• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 139 di 250 PrimoPrimo ... 3989129137138139140141149189239 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,071 fino 2,085 di 3747
    Partecipante Esperto

Riferimento: Tesi.. varie ed eventuali

Citazione Originalmente inviato da snoobart Visualizza messaggio
    Se consulti un articolo di Feldman in cui è citato Minuchin e riporti sulla tua tesi il riferimento a Minuchin dovrai riportare in bibliografia:
    Minuchin....bla..bla..bla....cit. in Feldman..bla..bla..bla
    Se poi citi altre cose di quell'articolo allora separatamente dovrai riportare anche:
    Feldman..bla...bla...bla...
    In alternativa, nel primo caso, puoi riportare solo Minuchin come se tu avessi consultato effettivamente il libro di Minuchin; tanto non pensare che i prof. vadano a guardare la biblio libro per libro e ti chiedano qualche cosa in merito...ti chiederanno solo cose attinenti a ciò che hai scritto.
    E non preoccuparti di farla troppo lunga la bibliografia..la mia era di 10 pg per una tesi di 70 pg.
    infatti è proprio questo che mi preoccupa...ogni articolo cita molti autori e io anche nella tesi ne ho citati molti...mettendoli tutti la bibliografia mi viene di quasi 20 pagine!!!forse è un pò troppo...però calcolando che ho consultato una decina di articoli di ricerca, tutti abbastanza lunghi...è inevitabile riportare tanti autori...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da ale88psico Visualizza messaggio
    gli articoli che ho consultato li ho messi tuttu...è fino a qui ci sono...
    però intendo gli autori citati negli articoli che cito anche io nel testo...

ad esempio, se ho un articolo di Feldman, al cui interno è citato Minuchin, e cito anche io Minuchin, nella bibliografia devo mettere solo l'articolo di Feldman, oppure devo anche scrivere Minuchin, data, titolo pubblicazione, citato in Feldman, ecc...???
    grazie...
    anche minuchin

Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88

è obbligatorio mettere articoli nella bibliografia? io ho messo solo i libri

Partecipante Super Esperto L'avatar di Coppelia88

La bibliografia si può mettere sotto l'ultima frase dell'ultimo capitolo o deve essere fatta in una pagina pulita?

Citazione Originalmente inviato da puzzola.88 Visualizza messaggio
    è obbligatorio mettere articoli nella bibliografia? io ho messo solo i libri
    se li hai citati nel testo, è obbligatorio riportarli anche in biblio. Se non hai consultato articoli o non hai citato niente di proveniente da articoli, non si mettono. Però una bibliografia fatta solo di libri, e magari solo in italiano, non è molto "apprezzata". Meglio consultarli e citarli

Citazione Originalmente inviato da Coppelia88 Visualizza messaggio
    La bibliografia si può mettere sotto l'ultima frase dell'ultimo capitolo o deve essere fatta in una pagina pulita?
    in una pagina apposita intitolata "bibliografia", è un "paragrafo" a sé (l'ultimo, a meno che non ci siano appendici)

Partecipante

Ciaooo...sapete consigliarmi qualche sito dove posso cercare degli articoli,sia in italiano che in inglese,sull'argomento di tesi???

Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121

guarda nella biblioteca digitale della Sapienza, BIXY, nella banca dati PsycINFO. Lì trovi tantissimi articoli su qualsiasi argomento!
    Devi seguire le istruzioni in questo link Biblioteca Digitale della Sapienza - BIXY - La BIDS dove vuoi quando vuoi

Se hai problemi con l'installazione o non sai come avviare il programma basta che chiedi e ti sarà risposto! Buona ricerca!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Coppelia88

Io anche non ho citato articoli in inglese, e spero questo non sia un problema, perchè il professore non ha detto che fosse obbligatorio. Cmq appena riapre la biblioteca andrò a consulatare la banca dati e vedo se ne trovo qualcuno non troppo lungo, perchè ci vuole tempo per tradurre bene!

non è che sia propriamente obbligatorio, ma è, diciamo, "scontato", nel senso che come si fa a fare una tesi senza consultare articoli di ricerca? Cioè, è implicito nel concetto di tesi fare il punto su un tema circoscritto, consultando materiale scientifico, cioè articoli in inglese dalle banche dati scientifiche, indicando "a che punto siamo" nella ricerca, quali sono i risultati finora raggiunti, riportando dati più recenti possibili (qualche relatore considera già "vecchi" i dati degli anni 90, e in effetti sono vecchi). Altrimenti diventa un collettare teorie trascritte e riformulate qua e là da fonti secondarie, e non è un lavoro scientifico quale dovrebbe essere una tesi (sperimentale o compilativa che sia). Però, questo nel mondo ideale. Nel mondo reale della nostra facoltà alla deriva, fa niente. Ci sono relatori a cui non importa niente, relatori che non ci fanno caso, relatori che non stanno lì a badare se hai consultato articoli scientifici o meno, relatori che manco leggono la tesi, tanto chi glielo fa fare? E relatori che non si accorgono nemmeno che alcune tesi sono fatte facendo copia-incolla e raffazzonando un pezzo qua e un pezzo là e persino trascrivendo pezzi pari pari da wikipedia, relatori che hanno ben altro a cui pensare e non gliene può fregare un fico secco di niente dei propri tesisti, soprattutto se sono triennali. E meno male, perché se tutti dovessero rispettare i criteri per fare un lavoro veramente scientifico, se tutti i relatori stessero sempre lì a fare il pelo e il contropelo ad ogni virgola, se si dovessero fare solo fare tesi coi fiocchi e controfiocchi (per non usare un'altra espressione ) ci vorrebbero anni e finirebbe che si laureerebbero in pochi . Alla fine, si può fare un buon lavoro anche senza ammazzarsi e, volendo, senza fare grosse ricerche coi controfiocchi e senza impazzire a consultare fonti dirette e recenti (tanto, lasciatemelo dire, non ne vale la pena...). Ci si laurea lo stesso, e pure con voti alti, com'è sempre successo finora. Chi ha un relatore che non rompe l'anima su ogni virgola, si goda l'immensa fortuna! Quindi, non vi preoccupate, se i relatori non hanno detto e non dicono niente... contenti loro, contenti tutti!!!
    Ultima modifica di ste203xx : 15-08-2010 alle ore 12.56.47

Partecipante Esperto

ragazzi una domanda...c'è un limite per la lunghezza della bibliografia??a me è venuta di 20 pagine!!!e la tesi è di circa 60 pp...è troppo per una triennale??la biblio è molto lunga perchè ho citato molti autori (e di conseguenza l'opera, l'anno, e cit. da...), i quali erano a loro volta citati negli articoli che ho letto....in tutto ho consultato 9 articoli e vari capitoli di libri...e negli articoli sono citati tantissimi autori!!!ovviamente chiederò alla prof. se può andare...voi che ne dite??grazie...

dipende dal tuo relatore, così a naso sembrerebbero tantine, più che altro se dici di aver fatto 40 pagine di testo citando molti autori a loro volta citati e 20 di biblio, può venire in mente che le 40 pagine siano un ammasso di autori citati e non lo sviluppo di una tematica supportato da citazioni! Cioè sembra che le citazioni nel testo siano state la cosa pincipale, più che il supporto...ma questa impressione è personale e scaturita dalla sua descrizione, non avendo visto la tua tesi, l'argomento, ecc, ovviamente non saprei dirti! Chiedi al tuo relatore, se va bene a lui, va bene a tutti ! Magari può apprezzare questa biblio lunga, certi sono proprio fissati, magari è uno di quelli ed è contento !

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    guarda nella biblioteca digitale della Sapienza, BIXY, nella banca dati PsycINFO. Lì trovi tantissimi articoli su qualsiasi argomento!
    Devi seguire le istruzioni in questo link Biblioteca Digitale della Sapienza - BIXY - La BIDS dove vuoi quando vuoi

Se hai problemi con l'installazione o non sai come avviare il programma basta che chiedi e ti sarà risposto! Buona ricerca!
    Grazie mille Daisy...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    dipende dal tuo relatore, così a naso sembrerebbero tantine, più che altro se dici di aver fatto 40 pagine di testo citando molti autori a loro volta citati e 20 di biblio, può venire in mente che le 40 pagine siano un ammasso di autori citati e non lo sviluppo di una tematica supportato da citazioni! Cioè sembra che le citazioni nel testo siano state la cosa pincipale, più che il supporto...ma questa impressione è personale e scaturita dalla sua descrizione, non avendo visto la tua tesi, l'argomento, ecc, ovviamente non saprei dirti! Chiedi al tuo relatore, se va bene a lui, va bene a tutti ! Magari può apprezzare questa biblio lunga, certi sono proprio fissati, magari è uno di quelli ed è contento !
    la tesi è di 60 pp, non 40!! forse mi sono spiegata male...
    comunque la bibliografia è lunga anche per il fatto che alla fine di una frase, tra parentesi c'è più di un'autore, e quindi in biblio devo riportare tutti...almeno credo...
    ad esempio, se riporto una frase, alla fine ci sono più autori e più date e, di conseguenza, più "opere" da riportare in biblio...non sò se mi spiego...per questo è venuta molto lunga!! forse ho sbagliato qualcosa??
    in ogni caso, spero che la prof. sia tra quelle che apprezzano una biblio lunga...

Partecipante Esperto

se invece c'è una frase presa da un autore, che cito anche io nel testo, in un capitolo di un libro che ho consultato, quando nella bibliografia riporterò questo autore, tra parentesi metterò cit. in...a questo punto devo scrivere il nome del libro, oppure il nome del capitolo che ho consultato??? nel secondo caso, però, dovrò anche scrivere il nome del libro da cui ho preso il capitolo!

ad esempio: "......" (Gabbard G.O., 2002). La frase l'ho presa da un capitolo di libro...nella biblio ho già scritto il capitolo del libro e da quale libro l'ho preso (così come si riportano i capitoli di libro che si consultano)
    però quando scrivo:

GABBARD, G.O. (2002) Psichiatria psicodinamica, Milano: Raffaello Cortina (citato da .... nome del libro o del capitolo??).

grazie...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio

Daisy scusami ma sono riuscita ad installare e avviare il programma,solo che non capisco come fare a cercare degli articoli sull'argomento che mi interessa...bisogna già sapere il titolo dell'articolo da cercare?non si può fare una ricerca inserendo solo l'argomento???grazie mille

Pagina 139 di 250 PrimoPrimo ... 3989129137138139140141149189239 ... UltimoUltimo

Privacy Policy