• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 149
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: Ripasso serale: percezione

Marghetta io intendo quella bottom up percezione diretta di Gibson, perchè potrebbe andare bene come teoria da confrontare con un'altra (quella di gregory, top down)

Per quanto riguarda la Gibson invece l'ho messa a parte, nel caso uscisse un tema sullo sviluppo percettivo.
    Mi sai dire di che periodo è la sua teoria sullo sviluppo percettivo? Mi manca!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Marghetta io intendo quella bottom up percezione diretta di Gibson, perchè potrebbe andare bene come teoria da confrontare con un'altra (quella di gregory, top down)

Per quanto riguarda la Gibson invece l'ho messa a parte, nel caso uscisse un tema sullo sviluppo percettivo.
    Mi sai dire di che periodo è la sua teoria sullo sviluppo percettivo? Mi manca!
    Io non riesco a farle entrambe in modo approfondito per motivi di tempo; trovo difficile trovare materiale!!!

Esatto pensavo proprio quella diretta e anche io ho pensato ad un eventuale confronto con Gregory; però hanno pubblicato la commissione e c'è un componente di sviluppo, quindi pensavo di lasciare James Gibson per la Gibson...
    Se chiederanno una teoria sulla percezione, non so, però, sia opportuno mettere una teoria sullo sviluppo percettivo.

Non so dirti di che anno sia; questo non l'ho ancora trovato!

Partecipante Assiduo L'avatar di *burbuja*

ciao a tutti!
    mi trovo alle prese con il ripasso della percezione:ho letto le pagine precedenti e innanzitutto ringrazio per i preziosi consigli sull'organizzazione del tema.

il mio schema è in grandi linea come i vostri (definizione e differenza dalla sensazione,realismo ingenuo,teorie associazioniste,gestalt,cognitivismo (bottum up e top down).
    dopodiche parlo della percezione della profondità e del movimento (dovrei parlare anche della percezione dei colori?).
    la seconda parte (dopo le teorie) è troppo sconnessa rispetto alla prima?
    è che l'avevamo studiata molto dal punto di vista fisiologico (struttura dell'occhio e del cervello) all'esame di generale ma non credo vada bene impostarla in quel modo e quindi ho cercato qui spunti per organizzare diversamente il tema, ma c'è troooooppa roba!

per le applicazioni invece, essendo di neuro, pensavo di parlare dell'agnosia, dei diversi tipi e della valutazione (collegandomi nei diversi tipi di agnosia, percettiva e appercettiva alla teoria di Marr spiegata nella parte teorica).
    potrebbe andare?

grazie

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

Citazione Originalmente inviato da *burbuja* Visualizza messaggio

la seconda parte (dopo le teorie) è troppo sconnessa rispetto alla prima?
    è che l'avevamo studiata molto dal punto di vista fisiologico (struttura dell'occhio e del cervello) all'esame di generale ma non credo vada bene impostarla in quel modo e quindi ho cercato qui spunti per organizzare diversamente il tema, ma c'è troooooppa roba!

per le applicazioni invece, essendo di neuro, pensavo di parlare dell'agnosia, dei diversi tipi e della valutazione (collegandomi nei diversi tipi di agnosia, percettiva e appercettiva alla teoria di Marr spiegata nella parte teorica).
    potrebbe andare?

grazie
    secondo il mio parere la seconda parte è troppo particolareggiata!
    un consiglio indipendentemente dalla sede di esame: Teorie principali + autori e le loro applicazioni pratiche
    Considerare tante teorie e punti di vista a mio parere può risultare deleterio!

grazie babajaga!
    era quello che temevo infatti: mettere tutto e rischiare di fare un minestrone di informazioni tra loro poco coerenti!
    tralascerò la parte troppo particolareggiata per centrarmi su autori e teorie.

l'applicazione della agnosie potrebbe però essere corretta? (collegata a Marr)

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da babajaga Visualizza messaggio
    secondo il mio parere la seconda parte è troppo particolareggiata!
    un consiglio indipendentemente dalla sede di esame: Teorie principali + autori e le loro applicazioni pratiche
    Considerare tante teorie e punti di vista a mio parere può risultare deleterio!
    Concordo, troppe teorie non approfondite bene non serve.
    Si fanno due (o 3) teorie approfondite in modo esaustivo.
    Io nei temi avevo approfondito bene gestalt, il new look e gibson, ma alla fine nello studio finale avevo lasciato perdere la gestalt e mi ero studiata benissimo approfondite new look e gibson, con relative applicazioni e strumenti
    Gibson me la sono cercata in vecchi libri dell'università, non c'è nei soliti libri consigliati

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Concordo, troppe teorie non approfondite bene non serve.
    Si fanno due (o 3) teorie approfondite in modo esaustivo.
    Io nei temi avevo approfondito bene gestalt, il new look e gibson, ma alla fine nello studio finale avevo lasciato perdere la gestalt e mi ero studiata benissimo approfondite new look e gibson, con relative applicazioni e strumenti
    Gibson me la sono cercata in vecchi libri dell'università, non c'è nei soliti libri consigliati
    Anche io ho optato per gestalt new look e gibson, anche se fino ad ora ho materiale solo per l agestalt, le altre due non mi piacciono neanche un po e ho un po un blocco pure a capirle

Una domanda, secondo voi cmoe applicazioni, tralasciando la parte neuropsicologica, che diavolo si potrebbe mettere?? forse la percezione sociale?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

l'applicazione della agnosie potrebbe però essere corretta? (collegata a Marr)
    Benissimo!

Una domanda, secondo voi cmoe applicazioni, tralasciando la parte neuropsicologica, che diavolo si potrebbe mettere?? forse la percezione sociale?
    io avevo considerato gli esperimenti di deprivazione sensoriale e le implicazioni della psi.del lavoro nel marketing come l'organizzazione di un punto vendita dove l'organizzazione figura-sfondo diventa utile per dirigere l'attenzione del consumatore sulle parti più importanti di un eventuale messaggio marketing

x lovingpsico: io appronfondisco gestalt. ma come te su new look e gibson ho poco materiale (però su gibson dovrebbe esserci qualcosa nei riassunti di ops se non erro).

perciò stavo pensando or ora di tagliare, fare gestalt e cognitivismo (bottum up vs top down, gibsonVSgregory e integrazione top down bottom up in Marr).

mi mancano i metodi (tu cosa metti?)

per l'applicazione, dato che lo farò a pavia l'esame (anche tu loving?) pensavo di strutturarlo come seconda prova, per quello avevo pensato a un progetto di neuro sulla valutazione dei deficit di percezione.

x babajaga: grazie!
    Ultima modifica di *burbuja* : 01-09-2010 alle ore 21.00.06

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

:

deprivazione sensoriale (pensa ai bambini allevati negli orfanotrofi o nelle carceri!), marketing
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

x lovingpsico: io appronfondisco gestalt. ma come te su new look e gibson ho poco materiale (però su gibson dovrebbe esserci qualcosa nei riassunti di ops se non erro).

perciò stavo pensando or ora di tagliare, fare gestalt e cognitivismo (bottum up vs top down, gibsonVSgregory e integrazione top down bottom up in Marr).

mi mancano i metodi (tu cosa metti?)

per l'applicazione, dato che lo farò a pavia l'esame (anche tu loving?) pensavo di strutturarlo come seconda prova, per quello avevo pensato a un progetto di neuro sulla valutazione dei deficit di percezione.

x babajaga: grazie!

Anche io lo farò a pavia!!
    Ma sai che ultimamente, nn esce un progetto ma una specie di secondo tema in cui mettere le applicazioni?? E in qs caso non sarei affatto in grado di svolgerlo con la percezione!

Interessante il progetto di neuro, ti andrebbe di postare qui la scaletta (moolto in generale, giusto per darci un'idea!)

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    deprivazione sensoriale (pensa ai bambini allevati negli orfanotrofi o nelle carceri!), marketing
    Aaaa, sono fusa, non avevo collegato la deprivazione sensoriale agli orfanotrofi, quindi è un po collegabile alla sindrome da ospitalismo di spitz,no?

Grazie memole!

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

Ciao a tutte ... nei miei libri tutte le teorie che ho letto fino ad ora in tutte queste pagine non esistono .... non so proprio come mai!! ( ho il moderato-rovetto e il Canestrari Psicologia generale e dello sviluppo) sicuramente prenderò in considerazione i vostri consigli ma dove trovo il materiale per approfondire?? grazie!!

Ps. secondo voi dovrei comprare altri libri??

pss.quando fate il ripasso così quando posso mi unisco?

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

Ciao a tutte ... nei miei libri tutte le teorie che ho letto fino ad ora in tutte queste pagine non esistono .... non so proprio come mai!! ( ho il moderato-rovetto e il Canestrari Psicologia generale e dello sviluppo) sicuramente prenderò in considerazione i vostri consigli ma dove trovo il materiale per approfondire?? grazie!!

Ps. secondo voi dovrei comprare altri libri??

pss.quando fate il ripasso così quando posso mi unisco?

Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo

Privacy Policy