver scritto articoli e libri, devo riportare i nomi di tutti gli autori citati e data?
    No..non ci siamo proprio. non è che devi fare un elenco separato...gli autori che citi li devi mettere nella bibliografia insieme agli articoli e tutto il resto.
    Esempio: se nell'elaborato a un certo punto citi:"..................."(Freud, 1920) oppure scrivi "Il trauma viene inteso da Freud (1920)................." dovrai riportare in bibliografia in ordine alfabetico il riferimento bibliografico:
    Freud S. (1920), Al di là del principio e del piacere, O.S.F., Vol. IX, Bollati Boringhieri, Torino.
    Ti conviene dedicarci un bel po' di tempo a fare una buona bibliografia..magari guarda su internet, trovi tutto per come farla correttamente. Te lo dico perché spesso l'unica cosa che guardano è proprio quella.

Partecipante Super Figo

ciao a tutti!
    sono della triennale di valutaz e consulenza, e vorrei sapere se, quando viene assegnato il relatore della tesi e ci si va a parlare, si può scegliere tra tesi compilativa e sperimentale, oppure se ci sono prof che impongono la tesi sperimentale.
    a settembre dovrei richiedere il relatore della tesi, e devo quindi scegliere i 3 nomi di prof da inserire nella richiesta, ma la mia esigenza principale sarebbe quella di fare una tesi compilativa, perché non avrò tempo di farne una sperimentale....
    c'è qualcuno che può consigliarmi qualche prof con cui potrebbe filare tutto liscio??? so, ovviamente, che a volte può essere assegnato uno diverso dai 3 indicati nella richiesta... ma se per caso dovessi avere fortuna, vorrei scegliere bene!
    sarei grata a chiunque possa darmi consigli o informazioni!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da snoobart Visualizza messaggio
    No..non ci siamo proprio. non è che devi fare un elenco separato...gli autori che citi li devi mettere nella bibliografia insieme agli articoli e tutto il resto.
    Esempio: se nell'elaborato a un certo punto citi:"..................."(Freud, 1920) oppure scrivi "Il trauma viene inteso da Freud (1920)................." dovrai riportare in bibliografia in ordine alfabetico il riferimento bibliografico:
    Freud S. (1920), Al di là del principio e del piacere, O.S.F., Vol. IX, Bollati Boringhieri, Torino.
    Ti conviene dedicarci un bel po' di tempo a fare una buona bibliografia..magari guarda su internet, trovi tutto per come farla correttamente. Te lo dico perché spesso l'unica cosa che guardano è proprio quella.
    si si...intendevo questo...certo da come ho scritto non si capiva molto...comunque ho fatto meglio...ho preso un libro in cui spiega tutto! ce la posso fare...grazie!!

Partecipante Esperto

un'informazione riguardo alle citazioni: se nel testo riporto una frase presa da un libro, e questa frase è stata scritta da altri autori, alla fine di questa, oltre a mettere gli autori originari, devo anche scrivere l'autore del libro da cui ho preso la frase?oppure l'autore che ha scritto il capitolo specifico??

ad esempio: "...l'ansia non è un fenomeno unitario, ma si manifesta in una varietà di forme (Kandel, 2005)"

Questa frase l'ho presa da un libro a cura del prof. Ammaniti, però il capitolo in cui è scritta è a cura di un'altra prof...cosa si deve scrivere in questi casi??
    Posso lasciarla così?? oppure tra parentesi devo aggiungere cit. in...e scrivere il nome dell'autore del libro??o l'autore del capitolo?
    ragazzi è complicatissimo...
    grazie a chi risponderà...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Coppelia88

Citazione Originalmente inviato da snoobart Visualizza messaggio
    Quindi oltre all'autore e l'anno nella bibliografia va scritta anche l'opera? Sui libri non sempre è citata l'opera, la devo quindi cercare io?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Coppelia88 Visualizza messaggio
    Quindi oltre all'autore e l'anno nella bibliografia va scritta anche l'opera? Sui libri non sempre è citata l'opera, la devo quindi cercare io?
    Ti consiglio di leggere il libro "E' il momento di laurearsi in psicologia", che dovresti aver già consultato per l'esame di "Laboratorio di ricerca bibliografica": c'è scritto tutto!

Io non ho l'esame laboratorio di ricerca bibliografica, perchè sono del corso sviluppo.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Coppelia88 Visualizza messaggio
    Io non ho l'esame laboratorio di ricerca bibliografica, perchè sono del corso sviluppo.
    Qui spiega qualcosa:

Psicologia 1 - Offerta formativa

Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Questi file sono molto utili dato che non so assolutmanete come fare la bibliografia. Quindi devo semopre citare l'opera, non basta l'autore e l'anno? il nome dell'opera lo ricerco nella bibliografia del libro dove l'autore è citato?
    La bibliografia va messa dopo l'ultimo capitolo in una pagina separata, quindi conviene creare un nuovo documento word?

Le citazioni nel testo e i titoli dei libri vanno messi in corsivo? Io non l'ho usato perchè non spaevo se si poteva fare

Partecipante Esperto

Ripropongo la domanda...spero che qualcuno possa aiutarmi...

Se nel testo riporto una frase presa da un libro, e questa frase è stata scritta da altri autori, alla fine di questa, oltre a mettere gli autori originari, devo anche scrivere l'autore del libro da cui ho preso la frase?oppure l'autore che ha scritto il capitolo specifico??

ad esempio: "...l'ansia non è un fenomeno unitario, ma si manifesta in una varietà di forme (Kandel, 2005)"

Questa frase l'ho presa da un libro a cura del prof. Ammaniti, però il capitolo in cui è scritta è a cura di un'altra prof...cosa si deve scrivere in questi casi??
    Posso lasciarla così?? oppure tra parentesi devo aggiungere cit. in...e scrivere il nome dell'autore del libro??o l'autore del capitolo?

Grazie!!

Partecipante Affezionato

Ciao ale88... facciamo un esempio... se tu leggi nel libro di Ammaniti un pensiero di Bowlby che può essere utile per la tua tesi, in teoria tu dovresti andare a consultare direttamente il testo di Bowlby citato in Ammaniti... Siccome spesso è impossibile consultare tutti i libri degli autori trovati si preferisce scrivere nella bibliografia "Bowlby......... cit. in Ammaniti....."
    Questo perchè agli occhi della commissione si presuppone che tu tutti i libri scritti nella bibliografia li hai consultati integralmente o quasi... quindi poi c'è il rischio che ti chiedano qualche libro che invece tu hai solo letto in un altro testo... non so se mi sono ben spiegata... quindi ti consiglio, tornando al mio esempio, se del testo di Bowlby hai trovato un unico pensiero che può interessarti scrivi che l'hai letto in Ammaniti... se ne hai tovato più di uno allora vai a consultare il testo di Bowlby originale e nella bibliografia scriverai direttamente "Bowlby............"
    Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione... per qualsiasi cosa sono qui!! In bocca al lupo!!!

Pagina 137 di 250 PrimoPrimo ... 3787127135136137138139147187237 ... UltimoUltimo

Privacy Policy