• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 138 di 250 PrimoPrimo ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,056 fino 2,070 di 3747
    Partecipante Esperto

Riferimento: Tesi.. varie ed eventuali

Citazione Originalmente inviato da cucaya82 Visualizza messaggio
    Ciao ale88... facciamo un esempio... se tu leggi nel libro di Ammaniti un pensiero di Bowlby che può essere utile per la tua tesi, in teoria tu dovresti andare a consultare direttamente il testo di Bowlby citato in Ammaniti... Siccome spesso è impossibile consultare tutti i libri degli autori trovati si preferisce scrivere nella bibliografia "Bowlby......... cit. in Ammaniti....."
    Questo perchè agli occhi della commissione si presuppone che tu tutti i libri scritti nella bibliografia li hai consultati integralmente o quasi... quindi poi c'è il rischio che ti chiedano qualche libro che invece tu hai solo letto in un altro testo... non so se mi sono ben spiegata... quindi ti consiglio, tornando al mio esempio, se del testo di Bowlby hai trovato un unico pensiero che può interessarti scrivi che l'hai letto in Ammaniti... se ne hai tovato più di uno allora vai a consultare il testo di Bowlby originale e nella bibliografia scriverai direttamente "Bowlby............"
    Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione... per qualsiasi cosa sono qui!! In bocca al lupo!!!
    ho capito...grazie mille!!invece in mezzo al testo cosa devo scrivere?? anche lì bisogna mettere tra parentesi cit. in...
    grazieeeeee!!

Partecipante Esperto

un'altra cosa...per gli articoli vale lo stesso?? ovvero, se ad esempio ho letto un articolo di Feldman, al cui interno ci sono citazioni di altri autori, in bibliografia devo scrivere tutti gli autori che cito e relative opere??

Partecipante Esperto

se cito una frase presa da un capitolo di un libro, sò che in bibliografia devo scrivere autore, capitolo del libro, titolo del libro, a cura di, ecc... ma in mezzo al testo, tra parentesi, cosa ci scrivo?? l'autore del capitolo o l'autore del libro????
    aiutoooo!!!grazie...

Partecipante Esperto

Ciao ale88... facciamo un esempio... se tu leggi nel libro di Ammaniti un pensiero di Bowlby che può essere utile per la tua tesi, in teoria tu dovresti andare a consultare direttamente il testo di Bowlby citato in Ammaniti... Siccome spesso è impossibile consultare tutti i libri degli autori trovati si preferisce scrivere nella bibliografia "Bowlby......... cit. in Ammaniti....."
    Questo perchè agli occhi della commissione si presuppone che tu tutti i libri scritti nella bibliografia li hai consultati integralmente o quasi... quindi poi c'è il rischio che ti chiedano qualche libro che invece tu hai solo letto in un altro testo... non so se mi sono ben spiegata... quindi ti consiglio, tornando al mio esempio, se del testo di Bowlby hai trovato un unico pensiero che può interessarti scrivi che l'hai letto in Ammaniti... se ne hai tovato più di uno allora vai a consultare il testo di Bowlby originale e nella bibliografia scriverai direttamente "Bowlby............"
    Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione... per qualsiasi cosa sono qui!! In bocca al lupo!!!

sto leggendo il libro "è il momento di laurearsi in psicologia"...qui c'è scritto che in bibliografia si deve riportare solamente il testo letto da cui è stata desunta la citazione, anzichè quello citato...

Partecipante Affezionato

Per gli articoli vale la stessa cosa dei testi...
    Tornando al mio esempio, nel testo di Ammaniti dopo aver letto un pensiero di Bowlby se tu vuoi riportarlo devi scrivere tra parantesi "Bowlby (1920)". Nella bibliografia scriverai sempre "Bowlby (1920)....... citato in Ammaniti (2000)............." Ok?

Partecipante Esperto

Tornando al mio esempio, nel testo di Ammaniti dopo aver letto un pensiero di Bowlby se tu vuoi riportarlo devi scrivere tra parantesi "Bowlby (1920)". Nella bibliografia scriverai sempre "Bowlby (1920)....... citato in Ammaniti (2000)............." Ok?

si si...ho capito! grazie per avermi risposto però, come dicevo sopra, sto leggendo il libro "è il momento di laurearsi in psicologia" e qui c'è scritto che in bibliografia si deve riportare solamente il testo letto da cui è stata desunta la citazione, anzichè quello citato...sono un pò confusa...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Coppelia88

Devo assolutamente comprare il libro per capire come fare la bibliografia. Non ho ancora però capito se nella bibliografia nel caso di citazioni di autori di cui non si consoce l'opera, ma solo la data tra parentesi, l'opera va emssa o no...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

se non hai la possibilità di leggere questo ottimo libro, puoi fare riferimento alle istruzioni dela facoltà, c'è tutto su come impostare la tesi e scrivere la bibliografia
    Files allegati Files allegati

Partecipante Super Esperto L'avatar di Coppelia88

Lo prenderò in biblioteca appena riapre e mi faccio le fotocopie perchè non conviene comprarlo.

Partecipante

Ciao a tutti!
    Io avrei un'ulteriore domanda da farvi per citazioni e bibliografia.
    Dunque... Sto scrivendo delle cose a proposito della infant observation, e alcune informazioni le sto prendendo da un "pezzo" di libro che ho trovato direttamente su internet, ovvero da google/books. Io ovviamente questo libro non l'ho letto, per cui se volessi fare una citazione parafrasata prendendola proprio da questo libro, dopo la citazione tra parentesi , devo scriverci il sito? O il sito lo devo scrivere solamente nella bibliografia finale nella sezione sitografia?
    E inoltre come si scrive la sitografia? Basta inserire il sito internet e basta?

Citazione Originalmente inviato da viaNELbosco Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Io avrei un'ulteriore domanda da farvi per citazioni e bibliografia.
    Dunque... Sto scrivendo delle cose a proposito della infant observation, e alcune informazioni le sto prendendo da un "pezzo" di libro che ho trovato direttamente su internet, ovvero da google/books. Io ovviamente questo libro non l'ho letto, per cui se volessi fare una citazione parafrasata prendendola proprio da questo libro, dopo la citazione tra parentesi , devo scriverci il sito? O il sito lo devo scrivere solamente nella bibliografia finale nella sezione sitografia?
    E inoltre come si scrive la sitografia? Basta inserire il sito internet e basta?
    devi scrivere il libro, in fondo l'hai consultato direttamente, anche se non in formato cartaceo bensì scanneirzzato da google book! Google book in fondo è la versione online delo stesso libro. Per tutto il resto ho allegato sopra le indicazioni ufficiali per la bibliografia

Partecipante Esperto

facendo così mi viene fuori una bibliografia di troppe pagine...forse ho citato troppi autori...ma avevo degli articoli abbastanza impegnativi, e nel riportare i risultati di alcune ricerche è inevitabile citare molti autori...sono disperata!!forse è il caso che mi riguardo tutto e tolgo qualcosa...altrimenti è impossibile!!ma siamo proprio sicuri che non sia sufficiente mettere in bibliografia solo l'articolo, senza mettere anche tutti gli autori citati nell'articolo stesso??grazie...

Citazione Originalmente inviato da ale88psico Visualizza messaggio
    facendo così mi viene fuori una bibliografia di troppe pagine...forse ho citato troppi autori...ma avevo degli articoli abbastanza impegnativi, e nel riportare i risultati di alcune ricerche è inevitabile citare molti autori...sono disperata!!forse è il caso che mi riguardo tutto e tolgo qualcosa...altrimenti è impossibile!!ma siamo proprio sicuri che non sia sufficiente mettere in bibliografia solo l'articolo, senza mettere anche tutti gli autori citati nell'articolo stesso??grazie...
    in che senso gli autori citati dall'articolo? Intendi la lista bibliografica che trovi alla fine di ciascun articolo che hai consuato? Ma no, bisogna mettere gli articoli che, appunto, hai citato o consultato

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    in che senso gli autori citati dall'articolo? Intendi la lista bibliografica che trovi alla fine di ciascun articolo che hai consuato? Ma no, bisogna mettere gli articoli che, appunto, hai citato o consultato
    gli articoli che ho consultato li ho messi tuttu...è fino a qui ci sono...
    però intendo gli autori citati negli articoli che cito anche io nel testo...

ad esempio, se ho un articolo di Feldman, al cui interno è citato Minuchin, e cito anche io Minuchin, nella bibliografia devo mettere solo l'articolo di Feldman, oppure devo anche scrivere Minuchin, data, titolo pubblicazione, citato in Feldman, ecc...???
    grazie...

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

Citazione Originalmente inviato da ale88psico Visualizza messaggio
    gli articoli che ho consultato li ho messi tuttu...è fino a qui ci sono...
    però intendo gli autori citati negli articoli che cito anche io nel testo...

ad esempio, se ho un articolo di Feldman, al cui interno è citato Minuchin, e cito anche io Minuchin, nella bibliografia devo mettere solo l'articolo di Feldman, oppure devo anche scrivere Minuchin, data, titolo pubblicazione, citato in Feldman, ecc...???
    grazie...
    Se consulti un articolo di Feldman in cui è citato Minuchin e riporti sulla tua tesi il riferimento a Minuchin dovrai riportare in bibliografia:
    Minuchin....bla..bla..bla....cit. in Feldman..bla..bla..bla
    Se poi citi altre cose di quell'articolo allora separatamente dovrai riportare anche:
    Feldman..bla...bla...bla...
    In alternativa, nel primo caso, puoi riportare solo Minuchin come se tu avessi consultato effettivamente il libro di Minuchin; tanto non pensare che i prof. vadano a guardare la biblio libro per libro e ti chiedano qualche cosa in merito...ti chiederanno solo cose attinenti a ciò che hai scritto.
    E non preoccuparti di farla troppo lunga la bibliografia..la mia era di 10 pg per una tesi di 70 pg.

Pagina 138 di 250 PrimoPrimo ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimoUltimo

Privacy Policy