• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 46

Discussione: test ingresso

Neofita L'avatar di AdrianneStarkey

Riferimento: test ingresso

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Direi che va bene in questo thread dato che si parla cmq del test e ci leggono tutti coloro che lo faranno..
    Tu devi fare tutto l'iter per l'iscrizione spiegato nel bando, niente di piu'... quindi se non c'e' scritto di mandare niente.. non importa che lo fai.. basta che tu abbia fatto l'iscrizione online e il pagamento.. come riportato...
    In ogni caso se ti senti piu' sicura puoi scrivere una mail alla segreteria studenti [email protected]
    o andare in segreteria di persona a chiedere informazioni se stai in zona..
    sul sito UniFI - Facoltà di Psicologia trovi le coordinate .. e cerca sulle news l'apertura nel mese di agosto...
    Sei un grandeeeee! Grazie per la risposta!! Aspetto fino a domani per vedere se il pagamento è arrivato, altrimenti scriverò in segreteria! Grazie Duccio come sempre le tue spiegazioni sono troppo soddisfacenti! un abbraccio
    "La verità è una terra senza sentieri. Cammini, trovi." T. Terzani

Partecipante L'avatar di Psiconinja

Comunque non dovrebbe essere necessario che mandi niente. La ricevuta ti serve solo, appunto, se non dovessero per qualche motivo riconoscerti il pagamento o se avessero dubbi sul suo avvenimento. In tal caso, tu hai la ricevuta a dimostrare che sei in regola e ad ascriverti il diritto di partecipare al test.

Comunque, come ha detto Duccio, mandare una mail per chiedere non costa nulla e sarai un po' più sicura che chiedendo a noi.
    Ultima modifica di Psiconinja : 17-08-2010 alle ore 13.16.14
    Mentre si è coscientemente timorosi di non essere amati, il vero, sebbene inconscio timore, è quello di amare (Erich Fromm)

Ragazzi qualcuno di voi sa quanti sono gli iscritti di quest'anno al testi di ammissione??? Sul sito non lo dicono!

Citazione Originalmente inviato da Psiconinja Visualizza messaggio
    Comunque non dovrebbe essere necessario che mandi niente. La ricevuta ti serve solo, appunto, se non dovessero per qualche motivo riconoscerti il pagamento o se avessero dubbi sul suo avvenimento. In tal caso, tu hai la ricevuta a dimostrare che sei in regola e ad ascriverti il diritto di partecipare al test.

Comunque, come ha detto Duccio, mandare una mail per chiedere non costa nulla e sarai un po' più sicura che chiedendo a noi.
    Grazie per aver risposto! Comunque alla fine ho risolto tutto ho mandato in segreteria e mi hanno detto appunto che non serve la ricevuta!

Lisa_1990
    Ospite non registrato

Cultura Generale

Ciao ragazzi.
    Spero che state passando una bella giornata e magari non incasinandovi con lo studio come la sottoscritta xD
    Cmq volevo chiedere alcuni chiarimenti dato che il 3 avrò il test d'ammissione alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche a Firenze.

Nel bando c'è riportato che il test riguarderà le seguenti materie:
    - lingua italiana: una buona padronanza sotto il profilo della correttezza, della comprensione e della espressione;
    - biologia, chimica e fisica: conoscenze di base;
    - matematica: conoscenza di base e padronanza del ragionamento logico-astratto;
    - lingua inglese: conoscenze di base che consentano la comprensione di un testo di tipo scolastico o di divulgazione scientifica;
    - cultura generale: padronanza dei riferimenti all’attualità storico-politica, elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico.

Volevo sapere cos'erano gli elementi di pensiero filosofico. In questa materia rientra anche Letteratura Italiana e Storia dell'Arte o qualche accenno di filosofia?
    Gli elementi di pensiero economico sono un accenno di economia credo.
    Ma Geografia, Educazione Civica e Scienze della Terra ci saranno?

Aspetto qualche risposta e vi ringrazio

Riferimento: Cultura Generale

Citazione Originalmente inviato da Lisa_1990 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi.
    Spero che state passando una bella giornata e magari non incasinandovi con lo studio come la sottoscritta xD
    Cmq volevo chiedere alcuni chiarimenti dato che il 3 avrò il test d'ammissione alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche a Firenze.

Nel bando c'è riportato che il test riguarderà le seguenti materie:
    - lingua italiana: una buona padronanza sotto il profilo della correttezza, della comprensione e della espressione;
    - biologia, chimica e fisica: conoscenze di base;
    - matematica: conoscenza di base e padronanza del ragionamento logico-astratto;
    - lingua inglese: conoscenze di base che consentano la comprensione di un testo di tipo scolastico o di divulgazione scientifica;
    - cultura generale: padronanza dei riferimenti all’attualità storico-politica, elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico.

Volevo sapere cos'erano gli elementi di pensiero filosofico. In questa materia rientra anche Letteratura Italiana e Storia dell'Arte o qualche accenno di filosofia?
    Gli elementi di pensiero economico sono un accenno di economia credo.
    Ma Geografia, Educazione Civica e Scienze della Terra ci saranno?

Aspetto qualche risposta e vi ringrazio
    Ciao! Anche io come te avrò il test il tre settembre.. Comunque credo che l'Educazione Civica faccia parte della sezione "attualità storico-politica". Inoltre non ne sono certa ma credo che appunto gli elementi di pensiero filosofico siano proprio riferiti a filosofia! (per caso stai usando gli Alpha test? ) riguardo Geografia e Scienze della terra non credo ci siano però penso che siano elementi appartenenti al bagaglio di cultura generale di ognuno!

Lisa_1990
    Ospite non registrato

Riferimento: Cultura Generale

Citazione Originalmente inviato da AdrianneStarkey Visualizza messaggio
    Ciao! Anche io come te avrò il test il tre settembre.. Comunque credo che l'Educazione Civica faccia parte della sezione "attualità storico-politica". Inoltre non ne sono certa ma credo che appunto gli elementi di pensiero filosofico siano proprio riferiti a filosofia! (per caso stai usando gli Alpha test? ) riguardo Geografia e Scienze della terra non credo ci siano però penso che siano elementi appartenenti al bagaglio di cultura generale di ognuno!
    Ciao (:
    Grazie per avermi risposto (:
    Cmq si sto usando gli Alpha Test..
    Quindi pensi che Letteratura Italiana e Storia dell'Arte non ci siano?

Partecipante L'avatar di Psiconinja

Che io ricordi, letteratura e storia dell'arte ci possono essere, ma tra le domande di cultura generale se ricordo bene, quindi ha praticamente poco senso studiare certi argomenti, in quanto capiteranno 2/3 domande sì e no. A fare bene chimica, biologia, fisica, matematica, inglese e italiano implementando con le domande di cultura generale che si sanno, è molto, molto più che sufficiente. Ha quindi poco senso ripassare, studiare e prepararsi sugli argomenti che rientrano nella cultura generale. Certo, se vi avanza tempo, ripassare qualcosa di filosofia, letteratura potrebbe rivelarsi utile, ma sicuramente è fondamentale essere preparati sul resto. Anche perchè spesso e volentieri, alcune domande di cultura generale neanche sono tanto facili...
    Mentre si è coscientemente timorosi di non essere amati, il vero, sebbene inconscio timore, è quello di amare (Erich Fromm)

Lisa_1990
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Psiconinja Visualizza messaggio
    Che io ricordi, letteratura e storia dell'arte ci possono essere, ma tra le domande di cultura generale se ricordo bene, quindi ha praticamente poco senso studiare certi argomenti, in quanto capiteranno 2/3 domande sì e no. A fare bene chimica, biologia, fisica, matematica, inglese e italiano implementando con le domande di cultura generale che si sanno, è molto, molto più che sufficiente. Ha quindi poco senso ripassare, studiare e prepararsi sugli argomenti che rientrano nella cultura generale. Certo, se vi avanza tempo, ripassare qualcosa di filosofia, letteratura potrebbe rivelarsi utile, ma sicuramente è fondamentale essere preparati sul resto. Anche perchè spesso e volentieri, alcune domande di cultura generale neanche sono tanto facili...
    Si in effetti meglio studiare bene Chimica, Fisica, Biologia, Matematica, Italiano e Inglese che non è poco sopratutto per chi, come me non viene da un indirizzo scientifico (:
    Cmq grazie mille per la risposta

Citazione Originalmente inviato da Lisa_1990 Visualizza messaggio
    Si in effetti meglio studiare bene Chimica, Fisica, Biologia, Matematica, Italiano e Inglese che non è poco sopratutto per chi, come me non viene da un indirizzo scientifico (:
    Cmq grazie mille per la risposta
    Effettivamente sì richiedono espressamente le suddette materie, è meglio quindi studiare bene quelle.. Poi è vero ho trovato anche io molte domande non proprio facili di cultura generale, quindi credo che comunque se capitasse un quesito del genere molto probabilmente lo salterei.. Speriamo bene!

ciao a tutti mi sono registrata da poco volevo sapere se è noto il numero di iscritti al test di ammissione del 3 settembre... grazie
    Ultima modifica di @@eleonora@@ : 28-08-2010 alle ore 12.11.30

Lisa_1990
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da @@eleonora@@ Visualizza messaggio
    ciao a tutti mi sono registrata da poco volevo sapere se è noto il numero di iscritti al test di ammissione del 3 settembre... grazie
    Ciao Eleonora (:
    Ho visto che è da pochissimo che ti sei iscritta.
    Benvenuta!!

Cmq per quanto riguarda il numero degli iscritti se vai su questo sito Servizio per la registrazione ai Test di Autovalutazione - Università degli Studi di Firenze puoi vedere quanti iscritti ci sono però se noti bene sono le facoltà non a numero programmato..
    Quindi boh.. Dobbiamo solo sperare che non ci siano tantissimi iscritti

salve a tutti! anche io devo fare il test d'ingresso quest'anno...avete dissolto quasi tutti i miei dubbi, quasi...io non ho mai fatto nè chimica nè fisica, e ovviamente rimane solo una settimana per studiare...ce la posso fare o è meglio lasciar perdere e concentrarsi di più sulle altre materie? ho letto anche che c'è storia, è stato come cascare dalle nuvole che cosa chiedono più o meno? date? nomi? geografia è utile ripassarla o non c'è nulla? volevo inoltre chiedere a chi sta già frequentando: ho letto sul sito della facoltà che mancano alcuni professori. in caso non dovessero trovarli per l'inizio delle lezioni, che succede? ci sarà comunque qualcuno che terrà lezioni (studenti o qualcosa del genere) oppure dovremo studiare per conto nostro? grazie a tutti!

grazie Lisa... speriamo davvero allora non ci siano tanti iscritti!!!!!:-)

Lisa_1990
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da anna rky Visualizza messaggio
    salve a tutti! anche io devo fare il test d'ingresso quest'anno...avete dissolto quasi tutti i miei dubbi, quasi...io non ho mai fatto nè chimica nè fisica, e ovviamente rimane solo una settimana per studiare...ce la posso fare o è meglio lasciar perdere e concentrarsi di più sulle altre materie? ho letto anche che c'è storia, è stato come cascare dalle nuvole che cosa chiedono più o meno? date? nomi? geografia è utile ripassarla o non c'è nulla? volevo inoltre chiedere a chi sta già frequentando: ho letto sul sito della facoltà che mancano alcuni professori. in caso non dovessero trovarli per l'inizio delle lezioni, che succede? ci sarà comunque qualcuno che terrà lezioni (studenti o qualcosa del genere) oppure dovremo studiare per conto nostro? grazie a tutti!
    Ciao Anna (:
    Io sono nella tua stessa situazione.
    Non ho fatto ne Chimica ne Fisica.
    Il mio consiglio? Studiati materia del tipo Biologia, Inglese e Logica che comunque sono abbastanza semplici.
    Ieri ho provato 3 ore a studiare 3 capitoli di Chimica e non ci ho capito nulla xD
    Son cose che non abbiamo mai fatto e ce ne vuole per capirle.
    Fisica e Chimica purtoppo sono materie che o le capisci o non le capisci.
    Mentre Biologia sono cose, non complicatissime.
    Cultura Generale cioè Storia, Geografia ecc.. hanno detto che probabilmente ci saranno 3-4 domande, quindi meglio di no.
    In bocca al lupo eh (:
    E se hai altre domande, chiedi pure

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy