grazie mille...stavo già impazzendo,non sapendo dove cercarlo![]()
Ciao a tutti...Mi date per favore conferma o smentita dei testi per questo esame...
1 Psicologia del lavoro
2 teoria dell'organizzazione
3 fondamenti di psicologia del lavoro
4 tecnologia e lavoro
magari nelle pagine precedenti c'è già la risposta ma ho letto un bel po' di pagine e non l'ho trovato...
Ringrazio chiunque mi risponderà...![]()
in quale libro e quale capitolo si parla del bourn out ??
ragazzi una domanda.. ma l'articolo in inglese va fatto???????![]()
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
ragazzi una domanda
io ricordo che a lezione il prof disse che i libri Psicologia del lavoro
e teoria dell'organizzazione sono per lo scritto, mentre gli altri per l'orale e poi qualcuno qui ha detto che di Teoria dell'organizzazione i capitoli 9 e 10 non si fanno.
Potete confermare tutto?
Il ritorno dalle vacanze è uno strazio, io non riesco a studiare e vorrei superare questi ultimi esami e finire tutto.
raga un chiarimento urgente.. ma Teoria dell'organizzazione e Psicologia del lavoro, i 2 manuali vanno fatti tutti i capitoli???
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
qualcuno sa spiegarmi in breve il modello dei tre assi del benessere di warr?
Allora, ci provo io a spiegarlo:
Il modello di Warr utilizza 2 dimensioni indipendenti entro cui considerare lo spazio del benessere psicologico: soddisfazione e attivazione. Per capire io le ho considerate graficamente come un sistema di assi cartesiani: asse x=soddisfazione e asse y=attività. (Naturalmente l'asse y divide l'asse x in due parti: quella positiva e quella negativa, quest'ultima quindi è "insoddisfazione"). All'interno di questo spazio si collocano le differenti esperienze soggettive espresse come emozioni: le due diagonali che dividono a metà i 4quadranti. Le diverse intensità delle emozioni si collocano lungo queste diagonali: maggiore è l'intensità maggiore è la distanza dal punto 0 (l'incrocio degli assi soddisfazione/attività).
Quindi: quando x è positiva e y è positiva l'emozione corrispondente è "eccitato";
quando x è positiva ma y è negativa l'emozione corrispondente è "tranquillo"...e così via.
In questo modo ti trovi le 3 dimensioni principali del benessere che in pratica sarebbero: l'asse della soddisfazione (x: soddisfatto-insoddisfatto) e
le due diagonali (tranquillo-ansioso, eccitato-depresso).
Questo schema permetterebbe di considerare empiricamente il benessere psicologico, quindi per misurare questi aspetti del benessere delineati dallo schema si usa:
-per la 1°dimensione (sodd-insodd): le scale della soddisfazione o del commitment;
-per la 2° (tranquillo-ansioso): le scale di stress connesso con il lavoro,
-per la 3° (eccitato-depresso): le scale di burnout e di fatica.
Successivamente Warr precisa la distinzione tra benessere in generale e benessere legato al contesto, utilizzando 3 prototipi:
1: considera una situazione generica;
2: prende in esame una situazione circoscritta;
3: considera solo il contesto lavorativo.
Per quanto riguarda quest'ultimo, le valutazioni di benessere considerano generalmente solo l'asse della soddisfazione (che prima ho indicato con x) invece bisognerebbe considerare anche gli altri 2.
Quindi il modello dei 3 assi è applicabile sia al benessere context free, sia al benessere lavorativo; entrambi sono influenzati da determinanti ambientali non legate al lavoro, determinanti ambientali specifiche del lavoro e caratteristiche personali.
Effettivamente sul libro è un po' contorto...spero di aver capito bene (se così non fosse vi prego correggetemiiii!!!) e di essere stata chiara!
In bocca al lupo
Ps: l'esame è stato spostato di una settimana!!!!![]()
ragazzi mi date chiarimenti sulla modalità d'esame x favore...èscritto con domande a risposta multpla (quante?) e a risposta aperta (quante) e l'orale è obbligatorio? poi dove devo prende l'articlo in inglese?
non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi
5 doamnde aperte e 3 chiuse
l'orale non è obbligatorio e verte su tutto il materiale... lo scritto verte soprattutto sui due manuali
l'articolo lo trovi da agostino!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!