• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 81 di 81
    benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: psicoterapeuti a dieci euro

Citazione Originalmente inviato da fastdavide Visualizza messaggio
    OK.
    Beh xò se lavori da dipendente presso una struttura il discorso dell'affitto,spese telefoniche ecc non dovresti considerarlo; idem le spese per aggiornamento professionale (lo fai per te,è un'attività "precedente" alla professione,quasi una conditio sine qua non..;è come se io chiedessi al mio datore di lavoro di pagarmi la palestra..) e albo professionale.
    Interessante scoprire le "vere" spese: Irpef,Irap,addiz. reg e comunali, Contributo soggettivo e Integrativo (cosa sono?): è possibile sapere di queste quanto ammonta la percentuale di costo?
    (p.s: se l'unica persona che ha dettagliato le spese,grazie!)
    Se lavori da dipendente, i problemi relativi alla copertura dei costi di struttura, nonché del tuo stipendio e dei tuoi contributi sono di competenza dell’ente presso cui lavori e che stabilisce la tariffa della prestazione. Considera che per l’azienda l’importo da versare per i contributi ed irpef trattenuta ogni mese è quasi pari all’ammontare dello stipendio netto percepito dal dipendente. Naturalmente non si sta parlando di apprendisti o di collaboratori occasionali o a progetto. Quindi l’ente, per far quadrare i conti, o assume personale meno qualificato, alle prime esperienze lavorative – e non si può pensare dunque che uno psicoterapeuta lavori per tutta la vita a quelle condizioni – oppure può contare su altri tipi di entrate, come ad esempio finanziamenti pubblici o privati – ma allora sottosta a logiche diverse da quelle che pongono al centro dell’attenzione il “servizio di qualità al cliente”….e credi che da dipendente non avrai conseguenze sul modo di prestare assistenza al paziente?
    Sull’aggiornamento professionale non sono d’accordo con le tue conclusioni. Penso che la conditio sine qua non cui tu accenni sia la formazione e la specializzazione, ma nelle attività professionali – tutte – il principale fattore produttivo è la conoscenza personale e quindi non si finisce mai di imparare. La partecipazione a convegni, seminari di aggiornamenti e quant’altro sono dei mezzi per qualificare il servizio che presti: non puoi prescindere dai cambiamenti e dai confronti con altri colleghi ed anche con altri ambienti. Nella mia professione, le intuizioni più feconde le ho sempre tratte dalla frequentazione di settori diversi dal mio, convertendole ed applicandole al mio settore.
    Per quanto riguarda quelle chiami “vere spese” posso dirti che cambiano praticamente ad ogni manovra finanziaria e ci sono anche diverse possibilità di regimi fiscali che è impossibile qui illustrare: pensa però che secondo i dati Istat la pressione fiscale in Italia è al 43,2% (ma io ti dico che è un dato anche fin troppo ottimistico! )

Saluti

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

oggi hanno fatto vedere anche un servizio televisivo su questa iniziativaa, a Tg2-Costume e società! Con tanto di intervista al direttore della scuola, filmati della scuola e degli specializzandi...il direttore ha detto che è un modo per "coniugare mandato istituzionale e mandato sociale"...Praticamente era uno spot alla scuola! E siccome era una replica, penso il servizio l'abbiano mandato in onda questo autunno. Insomma non è che l'iniziativa è stata pensata anche per far una grossa pubblicità alla scuola a costo zero????? Visto che le scuole sono tantissime e non si sa più cosa inventarsi per accaparrarsi specializzandi!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Insomma non è che l'iniziativa è stata pensata anche per far una grossa pubblicità alla scuola a costo zero????? Visto che le scuole sono tantissime e non si sa più cosa inventarsi per accaparrarsi specializzandi!!!
    Beh, chi è senza peccato scagli la prima pietra... Le scuole cercano di accaparrarsi pazienti e specializzandi, i siti fanno lo stesso proponendo consulenze gratuite per "non chiudere bottega"... Diventa una questione etica di non poca rilevanza per gli esiti dei trattamenti terapeutici.

Saluti
    gieko

Banned

Citazione Originalmente inviato da ste203xx
    Insomma non è che l'iniziativa è stata pensata anche per far una grossa pubblicità alla scuola a costo zero????? Visto che le scuole sono tantissime e non si sa più cosa inventarsi per accaparrarsi specializzandi!!!
    Beh io credo che sia proprio così però non direi di scandalizzarsi. Se il servizio non è sostenuto economicamente dagli euro versati dal paziente, da qualche parte la struttura dovrà pure andare a guadagnarci qualcosa per continuare per così dire ad esistere. Questa cosa credo che fosse abbastanza chiara a tutti, da un lato dare la possibilità ai praticanti di fare esperienza sul campo con supervisione può risultare interessante per chi sta cercando una scuola per specializzarsi in questo settore ed acquisire punti nel suo curriculum, dall'altro credo che chi ha avviato l'iniziativa supponeva già che la cosa avrebbe riscosso un'interesse pubblico e sociale che avrebbe permesso alla scuola di farsi pubblicità per poter ottenere così più iscritti e maggiori entrate. Comunque chi opera in questo settore con alle spalle una certa carriera professionale consolidata non si dovrebbe preoccupare di queste iniziative, l'ho detto che comunque in un qualche modo la qualità del servizio sarà probabilmente in parte sacrificata rispetto al servizio offerto da chi opera in maniera completamente privata ed autonoma (chi opera con un minimo di serietà ovviamente ). Un paziente che può permettersi di meglio opterà per altre soluzioni più comode e sicure per lui, almeno sulla carta dato che i praticanti non possiedono molta esperienza.
    Prima di dire che questa iniziativa è così cattiva direi di pensarci solo un po' ed osservare se produrrà buoni risultati. Anche se qualcosa può non essere della massima qualità non è detto che questo qualcosa sia inutile o che debba essere necessariamente dannoso, d'altra parte poi nemmeno significa affermare che gli psicoterapeuti dovranno campare in futuro con stipendi da fame.
    Se ce ne sono troppi di psicoterapeuti rispetto alle richieste effettive dell'utenza che può poi permettersi questo tipo di servizi, il problema è a monte e non è chi fornisce questi servizi più "a buon mercato" a produrlo. Se le persone hanno le possibilità economiche per usufruire di servizi di qualità preferiranno questi.

Saluti

Partecipante L'avatar di pierluigi1970

Perchè 10 euro? io farei anche 8 euro... perchè no? anzi meglio 5€. il lavoro è importante, guadagnare lo è altrettanto per poter vivere e anche per togliersi qualche soddisfazione. Probabilmente queste persone hanno una specializzazione "regalata". Se uno psicoterapeuta o uno psicologo si fa pagare una cifra cosi irrisoria vuol dire che non ha capito a cosa serve questa funzione. E poi per ultimo... ma voi andreste mai da uno psicologo che si fa pagare 10 € a seduta ? Io no.

Se avessi bisogno di un sostegno in un momento difficile, ci andrei anche se fosse gratis, o in promozione paghi uno e prendi tre.
    Proviamo a metterci nei panni di un ragazzo che ha difficolta' e non ha soldi in tasca, o di una ragazza madre che vive con mamma e papa', o una quarantenne depressa senza reddito, e senza una spalla a cui appoggiarsi.

Se si presentano li lasciamo sulla strada?
    Anche il luminare che ti chiede 200 euro per la visita, non e' che ti denuncia se tu candidamente gli dici:- Non li ho-.

E' obbligato comunque a rispondere ad una rchiesta di intervento. Lo dice Ippocrate, lo dice l'etica professionale, lo dice la solidarieta' umana e lo dice la legge, se e' una richiesta sanitaria, fatta ad un operatore sanitario.

La regola dovrebbe essere che uno da quello che puo'. Altrimenti avrebbero ragione i detrattori che dicono della psicoanalisi, oggi psicologie varie, che e' passatempo per ricchi borghesi. E' cosi?
    Ultima modifica di albachiara80 : 21-11-2010 alle ore 18.54.00

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy