bene...anche perchè esis, per quanto l'abbiano cambiato, comunque non funziona...
bene...anche perchè esis, per quanto l'abbiano cambiato, comunque non funziona...
Ragazzi..io fatto solo l'esame di dinamica uno..non ancora il secondo..però volevo fare prima clinica..ci sn problemi secondo voi se lo faccio..o devo fare prima dinamica due? p.s. qualcuno per caso a riassunti di qualche libro da portare all'esame di clinica..io ho solo "al di là del principio del piacere"
Bisogna fare prima Dinamica II per fare Clinica
Ragazzi qualcuno sa per caso il programma di clinica?????
L'umorismo è il più eminente meccanismo di difesa. Sigmund Freud
raga mi dite per sostenere solo il laboratorio dove bisogna prenotarsi?? e il giorno, la data e luogo dell'esame è il 15 giugno?? grazie mille
Il laboratorio credo si prenoti sempre su esis...l'esame è il 15 giugno in aula gentile.
Il programma prevede i seguenti testi:
- Il mondo adulto ed altri saggi della Klein
- Amore,odio,riparazione della Klein
- Fantasia inconscia della Isaacs
- Sostegno allo sviluppo della Fraiberg (1-2-6-7-8 cap)
- Il colloquio clinico (per il laboratorio)
Mi chiedevo se all'esame erano anche da portare gli appunti sugli scarabocchi di Winnicott...spero possiate aiutarmi!![]()
ragazzi ma la prof non ha messo un programma dettagliato da qualche parte???
L'umorismo è il più eminente meccanismo di difesa. Sigmund Freud
Si sulla guida dello studente c'è il programma dettagliato!
ciao ragazzi...qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa domandano e se domandano qualcosa circa i capitoli sulla orestiade e sul romanzo sulla identificazione??please........................... ..........
Ragazzi, mi confermate questi come testi per il nuovissimo ordinamento?
1. S. Freud (1911).Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico
2. S. Freud (1915). Lutto e melanconia
3. S. Freud (1920), Al di là del principio di piacere, paragrafo 2 (pp.198- 203)
4. S. Isaacs (1948), Natura e funzione della fantasia, in: (a cura di ) D. Petrelli (2007):
Fantasia inconscia. L’organizzazione mentale precoce secondo S. Isaacs, Il Pensiero Scientifico
Editore, Roma.
5. M. Klein (1963). Il nostro mondo adulto ed altri saggi
6. M. Klein. Amore, colpa e riparazione, in: M. Klein, J. Riviere. Amore, odio e riparazione,
Astrolabio, Roma
7. Fraiberg S., Il sostegno allo sviluppo, (capitoli 1, 2, 6 ,7 e 8) Milano, Cortina, 1999
Ultima modifica di AndreaEmme : 23-08-2010 alle ore 11.47.00
si il programma è quello! ma qualcuno sa se l'esame a settembre si sosterrà con la nunziante cesaro? xke quando vado a prenotare mi dice così...
Ragazzi mi associo a rosy,clinica si sosterrà con la nunziante cesàro????
Ragazzi scusate,ma con qst programma nn sto capendo niente!! C'è qlcn che come me è di Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo e nn d Scienze e tecniche psicologiche? Nn ho ben capito se c sono 2 programmi diversi. Ho letto negli ultimi post 2 programmi, uno con i testi d Freud e l'altro senza. Prima xò c'erano in entrambi! Forse la prof. ha detto qlcs in aula? Io purtroppo nn ho la possib d venire in facoltà. Qlcn d voi gentilmente può farmi capire qlcs?Grazie in anticipo.
Io sono del vecchio ordinamento (Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo). Ho visto che nonostante sulla guida ci sia scritto che l'esame è della Petrelli al momento della prenotazione mi risulta che la cattedra è della Cesaro. Qualcuno di voi sa per caso se il programma d'esame è lo stesso?!
Il post con i testi di Freud si riferisce al programma d'esame, mentre quello senza sono testi consigliati per il laboratorio... Il problema è che però al momento della prenotazione la cattedra risulta alla Cesaro e a quanto pare nessuno sa se il programma è lo stesso o meno.