un'altra cosa...per gli articoli vale lo stesso?? ovvero, se ad esempio ho letto un articolo di Feldman, al cui interno ci sono citazioni di altri autori, in bibliografia devo scrivere tutti gli autori che cito e relative opere??
se cito una frase presa da un capitolo di un libro, sò che in bibliografia devo scrivere autore, capitolo del libro, titolo del libro, a cura di, ecc... ma in mezzo al testo, tra parentesi, cosa ci scrivo?? l'autore del capitolo o l'autore del libro????
aiutoooo!!!grazie...
Per gli articoli vale la stessa cosa dei testi...
Tornando al mio esempio, nel testo di Ammaniti dopo aver letto un pensiero di Bowlby se tu vuoi riportarlo devi scrivere tra parantesi "Bowlby (1920)". Nella bibliografia scriverai sempre "Bowlby (1920)....... citato in Ammaniti (2000)............." Ok?
si si...ho capito! grazie per avermi rispostoperò, come dicevo sopra, sto leggendo il libro "è il momento di laurearsi in psicologia" e qui c'è scritto che in bibliografia si deve riportare solamente il testo letto da cui è stata desunta la citazione, anzichè quello citato...sono un pò confusa...
Devo assolutamente comprare il libro per capire come fare la bibliografia. Non ho ancora però capito se nella bibliografia nel caso di citazioni di autori di cui non si consoce l'opera, ma solo la data tra parentesi, l'opera va emssa o no...
se non hai la possibilità di leggere questo ottimo libro, puoi fare riferimento alle istruzioni dela facoltà, c'è tutto su come impostare la tesi e scrivere la bibliografia
Lo prenderò in biblioteca appena riapre e mi faccio le fotocopie perchè non conviene comprarlo.
Ciao a tutti!
Io avrei un'ulteriore domanda da farvi per citazioni e bibliografia.
Dunque... Sto scrivendo delle cose a proposito della infant observation, e alcune informazioni le sto prendendo da un "pezzo" di libro che ho trovato direttamente su internet, ovvero da google/books. Io ovviamente questo libro non l'ho letto, per cui se volessi fare una citazione parafrasata prendendola proprio da questo libro, dopo la citazione tra parentesi , devo scriverci il sito? O il sito lo devo scrivere solamente nella bibliografia finale nella sezione sitografia?
E inoltre come si scrive la sitografia? Basta inserire il sito internet e basta?
devi scrivere il libro, in fondo l'hai consultato direttamente, anche se non in formato cartaceo bensì scanneirzzato da google book! Google book in fondo è la versione online delo stesso libro. Per tutto il resto ho allegato sopra le indicazioni ufficiali per la bibliografia![]()
facendo così mi viene fuori una bibliografia di troppe pagine...forse ho citato troppi autori...ma avevo degli articoli abbastanza impegnativi, e nel riportare i risultati di alcune ricerche è inevitabile citare molti autori...sono disperata!!forse è il caso che mi riguardo tutto e tolgo qualcosa...altrimenti è impossibile!!ma siamo proprio sicuri che non sia sufficiente mettere in bibliografia solo l'articolo, senza mettere anche tutti gli autori citati nell'articolo stesso??grazie...
gli articoli che ho consultato li ho messi tuttu...è fino a qui ci sono...
però intendo gli autori citati negli articoli che cito anche io nel testo...
ad esempio, se ho un articolo di Feldman, al cui interno è citato Minuchin, e cito anche io Minuchin, nella bibliografia devo mettere solo l'articolo di Feldman, oppure devo anche scrivere Minuchin, data, titolo pubblicazione, citato in Feldman, ecc...???
grazie...
Se consulti un articolo di Feldman in cui è citato Minuchin e riporti sulla tua tesi il riferimento a Minuchin dovrai riportare in bibliografia:
Minuchin....bla..bla..bla....cit. in Feldman..bla..bla..bla
Se poi citi altre cose di quell'articolo allora separatamente dovrai riportare anche:
Feldman..bla...bla...bla...
In alternativa, nel primo caso, puoi riportare solo Minuchin come se tu avessi consultato effettivamente il libro di Minuchin; tanto non pensare che i prof. vadano a guardare la biblio libro per libro e ti chiedano qualche cosa in merito...ti chiederanno solo cose attinenti a ciò che hai scritto.
E non preoccuparti di farla troppo lunga la bibliografia..la mia era di 10 pg per una tesi di 70 pg.