Ragazze scaricatevi da ops le domande, le trovate tra gli appunti nella sezione "psicologia sociale" fidatevi che tra quelle che ci sono ne escono molte all'esame. Certo dovete studiare, e neanche poco, bisogna ricordarsi le cose piu assurde ma con queste domande e quelle che ho io lo studio è piu semplice. Fate schemi delle teorie in modo da memorizzare, a me è stato consigliato e ringrazio Chups_rose per averlo fatto!!!
ve ne scrivo alcune che sono riuscita a segnare altre non le ricordo ma se mi vengono in mente ve le dico.
1) quando le persone hanno e manifestano attegg positivi verso oggetti che possono essere utili x i loro interessi personali e materiali si dice che gli atteggiamenti hanno una funzione....
risposta esatta: strumentale/utilitaristica
2) Secondo la Markus le persone schematiche per la sincerità
risp esatta: si collocano all'estremo negativo della scala
3) Secondo il modello anova di kelley, la massima attribuzione all'attore si verifica in senso
risp esatta: bassa specificità, alta consistenza, basso consenso.
4) Gli atteggiamenti caratterizzati da ambivalenza NON sono
risp esatta: piu resistenti alla contropersuasione
5)Gli atteggiamenti piu complessi sono:
risp esatta: piu moderati se le dimensioni alle quali le credenze si riferiscono sono reciprocamente indipendenti
6) L'idea che gli atteggiamenti possono avere funzione di difesa del proprio concetto di sè è stato alla base di un progetto di ricerca noto come:
risp esatta: ricerca sulla personalità autoritaria
7) secondo il modello dell'infusione dell'affetto di forgas gli stati affettivi esercitano un'influenza minima o nulla sui processi cognitivi quando:
risp esatta: il giudizio viene espresso recuperando una valutazione già formulata in passato a scopi direzionali
8) l'esperimento di scherif che sfrutta l'effetto autocinetico è importante per lo studio dei processi percettivi perchè:
risp esatta: dimostra che se un gruppo viene esposto a stimoli percettivi ambigui sviluppoa dele norme che successivamente influenzano le percezioni individuali
9) secondo claude steele il comportamento contro-attitudinale induce una modifica dell'attegg in quanto
risp esatta: i comportamenti contro-attitudinali minacciano l'immagine di sè dell'attore
10) secondo lewin(1936) desumere un evento della natura dalla personalità di un individuo prestando scarsa attenzione alle carateristiche dinamiche della situazione momentanea...
risp esatta: era espressione di un modo di pensare aristotelico e pre-galileiano
Per ora ho queste, non sono molte ma aggiunte a quelle che trovate tra gli appunti vi torneranno sicuramente utili. Vi capisco, io per passarlo l'ho dovuto fare tre volte e le prime due studiando nel modo sbagliato. Ci vuole tanta memoria, come vi renderete conto leggendo le domande con le risposte sul libro, lei si limita a ricopiare la frase e a scrivere tra le alternative(che peraltro ti confondono) la risposta che in genere sta qualche rigo sotto... è snervante visto che questo esame richiede di impararsi il libro a memoria... fortunatamente le domande che escono sono piu o meno sempre le stesse. Non vi basate solo su queste però, cercate di tenere a mente le cose piu assurde, ad esempio le caratteristiche dello studio sulla memoria di bartlett che si trova nei primi capitoli, mi ricordo una domanda su questo argomento. Inoltre fate attenzione a tutti gli elenchi di cose che vengono messi, quelli che troverete sono probabili domande.
Altro non mi viene in mente per ora. In bocca al lupo a tutti e buona estate per chi puo godersela... ;D